Vai al contenuto
PLC Forum


Parere Mitsubishi Electric vs Viessmann


magoo75

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho fatto un preventivo per l'installazione di un impianto di climatizzazione per la casa tipo trial composto da tre split con unità esterna unica.

Mi hanno proposto Mitsubishi Electric (unità esterna tipo MXZ A-3F54 VF3 A+++, split interni sere MSZ 15 e 20 AP) e Viessmann (Vitoclima 232-S, unità esterna A++).

Tre i due impianti ci sono 1000 euro di differenza.

Ho fatto un confronto tra le caratteristiche tecniche e non trovo differenze significative.

Mitsubishi è 3 dB più silenzioso alla minima velocità (21 vs 24), l'unità esterna è leggermente più risparmiosa A+++ vs A++. e, sino a fine luglio, ha la garanzia di 5 anni in omaggio.

Viessmann in compenso è leggermente più potente.(avendo unità interne che partono da 7.000 BTU).

Quale scegliereste?

Avete opinioni su Viessmann?

Modificato: da magoo75
Link al commento
Condividi su altri siti


per ragionarci sopra seriamente bisogna capire che cosa sono i viessmann, cioè chi li produce e marchia per loro.

però anche se fosse un prodotto valido paragonabile al mitsu bisogna poi capire la rete di assistenza com'è organizzata, cioè se usano i cat viessmann o si appoggiano a quelli del produttore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Chiariamoci, Viessmann è un colosso anch'esso eh, a sua volta leader almeno nel campo delle caldaie.

Abbiamo una caldaia Vitodens 300 a condensazione di quasi 20anni e non posso parlarne che bene.

Abbiamo anche un condizionatore Mitsubishi Electric in sala da più di 20anni che non ha mai dato problemi (e che vorrei cambiare prima dell'inverno con con uno più moderno, efficiente e con la pompa di calore) e ho degli MSZ installati 6anni fa nelle camere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Vorrei aggiungere che i 2 preventivi vengono dalla stessa azienda che è venditrice/installatrice di entrambi i marchi qui nella mia zona.

Mi hanno spiegato che Viessmann è nel campo dei climatizzatori "solo" da una decina d'anni e quindi non ha i contenuti e gli affinamenti di Mitsubishi.

Nonostante la differenza di prezzo significativa, non mi hanno indirizzato verso l'uno o verso l'altro impianto, mi hanno dato libera scelta spiegandomi pro e contro di entrambi che grosso modo sono quelli che ho scritto sopra.

E' per questo che sono rimasto nel dubbio ed ho scritto qui.

Non mi hanno parlato di produttori "terzi" dei climatizzatori Viessmann, facendomi intendere che si tratta proprio di prodotti Viessmann, ma questo andrebbe accertato a fondo.

Comunque mi hanno detto che hanno clienti molto soddisfatti da svariati anni di questi impianti.

E mi hanno detto che l'assistenza è curata da tutti i punti vendita Viessmann, nella mia zona nel raggio di 30 km ce ne sono 3.

https://www.viessmann.it/it/riscaldamento-casa/climatizzatori.html

I contenuti tecnici sembrano esserci tutti, anche se in forma piuttosto "grezza". Mi riferisco a qualità costruttiva, R32, WiFi, silenziosità, classe energetica, anche se non ai livelli di Mitsubishi.

 

Comunque domani devo prendere una decisione, e, anche in virtù delle vostre risposte, mi sono orientato verso il made in Japan......

Saluti!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...