Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia a pompa di calore, richiesta delucidazioni

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve
Non ho mai visto una caldaia in pdc in vita mia ma sto seriamente pensando di installarne una in un appartamento e mi servono delle delucidazioni in merito.

In linea di massima, se ho capito bene: la caldaia è molto simile a un condizionatore e per riscaldare l'acqua usa un ciclo frigorifero. Questo significa che non è necessario l'allaccio del gas e non c'è necessità di un tubo di aspirazione per l'aria e di un tubo per lo scarico.

Il ciclo frigorifero però calore da qualche parte lo deve prendere. Quindi c'è una sorta di unità esterna da installare da qualche parte? oppure è tutto nel monoblocco della caldaia?

Mi immagino che non ci sia bisogno di alcuna "canna fumaria"  e che eventuali scarichi possano stare a filo parete. Corretto?

Ci sono caveat "nascosti" che è bene sapere? tipo eventuali scarichi di condensa da dover trattare...

Mi immagino che lo scambiatore di calore sia molto delicato e che quindi l'acqua in ingresso alla caldaia debba essere poco dura. Ci sono particolari prescrizioni da seguire? (addolcitore a monte del rubinetto di mandata)

Potrebbe aver senso installarla, anche tra qualche anno, visto che sembra che tra una decina d'anni pare che la vendita delle caldaie a gas sarà proibita? (dovrei installarla in un condominio dove non c'è canna fumaria e dover posare dei tubi per poterli usare "una sola volta" mi seccherebbe parecchio).

Alessio Menditto
Inserita:

In linea di principio per scaldare acqua (fino ad una certa temperatura, poi deve intervenire una resistenza elettrica), deve per forza buttare aria fredda da qualche parte.

Se d’estate è una cosa accettabile, d’inverno bisogna convogliare questa aria gelida fuori.

Ogni modello poi si distinguerà appunto per il modo come si butta fuori d’inverno questa aria fredda.

Inserita:

Una volta collaborai per installare la parte elettrica di un sistema idronico di un nota marca e ti dico che la caldaia era un blocco a se dotato di resistenze belle potenti per compensare ed dimezzare i tempi di produzione acqua calda e a questa caldaia era collegato una sorta di chiller quindi un altro blocco a se (il tutto era porlsizionato in un balcone fuori casa) in più avevano installato un volano termico.. Insomma serviva un bel po' di spazio! Non so se il sistema da te visto è una sorta di monoblocco o devi oltre la caldaia piazzare anche la pompa di calore! 

Inserita:

Di norma c’è una unità esterna (pari pari a quelle dei classici condizionatori), una unità interna uguale a una caldaia appesa al muro, serve un volano tecnico che accumula l’acqua per riscaldamento/ raffrescamento e un altro bollitore per l’acqua calda sanitaria se serve che la faccia al pdc. 
bisogna considerare che solitamente ci devono essere delle pompe di rilascio per mandare l’acqua dove serve e una pompa di ricircolo per il sanitario. 
lavorano in modo ottimale con il pavimento termico (se fanno anche il raffrescamento a pavimento ci vogliono anche dei deumidificatori)
cosa fondamentale da valutato lo stato di isolamento della casa. Meno è isolata e più è sconsigliata la pdc in quando bisogna aumentare i kW di potenza e più costa e sconviene. In questi casi si usa l’ibrido.

Inserita:
20 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

Non so se il sistema da te visto è una sorta di monoblocco o devi oltre la caldaia piazzare anche la pompa di calore! 

Non ho adocchiato nessun modello in particolare, ho solo visto la pubblicità della Daikin - dove si vede chiaramente il solo blocco interno e volevo capire se era tutto rosa e fiori come dipinge la pubblicità o c'è qualcosa sotto (e infatti).
Come accennavo c'è questo condominio dove c'è una situazione parecchio spinosa (ripeto: non ci sono le canne fumarie) e in aggiunta c'è questo rumor della cessazione del commercio delle caldaie a gas tra 10 anni. Insomma, volevo capire se questa soluzione non fosse congeniale alla mia situazione niente di più.

Inserita:
19 minuti fa, xblitz ha scritto:

, ho solo visto la pubblicità della Daikin - dove si vede chiaramente il solo blocco interno e volevo capire se era tutto rosa e fiori come dipinge la pubblicità o c'è qualcosa sotto (e infatti)

Non conosco Daikin nel dettaglio ma per altri marchi esistono dei monoblocco che comprendono unità interna e bollitore in un unica “torre” ma comunque L’Unità esterna è sempre prevista.