Vai al contenuto
PLC Forum

Carico Max In Box Doppio - ..ad uso sala prove

thefratrix

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

premetto di essere totalmente inesperto in questo campo, quindi mi rivolgo a voi in quanto luminari del settore.

ecco la situazione:

sto per affittare un box doppio in un complesso indipendente di garage, interrato.

Lo scopo è quello di utilizzarlo come sala prove per un progetto musicale.

La questione "corrente elettrica sufficiente?" è un aspetto cruciale.

Il box doppio è stato ricavato da due box singoli, quindi abbiamo 2 prese elettriche con 2 contatori.

Il proprietario mi ha però detto che quei contatori sono PARZIALI e che supportano circa 600 watt l'uno..

Sono seriamente dubbioso però, non mi sembrava per niente convinto.

Secondo voi è possibile che il contatore di un box supporti solo 600 watt?

e soprattutto... c'è un modo, uno strumento, qualsiasi cosa per avere la certezza di quanto sia il carico max di quei contatori?

anche 200 watt in più a contatore potrebbero fare la differenza per noi.

Grazie in anticipo dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una situazione particolare, probabilmente il complesso è dotato di un unico contatore comune Enel a cui sono collegati vari contatori privati (tra cui i due installati nel tuo box), al fine di ripartire equamente le spese. 600W mi sembrano pochi, a questo punto l'unica cosa da fare è analizzare la struttura dell'impianto a partire dalle prese, fino ad arrrivare al contatore Enel, e risalendo in questo modo alla potenza disponibile. Se il complesso ha un contatore Enel comune, puoi sempre distaccarti da detto contatore e attivare un contratto con l'Enel, ottenendo la potenza che ti serve e pagando direttamente la bolletta a te intestata.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con lb81 la taglia piu piccola di un contattore monofase è di 1,5kw 600w sono proprio pochi.

esistono in commercio dei contaenergia ma questi non limitano l'energia la conteggiano e basta, dispositivi limitatori di energia ??? mi sembra troppo caro.

mi sembra di capire che l'edificio è composto solo dalle autorimesse interrate.

controlla se c'è un quadro generale delle parti comuni dell'edificio e se esiste un interuttore che toglie corrente solo ai due box del proprietario

quante autorimesse sono????

fatti sentire

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie delle info,

il complesso è indipendente, interrato, credo sia stato costruito di recente (avrà 5 anni al max). Sopra non c'è nessun edificio, c'è solo un parcheggio scoperto.. le prime abitazioni sono lontane circa 60 metri.

in totale sono circa 25 box.

ho telefonato all'Enel e mi hanno detto di reperire il codice cliente, o il numero di contatore. Comunicandolo poi ad un qualsiasi operatore del call center potrebbero darmi il carico max del contatore.

Anche loro comunque mi hanno detto che 600 watt a contatore è un pò strano, il minimo standard solitamente è 1.5 kw.

Link al commento
Condividi su altri siti