Oirad Inserito: 19 giugno 2022 Segnala Share Inserito: 19 giugno 2022 Ciao a tutti, vi chiedo il vostro aiuto per capire come risolvere una magagna che mi sono trovato dopo l'acquisto del mio nuovo appartamento. L'appartamento in questione non aveva un contatore, dunque ho dovuto chiedere all'Enel di posarne uno nuovo, optando per un contatore monofase (3KW - 230 V). Premetto però che in precedenza questo alloggio veniva alimentato attraverso il contatore dell'appartamento affianco (che era tutt'uno con questo) ma da contatore Trifase 6 KW. Ora, dopo l'avvenuta posa del nuovo contatore, l'allacciamento da parte dell'elettricista del mio alloggio al corrispondente contatore, tutto funziona alla perfezione... ad eccezione del boiler per acqua sanitaria. Ho provato a verificare come prima coisa che sul quadro elettrico tutti gli interruttori fossero su ON, ma niente da fare. Allora ho pensato di staccare la spina dalla presa di corrente, pensando magari che starando e riattaccando si potesse magari "disincantare" ed è qui che mi sono accorto di una stranezza: sia la spina che la presa di corrente sono di un tipo che io onestamente non avevo mai visto in vita mia: La mia domanda è la seguente: secondo voi potrebbe c'entrare qualcosa il fatto che prima l'abitazione fosse alimentata da un contatore trifase mentre ora è monofase? Mi sono domandato se magari questa spina "non sia compatibile" con il monofase? Nel caso, se il problema fosse effettivamente questo, risolvere cambiando presa e spina in schuko giusto? Grazie infinite a tutti per il vostro tempo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 19 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2022 Sinceramente non ne ho mai vista una di prese del genere, sul tuo boiler non c'è un etichetta, qualcosa per capire che modello è? Ma l'elettricista non ha controllato l'impianto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 19 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2022 Guarda, cambierei proprio tutto con una scatola con interruttore magnetotermico e cavo del boiler attaccato direttamente più verifica del cavo che arriva dal contatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 19 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2022 (modificato) Non mi stupirei che il precedente proprietario , appassionato di paesi esteri , abbia comprato lui queste prese anni fa...mi era successo nel caso di ristrutturazioni.... ( in provincia di Torino, mo ero ritrovato interruttori provenienti dalla Svizzera.. .solo perché il tipo lavorava li è gli piacevano.. .) La cosa preoccupante secondo me , è che un elettricista ti abbia allacciato un Impianto del genere... cioè , senza offesa per il tuo alloggio, a andrebbe sicuramente rivisto.... Modificato: 19 giugno 2022 da luigi69 Errori ortografia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 19 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2022 (modificato) Effettivamente cambiare la spina al boiler e sostituire la presa è il minimo.. Almeno verificare lo stato della messa a terra, se è presente/funzionante idem per i vari interruttori di protezione.. In ultimo ma questo è da idraulici verificare se al boiler c'è il gruppo di sicurezza Modificato: 19 giugno 2022 da ilsolitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele V Inserita: 19 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2022 Quella in foto è una spina Svizzera 10A 400V, il che mi fa pensare che anche il boiler sia a 400 volt (per questo non funziona!). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 20 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2022 8 ore fa, Michele V ha scritto: mi fa pensare che anche il boiler sia a 400 volt (per questo non funziona!) Se è un banale boiler elettrico dovrebbe solo scaldare di meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 20 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2022 9 ore fa, Michele V ha scritto: Quella in foto è una spina Svizzera 10A 400V, Ma neanche per sogno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oirad Inserita: 20 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2022 Buongiorno a tutti, si effettivamente l'appartamento è sito a Campione d'Italia, può essere che sia per quello che sia stata messa questa presa (anche se, tutte le altre prese dell'appartamento sono di tipo "svizzero" cioè quelle come le nostre ma con il foro messa a terra leggermente spostato verso il basso per intenderci). Il boiler è di marca Bosh ed è il modello Tronic 3500, altre info non ne ho purtroppo. Mi dite allora che magari se provo a cambiare spina e presa in schuko potrei risolvere il problema? Graie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 20 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2022 28 minuti fa, Oirad ha scritto: Mi dite allora che magari se provo a cambiare spina e presa in schuko potrei risolvere il problema? da qui, da lontano...nessuno ha la sfera di cristallo... io mi permetterei di insistere su una cosa : 15 ore fa, luigi69 ha scritto: La cosa preoccupante secondo me , è che un elettricista ti abbia allacciato un Impianto del genere... cioè , senza offesa per il tuo alloggio, a andrebbe sicuramente rivisto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oirad Inserita: 20 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2022 24 minuti fa, luigi69 ha scritto: da qui, da lontano...nessuno ha la sfera di cristallo... io mi permetterei di insistere su una cosa : Ciao Luigi, difatti ho sentito poco fa l'elettricista che mi ha fatto l'allacciamento e mi ha detto quanto segue: il boiler va a due fasi e dunque anche cambiando spina e presa non funzionerebbe / l'impianto comunque è creati sul trifase e con il monofase non è equilibrato. Premesso che io sono un totale ignorante in questo campo, a me sembra comunque un'assurdità che mi dicano che serve un contatore trifase per far funzionare un banalissimo boiler della Bosh. In buona sostanza l'elettricista continua ad insistere sul fatto che, trattandosi di una casa senza gas, ci vorrebbe un impianto di minimo 4,5 kw trifase, perché altrimenti non riesco a fare nulla, ma gli ho spiegato in tutte le salse che trattandosi di una seconda casa, posso tranquillamente stare attento a non usare elettrodomestici con grande assorbimento (vedi piastra, forno, boiler) in contemporanea. Quello che non riesco a capire alla fine è se DAVVERO non posso collegare questo boiler cosi come è cambiando solo spinotto e presa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 20 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2022 Come ti dicevo prima... bisognerebbe smontare parte dell'impianto , capire cosa intende l'elettricista e cosa realmente è presente a casa tua Confermo che a meno che non si tratti di un boiler industriale, con i 3 KW classici , funziona..basta non accendere forno o ferro da stiro 21 minuti fa, Oirad ha scritto: il boiler va a due fasi e dunque anche cambiando spina e presa non funzionerebbe / l'impianto comunque è creati sul trifase e con il monofase non è equilibrato. e..non capisco bene..ripeto...bisognerebbe esser eli.. e provare un altro elettricista ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oirad Inserita: 20 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2022 9 minuti fa, luigi69 ha scritto: Come ti dicevo prima... bisognerebbe smontare parte dell'impianto , capire cosa intende l'elettricista e cosa realmente è presente a casa tua Confermo che a meno che non si tratti di un boiler industriale, con i 3 KW classici , funziona..basta non accendere forno o ferro da stiro e..non capisco bene..ripeto...bisognerebbe esser eli.. e provare un altro elettricista ? Guarda ci ho pensato, il problema è che a Campione esiste un solo elettricista. Altrimenti bisognerebbe fare arrivare qualcuno o dalla Svizzera (pagando il doppio) oppure da Como o Varese ma anche li pagando comunque la "trasferta" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 20 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2022 (modificato) Non ti ha fatto neanche un preventivo per sostituirlo? Al leroy ne prendi uno con un centinaio di euro, poi c'è da installarlo... Epperò io di tronic 3500 non ne trovo bifase, solo 230V... Modificato: 20 giugno 2022 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oirad Inserita: 20 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2022 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: Non ti ha fatto neanche un preventivo per sostituirlo? Al leroy ne prendi uno con un centinaio di euro, poi c'è da installarlo... Epperò io di tronic 3500 non ne trovo bifase, solo 230V... Eh no, perché in verità è stato sostituito poco tempo fa e dunque in teoria non sarebbe necessario cambiarlo. Si, anche io ho fatto una ricerca veloce e anche a me sembra che questo sia un "comune" boiler. MAH! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 20 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2022 Alla resistenza occorre una differenza di potenziale, per scaldare. Che venga da fase e neutro o da due fasi interessa poco. E' l'elettronica, che in certi casi ti complica la vita, anziché semplificarla... 😭😭😭 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele V Inserita: 20 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2022 6 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto: Ma neanche per sogno! É una obsoleta spina T18, pensata per carichi alimentati da due fasi con tensione 380-400V. Si veda la didascalia 12 di questo link. https://www.plugsocketmuseum.nl/Swiss_3hd.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 20 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2022 (modificato) T20 (c'ha anche il buco per la terra...) ma non è detto abbiano deciso di mantenere la presa quando hanno sostituito il vecchio boiler con questo Bosch. Magari la trifase originariamente serviva solo al boiler e i cavi dalla presa vanno direttamente al contatore. L'elettricista non li ha poi collegati. E' solo una teoria eh. Occorre verificare l'etichetta del boiler inanzitutto. Modificato: 20 giugno 2022 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oirad Inserita: 20 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2022 2 ore fa, Michele V ha scritto: É una obsoleta spina T18, pensata per carichi alimentati da due fasi con tensione 380-400V. Si veda la didascalia 12 di questo link. https://www.plugsocketmuseum.nl/Swiss_3hd.html Wow, già che si trovi su una pagina che si chiama plug socket museum mi fa abbastanza rabbrividire 😅 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: T20 (c'ha anche il buco per la terra...) ma non è detto abbiano deciso di mantenere la presa quando hanno sostituito il vecchio boiler con questo Bosch. Magari la trifase originariamente serviva solo al boiler e i cavi dalla presa vanno direttamente al contatore. L'elettricista non li ha poi collegati. E' solo una teoria eh. Occorre verificare l'etichetta del boiler inanzitutto. l'elettricista sostiene che è tutto collegato al centralino posto affianco al contatore. Il boiler: 10 A / 2000 W / 230 V / IP24 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 21 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2022 Vedendo la foto: - è probabile che Presa e Spina abbiano un filo allentato o ossido che ne impedisce la continuità. - oppure ad entrambi gli Alveoli attivi arriva la stessa Polarità (prima erano 2 differenti Fasi della Trifase) e non c' è Differenza di Potenziale tra essi. Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Oirad Inserita: 22 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno 2022 Ciao a tutti. Vi volevo aggiornare : sostituito presa e spinotto in schuko. Funziona alla perfezione! grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 22 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2022 Grazie dell'aggiornamento ! buon pomeriggio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati