Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

info ricarica

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno,solo una curiosità;in caso di aggiunta di gas in un dual split il gas in quale unita deve  essere messo? grazie mille

Alessio Menditto
Inserita:

La domanda è mal posta, questa “aggiunta” perché la fai?

Inserita:

una unità è piu corta di un metro(unita 1) ,l 'altra è maggiore di 4 metri (unita 2), è indifferente aggiungere il gas nell'unita  1 o 2 per compensare il gas mancante? ho è obbligatorio aggiungere il gas solo nella unita che ha bisogno? grazie mille 

Alessio Menditto
Inserita:

Sul manuale ci sono i grammi per ogni metro in più da aggiungere oltre i metri da progetto, non ho ben capito come hai fatto il conto, in ogni modo se il compressore è unico, puoi mettere indifferentemente in una presa o nell’altra, ma devi aggiungere (ovviamente lo deve fare un tecnico) a peso con bilancia elettronica, a compressore in moto.

Inserita:

la lunghezza totale è superata di 3 mt,da manuale vuole 20 grammi al mt,ho fatto questa domanda sul forum perchè quando lo fatta al tecnico che ha fatto l'impianto non mi sembrava convinto  e non vorrei che avesse fatto una stronzata,comungue lui la messa nell'unita piu lunga

Alessio Menditto
Inserita:

Ah ok, quindi ha aggiunto 60 grammi, direi è a posto.

Alessio Menditto
Inserita:
34 minuti fa, fiammmella ha scritto:

una unità è piu corta di un metro(unita 1

Continuo a non capire più corta rispetto a cosa, nel senso che se il libretto dice che la lunghezza massima con la precarica è 20 metri, si sommano le due distanze tra unità esterna e i due split e sei a posto.

Inserita:

lunghezza prima unita mt 14,lunghezza seconda unita mt 18  ,gas precarica  max 30 mt ,quindi superato di mt 3 ,ogni mt aggiungere 20 grammi.

Alessio Menditto
Inserita:

14 +18 = 32

32 - 30 = 2

Sono 2 metri, non 3, avevo chiesto un altra cosa ma fa lo stesso.

Inserita:

Non aggiungere niente più tosto scarica il gas nel compressore o in bombola e vai prova di tenuta per qualche giorno se il condizionatore è scarico ,

per la lunghezza dei tubi questa non devi superare 30 metri cioè se tu hai un dual devi rispettare 15/15 .una linea la puoi fare anche da 28 e alta da 2 hai capito 

Inserita:

ok,era solo per capire se il tecnico avesse fatto giusto il lavoro perché è alle prime armi ed avevo qualche dubbio,il clima funziona bene era solo curiosità,ho sbagliato anche ha scrivere i mt ,totali sono 15+18=33 ,quindi mt 3 in eccesso ed da manuale 20 grammi al mt se maggiore lunghezza di mt 30 , dual split samsung

comungue grazie a tutti

Inserita:
10 ore fa, Caromero ha scritto:

Non aggiungere niente più tosto scarica il gas nel compressore o in bombola e vai prova di tenuta per qualche giorno se il condizionatore è scarico ,

Da quello che ha detto Fiammella, non mi pare abbia problemi di perdite, voleva solo sapere se l'installatore avesse fatto un lavoro corretto, sbaglio?

Inserita:

esatto,ero dubbioso sul lavoro fatto perché ad alcune domande spesso mi rispondeva in modo vago,come se neanche lui fosse convinto di quello che stava facendo