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Autorimessa - dubbio


Enrico77

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Autorimessa interrata di un condominio con 12 posti auto (2 per ogni box).

Il centralino previsto in un corridoio separato dall'autorimessa con porta rei vedrà in arrivo 6 linee provenienti dai 6 contatori dei condomini + 1 linea proveniente dal contatore previsto per le parti comuni.

Come mi devo comportare per gestire il pulsante di scancio?

Devo dotare ogni magnetotermico differenziale (7 linee) di bobina di sgancio o in alternativa posso utilizzare 7 relè bipolari opportunamente dimensionati che rimangono eccitati in condizioni normali di funzionamento?

L'accesso all'autorimessa è garantito da 2 rampe poste ai 2 lati opposti dell'edificio; una conduce all'autorimessa sopra citata con 12 posti auto, l'altra conduce ad un singolo box (totalmente separato dagli altri).

Essendo il box singolo separato dagli altri ma appartenente allo stesso piano dell' edificio, dovrà essere dotato anch'esso di pulsante di sgancio?

Se si un intervento di emergenza sul pulsante di sgancio posto su una rampa dovrà aprire anche le linee dei box appartenenti alla rampa opposta e viceversa?

In sostanza i 6+1 box sono da considerare come unica autorimessa o come 2 autorimesse separate di cui solo una è soggetta a prevenzione incendi?

Grazie in anticipo

Modificato: da Enrico77
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L'autorimessa, a mio avviso, è unica dato che a servizio dello stesso palazzo.

Ma perchè non fai l'alimentazione separata?

Ogni box ha il suo contatore che parte da un magnetotermico generale di alimentazione dell'autorimessa. Così la bobina di sgacio la metti sul generale di autorimessa.

Il conteggio dei costi lo faranno poi attraverso i singoli contatori

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Sono d'accordo con timperlo.

Infatti visto che il circuito di sgancio deve essere a sicurezza positiva come faresti a controllarne lo stato (spia accesa sul tastino) se colleghi le bobine in parallelo?

Nei casi in cui ci sono più bobine di sgancio, ho sempre visto usare il punto 0.

Nel tuo caso mi sembra però eccessivo il costo di questo sistema

Ciao

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Nein!

Mi sono informato.

Le autorimesse sono considerate separate e soltanto quella con 12 posti auto è soggetta a prevenzione incendi perciò soltanto sulla prima rampa sarà previsto un pulsante di sgancio normalmente chiuso che andrà a sganciare 7 magnetotermici dotati di bobina di sgancio (uno per le parti comuni e uno per ogni singolo box).

I contatori sono a monte di tutto, mica posso andare a sganciare il lato Enel :lol:

Non esiste la "linea autorimessa", ma le "7 linee autorimessa" raggruppate in un unico centralino e provenienti da 7 contatori ;)

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tempo fa ho avuto lo stesso problema, e ho scoperto che la BTicino fa (o faceva) un magnetotermico con bobina di sgancio a minima tensione che però aveva internamente un circuito che preveniva gli scatti intempetstivi dovuti a mancanza di tensione.

Se riesco a recuperare il codice te lo farò sapere

Ciao

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Ho messo un magnetotermico differenziale da 2A 0,3 a protezione della linea del pulsante di sgancio.

Il pulsante di sgancio se premuto agirà su una bobina di minima che mi aprirà un magnetotermico differenziale da 10A 0,3 a protezione delle parti comuni (luce temporizzata+luce notturna a crepuscolare+luce di emergenza a dispositivi autonomi).

La linea delle parti comuni a sua volta alimenterà le 7 bobine di minima che andranno a sganciare i sette magnetotermici differenziali da 10A 0,03 dei 7 box auto soggetti a prevenzione incendi.

Sostanzialmente se sgancia il generale parti comuni, cade tutto il resto.

Questa è una soluzione non ottimale a lungo dibattuta che abbiamo scelto in accordo con le varie parti per evitare logiche di contatti ausiliari.

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ogni qualvolta che si presenterà un buco di tensione od una microinterruzione o un interruzzione di corrente le bobine di apertura si apriranno all'unisono. Non mi sembra una soluzione ottimale. Ti consiglio di mettere un piccolo soccorritore, magari a 24V.

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