Vai al contenuto
PLC Forum

Capire Valore Luminosita' E Come Misurarla

Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,ho comprato una lampadina 7w 220V e sullo scatolo c'era scritto "Lumen 260".Penso che si riferisca alla luminosita'? :blink: Quali sono i valori per capire la luminosita' se é accettabile?Cioe' parte da 0 arriva a dove?E' come si puo' misurare la lumiosita'?Grazie anticipatamente per eventuale info.

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

La luminosità si misura tramite un Luximetro, ma per sapere quando è sufficiente (almeno secondo norma)

devi fare riferimento a un programma di calcolo lux richiesti per

un preciso ambiente, infatti non esiste una misura univoca ma questa è dettata da molteplici fattori ambientali

e d'uso, per esempio una delle regolazioni più richieste per la luce ambientale è appunto che questa sia integrata

automaticamente in compensazione a quella esterna quando questa non è più sufficiente a garantire il corretto svolgimento delle

attività lavorative e/o abitative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono i valori per capire la luminosita' se é accettabile?Cioe' parte da 0 arriva a dove?

Ok.Come posso sapere se la luminosita' é alta o bassa di quella lampadina?

Modificato: da Michele77
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che Alen ti abbia già dato indicazioni: chiedi

Ok.Come posso sapere se la luminosita' é alta o bassa di quella lampadina?
ma non si capisce bene cosa vuoi: forse capire a fronte di 7 watt spesi, la lampada dia una buona luminosità? Oppure vuoi sapere se 260 lumen sono sufficienti per illuminare una stanza?

Nel primo caso dubito che con 7 watt riesci ad ottenere molta più luminosità di quella riportata dall'etichetta almeno che non metti qualche led seul Z4 li fai lavorare a metà della potenza per cui sono forniti e cerchi di stare come fornitura ai 7 watt della lampada, forse in quel caso riesci ad ottenere una luminosità superiore ai 300 lumen (di targa dovresti raggiungere i 100 lumen/watt) mentre per le fluorescenti siamo a 80lumen/watt ovviamente in condizioni ottimali.

Nel secondo caso non potremmo mai aiutarti perchè se con una lampada da 7 watt a risparmio energetico vuoi illuminare un salone da 100mq ti resterà molto difficile.

Per quanto riguarda invece la luminosità specifica della lampada non ci hai detto se è luce fredda o luce calda il chè fa innalzare o abbassare il rapporto lumen/watt; inoltre se è una lampada senza marca dubita del valore riportato, acquista un luxmetro e leggi la luce effettiva!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Come posso sapere se la luminosita' é alta o bassa

Il dato basso o alto come dicevo prima è solo un valore di calcolo per un dato ambiente

ovvero si stabilisce che nell'ambiente si desidera 300 lux e il programma ti calcola il valore di ogni singola sorgente

di illuminazione impostata da 1 a n.., se questa è superiore al valore della tua lampada allora questa non è sufficiente a illuminare

correttamente l'ambiente....

Per capirci in parole povere se la solita lampada la installi in uno magazzino da 2 metri per 3 probabilmente e sufficente, se la installi in un capannone da 100metri per 50

probabilmente avrai poco più che penombra !!...... :o

Link al commento
Condividi su altri siti