Liotta Inserito: 18 giugno 2022 Segnala Share Inserito: 18 giugno 2022 Buonasera a tutti, spero che riuscirete ad aiutarmi. Ho acquistato un impianto di condizionamento dual split Haier Geos plus. Macchine interne (AS35TEDHRA - AS25TEDHRS), macchina esterna (2U50MEFFRA). Premetto che la tubazione è già passata in quanto l’immobile è di nuova costruzione e la macchina esterna era prevista per il montaggio a terra. Con il mio installatore abbiamo deciso di montare l’UE più alta quindi ha dovuto aggiungere tubazione per un totale di circa 2,50 metri. Una volta montato tutto, mette a vuoto l’impianto per constatare se ci sono perdite. Accendiami le UI e tutto funziona perfettamente. Ho lasciato accesi i clima per circa 1 oretta ed erano una bomba. Il giorno dopo riprovo ad accendere i clima e per i primi 5-7 minuti raffreddano benissimo dopodiché sembra che mandino aria leggermente fresca per poi mandare aria tipo ventilatore. Ritorna l’installatore guarda tutte le problematiche del caso, l’impianto non prende aria, non perde gas, i collegamenti sono tutti apposto, quindi si pensa che le UI siano molto distanti dall’UE e ci rendiamo conto che sul manuale c’è scritto che la portata è di 20 metri. Ma facendo dei calcoli a casa ci sono circa 24 metri di distanza, quindi aggiungiamo del gas R32. Accendiamo i clima e Si ripresenta lo stesso identico problema, primi 5-7 minuti condizionatori funzionano perfettamente, poco dopo l’aria diventa leggermente fresca e poi sembra che l’UE gira, ma le UI mandano aria come se fossero due ventilatori. Quale potrebbe essere il problema? Può essere qualche sensore di pressione? Preciso che non spunta nessun codice errore. Grazie a tutti per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2022 20 minuti fa, Liotta ha scritto: mette a vuoto l’impianto per constatare se ci sono perdite. Gli impianti si provano in pressione, non col vuoto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Liotta Inserita: 18 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2022 Si hai ragione, non essendo del mestiere ho scritto male. Comunque è stato provato in pressione. Purtroppo non si riesce a capire qual’è il problema. Si pensavo che avesse invertitori le tubazioni ma sono state montate corrette. Si pensava la mancanza di gas ma una volta fatto l’aggiunta il problema persiste. Alcuni mi hanno detto i sensori di pressione da controllare ma comunque non esce nessun codice errore. Altri mi hanno consigliato di controllare la linea di alimentazione in quanto. Altri consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2022 Bisogna attaccare il manometro e vedere cosa succede dal momento dell’ accensione a quando smette di far freddo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 18 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2022 Se dici che va tutto bene, le macchine sono in garanzia e l'installatore ha le certificazioni per operare chiamate l'assistenza tecnica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Liotta Inserita: 18 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2022 2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: Bisogna attaccare il manometro e vedere cosa succede dal momento dell’ accensione a quando smette di far freddo. Abbiamo fatto questa prova.. praticamente dall’accensione dopo 5-7 minuti la pressione sui manometri si alza, il motore stacca e di conseguenza non esce più aria fredda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2022 1 ora fa, robertice ha scritto: le macchine sono in garanzia e l'installatore ha le certificazioni per operare chiamate l'assistenza tecnica È così, non è un problema tuo Liotta, anche perché non sta a te sistemarlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Liotta Inserita: 18 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2022 L’installazione l’ha fatta un mio caro amico. Ha installato 3 clima a casa di mia madre e dopo molti anni non abbiamo problemi. Per questo mi sto rivolgendo a voi, per riuscire in qualche modo a risolvere il problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2022 Forse non mi sono spiegato, ne io ne Robertice, è ammirevole che lo vuoi aiutare, e questa è la parte romantica (senza ironia), poi c’è la parte tecnica, ed è un altro discorso, e questo è un forum tecnico e si parla appunto di tecnica e di legge. Chiarito questo, e dando per scontato che il tuo amico sia in regola con F-Gas e il resto, possiamo passare alla ricerca del guasto, posto che immagino dovrete aprire la macchina e rischiare di giocare la garanzia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Liotta Inserita: 18 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2022 Ho fattura d’installazione con certificazione. Ho già contattato l’assistenza ma i tempi d’attesa sono un po’ lunghi e data la stagione già abbastanza calda, se riuscissimo a risolvere senza aspettare l’assistenza sarebbe ottimale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2022 Se si spegne dopo un po’, interviene una protezione, l’unica che mi viene in mente sia scarico di gas, altrimenti senza nessun codice di errore bisogna intervenire a casaccio sulle sonde, o sulle centraline, non so se ne vale la pena, io ho esaurito le idee senza codici di errore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 19 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2022 (modificato) 2 ore fa, Liotta ha scritto: se riuscissimo a risolvere senza aspettare l’assistenza sarebbe ottimale L'unica cosa che deve controllare è se c'è gas con recuperatore e bilancia La macchina solo l'assistenza la può aprire e controllare Avete provato se funziona in caldo? Non conosco nello specifico quella marca, di solito c'è una procedura per farsi dire un codice di guasto Modificato: 19 giugno 2022 da robertice Aggiunta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati