Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Valvola chiusura passo rapido non chiude

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, ho la maniglia di chiusura del passo rapido, che non chiude più bene e nel wc scende sempre un po' d'acqua se non stringendo molto forte la manopola.

Volevo cambiare la guarnizione che sicuramente è molto vecchia e usurata, ma quando sono andato a chiudere la valvola posta poco sopra la maniglia per chiudere l'acqua e poter lavorare, mi sono accorto che questa ruota un po' (un mezzo giro circa) ma non arriva a chiudere, per cui è impossibile lavorare sulla maniglia poco sotto perché continuerebbe ad uscire acqua.

L'impianto dell'acqua è condominiale, e non c'è neanche "un generale dell'appartamento" da poter chiudere, ci sono le saracinesche nel bagno, ma chiudono solo i rubinetti dei lavandini.

C'è possibilità di risolvere o devo per forza far chiudere l'acqua condominiale e chiamare un idraulico per far sostituire tutto il vitone ... ?

Grazie.

VitonePassoRapido.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Non è che hai alternative , puoi provare a fare movimenti  sull'arresto superiore al fine di fare chiudere l'acqua e  agire  sul passo , ma se non ci riesci ,  devi far chiudere la condominiale e lavorare su entrambe .

vincenzo barberio
Inserita:

Ma non c'è una chiusura prima del tuo contatore?

Inserita:
16 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Ma non c'è una chiusura prima del tuo contatore?

Non ho un "mio" contatore per l'acqua perché è condominiale il consumo. 

Abbiamo solo una saracinesca sull'acqua comandata dai rubinetti di lavandini e bidet, ma per il wc c'è il passo rapido che fa a sè. 

Non c'è modo magari picchiettando su quel perno che oltre un certo punto non va, di sbloccarlo? 

O rischio di scassare qualcosa.? 

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Purtroppo non so dare una risposta alle tue domande, ma una domanda a me viene spontanea. Se tu ed altri condomini non avete il contatore, come fate   (e come fa il fornitore) a sapere quanta acqua ha consumato ciascuna utenza?

Modificato: da vincenzo barberio
Inserita:
Il 20/6/2022 alle 23:25 , vincenzo barberio ha scritto:

Purtroppo non so dare una risposta alle tue domande, ma una domanda a me viene spontanea. Se tu ed altri condomini non avete il contatore, come fate   (e come fa il fornitore) a sapere quanta acqua ha consumato ciascuna utenza?

Il fornitore emette un'unica fattura al condominio, poi l'amministratore ripartisce il costo per millesimi

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

4 minuti fa, Denimax ha scritto:

poi l'amministratore ripartisce il costo per millesimi

Molto discutibile ripartire così.
Penso sia decisamente più corretto ripartire per il numero di condomini che compongono gli appartamenti.