twister1970 Inserito: 9 ottobre 2007 Segnala Inserito: 9 ottobre 2007 su abitazioni in costruzione l'uso della scanalatrice riduce i tempi di lavoro?in che percentuale?grazie per le eventuali risposte
mzara Inserita: 10 ottobre 2007 Segnala Inserita: 10 ottobre 2007 Vorrei aggiungere anche (penso sia permesso):Quanti sono gli installatori che fanno anche le tracce?Quanti sono quelli che fissano anche le scatole?
Mauro Dalseno Inserita: 10 ottobre 2007 Segnala Inserita: 10 ottobre 2007 Nel Mantovano quasi nessuno, le tracce e' meglio lasciarle fare all'impresa edile che sta' costruendo l'abitazione.
alfa84 Inserita: 10 ottobre 2007 Segnala Inserita: 10 ottobre 2007 scusate dalle mie parti non dico che si mettano direttamente le cassette per questo lavoro ci pensano i muratori dell ditta ed ecc...mentre le tracce vengono effettuate dagli elettricisti....
Mauro Dalseno Inserita: 10 ottobre 2007 Segnala Inserita: 10 ottobre 2007 Nelle mie zone le imprese edili eseguono le opere murarie di assistenza agli elettricisti ed idraulici molto volentieri perche' sono molto utili per occupare il personale quando piove e bisogna occupare tutte le persone per forza al coperto, inoltre si fanno pagare profumatamente dalla committenza in percentuale sul valore degli impianti tecnologici.(fino al 45% per opere murarie in stabili nuovi e 55% in stabili con i muri in pietra)
Nino1001 Inserita: 10 ottobre 2007 Segnala Inserita: 10 ottobre 2007 Nella mia zona (e limitrofe) è l'elettricista che esegue le tracce,posiziona i tubi e le scatole. Idem gli idraulici, il riscaldamento ecc..ecc...Ognuno deve fare il suo. Resta a carico del muratore,pardon, dell'appaltatore (muratori non se nè trovano neanche a pagarli apeso d'oro) lo smaltimento dei calcinacci.Sono invece a carico di elettricisti,idraulici....gli accidenti del capomastro quando trova le pareti massacrate.Dato il basso costo dei lavori ,il più umile degli appartamenti (in termini di tubazione) ha prese ad ogni piè, telefono doppia tripla presa TV, allarme, ed amenincoli vari. Di fatto l'lettricista deve saper fare due mestieri distinti e separati. E quello delle tracce prevede molti trucchi, percorsi alternativi ed attrezzi vari.Non uso lo scanalatore. Nè ho sentito parlare male. Uso la smerigliatrice con lama diamanata.
marco battilana Inserita: 10 ottobre 2007 Segnala Inserita: 10 ottobre 2007 Lo scanalatore a differenza della smerigliatrice ha il vantaggio che ci puoi collegare un aspirapolvere, per ridurre gli effetti di questa operazione ed inoltre ti consente di fare due tagli con una sola passata.
Del_user_23717 Inserita: 13 ottobre 2007 Segnala Inserita: 13 ottobre 2007 Lo scanalatore a differenza della smerigliatrice ha il vantaggio che ci puoi collegare un aspirapolvere, per ridurre gli effetti di questa operazione ed inoltre ti consente di fare due tagli con una sola passata.Però in metà tempo fai più del doppio della fatica....
Messaggi consigliati