Lorenzo Molesti Inserito: 19 giugno 2022 Segnala Share Inserito: 19 giugno 2022 Buongiorno a tutti Ho un problema con le luci in giardino Ho istallato dei lampioncini led che sono 4 al lato , ho passato un cavo FG16 5G1.5 lato sx e lato dx per fare due accensioni su ogni lato Le accensioni sono manuali da interruttore Ho notato casualmente che se spengo un accensione mi rimane leggermente accesi i led dei lampioncini .....ho fatto delle prove e penso che ci sono delle correnti passive che passano dentro il cavo a 5 fili ....se metto dei condensatori anche da 0.47 microfarad ( se mi dite che quel valore va bene) in parallelo all ingresso dell' alimentatore dei led risolvo il problema ...o qualcos'altro...Fatemi sapere Grazie e buona giornata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2022 (modificato) Hai visto se per caso hai la fase fissa sulle lampade , invece di averla sull'interruttore? Se sta la fase sull'interruttore ,. Puoi metterci in parallelo un condensatore in poliestere 400v alternata 1,5 uF Modificato: 19 giugno 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Molesti Inserita: 19 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2022 Ma il valore del condensatore da cosa è dato per capire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 20 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2022 18 ore fa, Lorenzo Molesti ha scritto: il valore del condensatore da cosa è dato Diciamo che è empirico, si parte da un valore indicativo di almeno un microfarad, e si aumenta fino a tre, se occorre. Dipende dalla lunghezza della linea con corrente parassita. Il suo scopo è quello di abbassare l'impedenza del circuito aperto. Se non si risolve è preferibile un interruttore bipolare, o addirittura un doppio deviatore che mette in cortocircuito la linea spenta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Molesti Inserita: 20 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2022 Quindi se ho capito male se ho una lunghezza cavo per lato di 50 MT va bene un condensatore da 47 microfarad? E poi ho istallato anche 2 contattori perché voglio fare le accensioni dei due lati aut/ man con commutatori e orologio astronomico ..li posso mettere i condensatori all uscita dei contattori? Che mi interrompe fase e neutro dei lampioncini led ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 20 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2022 42 minuti fa, Lorenzo Molesti ha scritto: un condensatore da 47 microfarad? Ma quando mai ho detto una cosa simile !!! Se con un massimo di tre microfarad non si annulla l'effetto bisogna interrompere entrambi i poli di alimentazione, o cortocircuitare il carico quando è spento ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2022 22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Hai visto se per caso hai la fase fissa sulle lampade? Alla cosa più importante , che magari ti fa risolvere senza costarti niente , non hai risposto . Comunque se metti i contattori che staccano fase e neutro ,non servono i condensatori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lorenzo Molesti Inserita: 20 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2022 I contattori li ho messi di seguito perché ho fatto che li posso accendere aut/ man tutta notte e aut/ man mezza notte ma anche con i contattori che si staccano fase e neutro è uguale... io presumo che la corrente passa nel cavo a 5 fili perché i cavi li ho passati entra ed esce ad ogni lampioncino quindi se sta una zona accesa e l altra non o la corrente passiva mi va sul lampioncino che è spento e però mi stacca entrambi fase/ neutro non capisco questo ritorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati