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ue48h5000ak schermo illuminato nessuna immagine


kisspachyousee

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kisspachyousee

Ho questa TV Samsung con il problema che non si vede nulla, l'audio sì sente e lo schermo è illuminato.

Ho pensato alla t-con, ma prima ho provato a collegarlo tramite scart ad un'altra TV e con mio stupore, anche nella TV collegata sì sentiva ma non si vedeva nulla. Quindi ho preso un'altra main e l'ho sostituita. Anche in questo caso il problema è rimasto identico.

Ho controllato il cavo scart e funziona.

Avrò beccato una main con lo stesso problema??? Quante probabilità c'erano? Avete suggerimenti?

 

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kisspachyousee

Solitamente,quando si stacca il flat della tcon lo schermo diventa bianco giusto?

Mi hanno prestato una tcon, il difetto rimane uguale. Staccando la tcon o alternativamente i due flat che vanno al pannello lo schermo rimane spento ma illuminato. Quindi potrebbe essere il pannello? Cosa dovrei controllare nei componenti del pannello? Non mi era mai capitata una problematica simile.

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non rimane bianco ma nero  se intendi il cavo di ingresso, per quelli di uscita con uno sconnesso  dovresti avere metà bianca... sulle schede pannello misura tutti i condensatori sulla V di source  in ohm poi se in corto a massa stacca quello con decimali piu piccoli, usando puntali decenti..

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kisspachyousee

Sì esatto, è come dici tu, con un cavo in uscita staccato rimane comunque spento. Quindi vedrò di fare qualche misurazione sul pannello. Il modello del pannello è CY-GH048BGLV1H, c'è qualche datasheet in giro?

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stai scherzando? non ci sono schemi sui datasheet che tra l'altro oggi sono impossibili da trovare e non ci sono mai stati schemi a parte..

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kisspachyousee

😂 scusa ma di solito mi capita di mettere mano su LG e in molti casi si trova di tutto! 

Vedrò di fare qualche misurazione e ti aggiorno!

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kisspachyousee

Non mi ero accorto, ma a quanto pare qualcuno ha messo mano in maniera un po' maldestra... Molti condensatori sul lato destro sono in corto!

CM220626-104522003.jpg

CM220626-104508001.jpg

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Non hai capito, i condensatori sono in gran parte in parallelo tra loro, quindi li vedi tutti in corto, segui le mie indicazioni, sembra che non lo hai fatto...

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kisspachyousee

Ok, non avevo capito! 

Sul lato sinistro tutti i condensatori hanno valori uguali tra loro. Mi spiego meglio: ogni cavo che va al pannello ha un gruppo di condensatori, ogni gruppo è identico all'altro. Misurando singolarmente ogni condensatore sembra che i valori siano uguali allo stesso condensatore presente nell'altro gruppo.

Cosa diversa invece nel lato destro. Ad ogni misura rilevo 0.

Ho messo in multimetro su 2000k.

Dimmi se sto sbagliando qualcosa 

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innanzi tutto non ti stai spiegando bene, seconda cosa credo di capire che hai condensatori che segnano corto in una sola metà dello schermo e questo è cio che conta, il tester ovviamente lo devi mettere sulla scala piu bassa visto che hai il corto e vuoi rilevare i valori piu bassi possibili, fai vedere che tester hai, se hai la solita porcheria da 5 euro che impazza tra i dilettanti forse non riesci fare la misura che dico, sei dilettante per caso?

Modificato: da Badciaps
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kisspachyousee

Sì esatto ho i condensatori che segnano il corto solo da un lato. Sì ho un tester di bassa qualità perché quello buono deve ancora arrivare... Faccio l'informatico e sono un "dilettante" con l'elettronica. Ma da molti anni che faccio riparazioni e microsaldature con aria calda e flussante, quindi un dilettante livello intermedio 😂

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kisspachyousee

Ti volevo scrivere in privato ma non puoi ricevere messaggi. Visto che posso ancora annullare l'ordine, voglio seguire il tuo consiglio e orientarmi verso lo zotek. Non riesco a trovarlo facilmente online. Sai consigliarmi dove prenderlo o quale modello scegliere? Oppure se c'è un modello equivalente?

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Colpa.dello.staff se non posso ricevere messaggi, mi hanno punito per non si sa bene che cosa, comunque zotec è il marchio primario ma su ebay li trovi soprattutto col marchio Bside o Aneng, ti consiglio vivamente gli ZT301, ZT302 o ZT303 che costano quasi niente e hanno funzioni in piu utili, scegline uno con frequenzimetro che per chi non ha oscilloscopio puo essere utile... hanno il pregio di essere contenuti nella forma oltre che prezzo

 

 

Modificato: da Badciaps
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kisspachyousee

Pensavo di prendere questo. TACKLIFE DM02A. È economico e dalle recensioni sembra essere preciso, ha anche il frequenzimetro e soprattutto arriva in tempi brevi. Quelli che mi hai consigliato tu hanno tempi di spedizione troppo lunghi!

Nel mentre che posso controllare con gli strumenti che ho a disposizione?

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non mi chiedere di guardare il tuo modello, io ho gia speso ore e ore preziose a cercare, quanto alle prove le ho scritte non cambiano, con cio che hai non so cosa ottieni..

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kisspachyousee

Con il multimetro nuovo la differenza si nota!!

allego una foto con le misurazioni che ho fatto, spero si capiscano, in caso contrario fammi sapere.

questo è solo il lato destro. consideralo come fosse unico.

mix.jpg

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tieni presente che questa tecnica non l'ho usata, l'ho solo pensata ma non mi è ancora capitato un tv su cui provare, due appunti da aggiungere, sui componenti si forma dopo anni una patina isolante trasparente, diversamente potrebbe essere dovuta alla colofonia usata in fabbrica rimasta dopo il lavaggio, prima di misurare meglio una grattatina non con i puntali che si rovinano, ma con un cacciavitino, o, io uso una spazzolina metallica morbida che si trova facilmente in ferramenta, secondo per arrivare alla giusta misura bisogna forse stazionare qualche secondo.. detto questo vedo che la misura minima è 0,3 quindi andrai a rimuovere uno di quei due condensatori, ti consiglio prima il piu grosso perché il piccolo potrebbe essere un partitore capacitivo che ha una tensione dimezzata e meno indiziato.. tolto lo andrai a misurare e se è in corto per sicurezza misuri in circuito quelli rimasti se va via il corto..

Modificato: da Badciaps
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kisspachyousee

Ok provo e ti aggiorno. Ma i due componenti che danno 0L? 

Comunque ho notato che nel lato sinistro non arriva nessun voltaggio. Non credo sia un problema di t-con perché ne ho cambiate 2 e fa lo stesso problema. Quando scollego il flat sinistro nella t-con rimane il led blu accesso, quando invece lo ricollego il led blu si accende per poco tempo e poi si spegne.

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