Vai al contenuto
PLC Forum


Italtherm 25K Scambiatore Sanitario


poweraudio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti; caldaia in oggetto installata a Novembre 2021, lavaggio impianto (tubi rame) e trattamento, defangatore ecc ecc.

Ero abbastanza soddisfatto, ma da qualche giorno (ma non saprei dire effettivamente da quanto tempo), aprendo di continuo l'acqua calda, i termosifoni si scaldavano.

Pensavo ad un problema sulla valvola a 3 vie, ma intervenuto il CAT, ha cambiato subito lo scambiatore sanitario, che effettivamente era sul lato primario abbastanza sporco e pieno di tante lamelle credo ferrose (non proprio calcare).

Intervento ovviamente non in garanzia (il costo dello scambiatore intendo).

La caldaia funziona, ma chiedo a Voi un conforto ed una curiosita': qualcuno di buona volonta' mi spiega perche' si verificava quel problema con l'ostruzione sul passaggio primario e poi e' un problema che si verifica spesso su questi scambiatori a piastre? Devo mettere in conto uno scambiatore nuovo l'anno?

 

Grazie a tutti in anticipo.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Secondo me il problema era come hai pensato anche tu sulla valvola a tre vie. Inoltre non si capisce come mai anche in presenza di un defangatore si sia potuto intasare lo scambiatore nel lato primario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c’è un defanagatore magnetico è abbastanza strano che i sedimenti di ferro siano arrivati allo scambiatore… allora a che serve il defangatore?  Il suo scopo è proprio attirare a se il ferro per non farlo arrivare a caldaia. 
Mi viene un po’ il dubbio che il trattamento sull’impianto abbia smosso qualcosa e creato quei sedimenti… e con caldaia di pochi mesi lo scambiatore nuovo l’hanno fatto pagare a te? Che coraggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

capita spesso e volentieri. il defangatore ferma le parti solide la melma piano piano si accumula nel secondario che è il punto più stretto del generatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...