corrente Inserito: 9 ottobre 2007 Segnala Inserito: 9 ottobre 2007 Salve ho una piccola richiesta: qualcuno saprebbe darmi uno schema per collegare un relè 4 stati in maniera da dividere le accensioni dei faretti (220V) del controsoffitto.Faccio presente che il mio impianto elettrico ha già una spartizione del controsoffitto e in questo momento funziona con due deviate per la prima accensione e altre due deviate per la seconda. La fase è comune. Posso far in modo da lasciarne inalterato uno dei due e "spezzare" il secondo in due parti introducendo appunto il relè sostituendo i due deviatori di questa seconda linea con due pulsanti a impulso?Perdonate la mia farraginosa descrizione ma spero di essere stato abbastanza chiaro.saluto tutti
mzara Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Inserita: 9 ottobre 2007 Scusa, ma cosa intendi per "4 stati"?
corrente Inserita: 9 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2007 Si intende che rima accende una sequenza (esempio tre faretti) poi ripremendo il pulsante ne accende altre tre spegnendo le prime accese precendentemente premendo ancora le accende tutte e sei ripremendo infine le spegne tutte.
mzara Inserita: 9 ottobre 2007 Segnala Inserita: 9 ottobre 2007 Ah....va bene è il relè commutatore: allora non ci sono problemi per il comando del relè, se hai le deviate e la fase in una cassetta e le lampade e il neutro nell'altra, dovresti però avere il posto (magari dalla parte dove partono le alimentazioni delle lampade) per piazzare il relè all'interno della cassetta, cerco da qualche parte se trovo lo schemino e te lo allego.
mzara Inserita: 10 ottobre 2007 Segnala Inserita: 10 ottobre 2007 Eccoti lo schemino per realizzarlo senza aggiungere fili.
corrente Inserita: 10 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 10 ottobre 2007 MZara ti ringrazio tanto per l'aiuto ora credo di farcela.un saluto
Messaggi consigliati