Giancarlo84 Inserito: 19 giugno 2022 Segnala Share Inserito: 19 giugno 2022 Ciao a tutti, ho un problema con questa tv colpita da fulmine molto probabilmente. Smonto la tv, controllo l'alimentatore e trovo il corto in continua dopo il raddrizzatore di tensione. Vado avanti ed era colpa del mosfet 10nm60n sotto il dissipatore. Per scrupolo cambio anche il condensatore ceramico a fianco 101 1kv e controllo le resistenze e diodi tra raddrizzatore e mosfet. Corto risolto accendo, arrivano tutte le tensioni sulla parte bassa del primario e ingresso trasformatore e mosfet (sia AC che DC) ma sulla parte alta non c'é niente ne verso i led ne verso la main ne verso i diodi. Allego foto dove segno i componenti cambiati e dove arriva tensione. Grazie per le eventuali risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2022 di solito salta anche il driver del mosfet bruciato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giancarlo84 Inserita: 20 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2022 11 ore fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto: di solito salta anche il driver del mosfet bruciato Intendi IC di sotto a 7 piedini vicino al mosfet. Ho provato a cercarlo ma non trovo ne il suo ne uno compatibile. Avete schemi o altro per risolvere l'arcano mistero. Cercando in rete l'ho trovata anche usata a poco, mi sà che abbandono e vado direttamente alla sostituzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giancarlo84 Inserita: 21 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2022 Il 19/6/2022 alle 22:41 , Riccardo Ottaviucci ha scritto: di solito salta anche il driver del mosfet bruciato Aggiorno discussione, molto probabile era davvero il driver icm801 (purtroppo non si legge nessuna sigla sul componente) . Trovata scheda usata sul web a poco prezzo, cambiata, misuro le stesse identiche tensioni di prima ma stavolta anche la parte superiore va e tv accesa. Problema risolto sostituendo intera scheda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 21 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2022 a memoria mi pare sia un FAN7411,ma posso dire cavolate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati