Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Attivazione impianto climatizzazione periodo invernale

Messaggi consigliati

Inserito:

Questo pomeriggio è venuto il tecnico per effettuare la disinfestazione ed il controllo dei mie climatizzatori (sì lo so un po’ in ritardo causa problemi personali). Personalmente uso l’impianto per il 98% solo in estate in quanto in inverno c’è impianto riscaldamento condominiale. Il tecnico mi ha, comunque, consigliato di avviare l’impianto ogni tanto anche durante l’inverno, ovviamente con riscaldamento, tipo 2-3 ore ogni mese: questo per permettere la pulizia dei circuiti che, rimanendo fermi per alcuni mesi, potrebbero sporcarsi.

Confermate che è così? Non lo sapevo.

Alessio Menditto
Inserita:

Oddio bisognerebbe sapere cosa intendeva con “circuiti”.

Inserita:

Quando riattacchi l'interruttore generale dell'unità esterna se poggi l'orecchio sull'unità esterna sentirai che nei primi secondi ci sono strani rumori meccanici. Dovrebbero essere le valvole che vengono aperte\chiuse in fase di check della macchina. Non è cosa di fuori dal mondo credere che queste stanno ferme per tre mesi poi abbiano più difficoltà nei moviment, almeno all'inizioi. Io, personalmente, con le mie macchine lo faccio anche perché una volta ho effettivamente sentito una di queste "arrancare"* nella fase di check a cui accennavo prima.

*arrancare "ad orecchio" quindi potrebbe pure essere stata una mia impressione.