andrio1979 Inserito: 22 giugno 2022 Segnala Share Inserito: 22 giugno 2022 Ciao a tutti Dopo aver risolto il problema dei carboncini ora c' e altro..... La lavatrice si accende ma dopo un po si spegne. Per farla ripartire devo staccare la presa della corrente per circa 30-60 secondi e poi la lavatrice riparte. Purtroppo il problema non si risolve ma continua a ripresentarsi Cercando in internet avevo visto un video che parlava di questo problema e si menzionava un guasto di trasformazione e alimentazione in bassa tensione Da quello che ho capito bastava sostituire un integrato (tny264gn) e la relativa resistenza da 100 ohm Ho provveduto a smontare la scheda dal pannello frontale della lavatrice e mi sono ritrovato delle tracce di bruciature sulla scheda , ma non in corrispondenza dell'integrato che dovrei sostituirema vicino (allego foto) Vi chiedo......il problema spegnimento è comunque dovuto dall'integrato anche se ci sono segni di bruciatura su altre parti ( non conosco il nome tecnico della parte bruciata ma è contrassegnata con il numero 0408x281) ?? In caso dovessi sostituire oltre all'integrato e relativa resistenza anche le parti annerite, sapete dirmi come si chiamano ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2022 Magari è solo quel diodi che fa lo stronzo. Prova a vedere se si leggono i suoi dati . Prendi un pennello e fai una bella pulizia di quella fuliggine presente sui componenti ,. E se su esso non si leggono , vedi quello lì vicino , dovrebbero essere uguali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrio1979 Inserita: 23 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2022 ciao Grazie per la risposta I diodi sono quelli segnalati in arancione? Perche se sono quelli sono differenti Purtroppo non si riesce bene a leggere le scritte. In uno riesco a intravvedere la scritta GP 10 e in basso g113 e sull'altro leggo FU e in basso 400. Se i diodi sono questi riesci a risalire al codice completo del singolo diodo? Quelli cerchiati in blu cosa sono? Perche anche quelli erano anneriti. Di quelli si legge bene la scritta DU 42 e RJ 19 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 23 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 23 giugno 2022 Pulisci bene la scheda, e cambia il solo TNY264, che dovresti risolvere. Difetto tipico su schede Bosch.: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrio1979 Inserita: 23 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno 2022 4 ore fa, Nik-nak ha scritto: Pulisci bene la scheda, e cambia il solo TNY264, che dovresti risolvere. Difetto tipico su schede Bosch.: ho gia provveduto a ordinare TNY264 e la resistenza. Gia che devo fare saldare i componenti volevo capire se devo cambiare anche quelli che ho visto anneriti oppure no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrio1979 Inserita: 27 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 giugno 2022 . . Grosso problema.... ho fatto riparare la scheda con la sostituzione dell'integrato (tny264gn) e la relativa resistenza da 100 ohm. Stavo rimontando la scheda con il relativo collegamento dei vari cavi ma mi ritrovo un problema...dove avevo segnato i relativi collegamenti è sparito il segno del pennarello e ora non so in quale slot vada inserito Allego una foto Partendo da sinistra, in quale slot devo inserire il cavo?? P.S gli slot sono 5 e i cavi sono 4. Gli altri cavi sono collegati nella postazione giusta Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2022 L'inserimento è obbligato , fai corrispondere i maschi e femmina dei connettori , volanti e fissi sulla scheda . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andrio1979 Inserita: 29 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2022 Ciao Hai ragione!! A primo acchito non avevo guardato bene.......Il primo "slot" ha una scanalatura che si differenza dal secondo. Ho risolto Posso confermare che con la sostituzione dell'integrato e della resistenza la lavatrice funziona Grazie a tutti per l'aiuto!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati