Vai al contenuto
PLC Forum

Potenza prelevabile massima

Messaggi consigliati

Gian Felisetti
Inserito:

Mentre ragionavo con l'installatore riguardo l'analizzatore di consumi che ho descritto in un altro post, mi sono fatto un'altra domanda: se l'inverter dei pannelli solari introduce nel mio impianto 2 KW ed il mio contatore esterno arriva a 3KW, è possibile che in certi momenti io impegni 5 KW nella mia abitazione senza che scatti il contatore ENEL esterno?? La potenza totale impegnabile è la somma ENEL + pannelli?

Inserita:

certo, anche di più visto che il contatore scatterebbe a 4kW in pratica.. chiaramente il limite diventa eventualmente il C16 della linea forza se è unico.

Gian Felisetti
Inserita:
2 ore fa, reka ha scritto:

certo, anche di più visto che il contatore scatterebbe a 4kW in pratica.. chiaramente il limite diventa eventualmente il C16 della linea forza se è unico.

Per me è un colpo di scena, li ho installati nel 2011 e ci sono arrivato solo adesso! Nel mio caso l'unico limite sarebbe il garage, dato che dallo schema qui sotto credo che non possa beneficiare dell'apporto dei pannelli ?

quadri elettrici.jpg

Inserita:
4 minuti fa, Gian Felisetti ha scritto:

l'unico limite sarebbe il garage

No è in parallelo a tutto l’impianto

Inserita:

però i differenziali non sembrano protetti da sovraccarico

Inserita:
17 minutes ago, rubio2002it said:

Ciao vedo dei MT a valle😉

Che solo con due superi i 25A😆

Inserita:
4 ore fa, max.bocca ha scritto:

Che solo con due superi i 25A

Tieni presente che complessivamente ha 5 Kwp e poi il fattore di contemporaneità

Gian Felisetti
Inserita:
Il 24/6/2022 alle 19:54 , max.bocca ha scritto:

Che solo con due superi i 25A😆

Devo chiedere qualcosa di specifico al mio elettricista per migliorare la protezione?

I consumi sono piuttosto ripartiti nelle varie zone, se è questo il dubbio