Vai al contenuto
PLC Forum


Faretti In Corso D'opera


blaid

Messaggi consigliati

Gentili esperti del settore,spero che voi possiate aiutarmi nel problema , discusso nel forum più volte, del conteggio dei punti luce.

In definitiva durante la ristrutturazione del mio appartamento sono state apportate alcune modifiche in corso d'opera che hanno ovviamente influenzato anche l'impianto elettrico, preventivato in base ai punti luce. Il problema riguarda due file di faretti, ognuna formata da quattro,che hanno sostituito due punti luce a parete posti nella stessa zona del salone, circa trenta centimetri sotto la controsoffittatura. I faretti sono da inserire nella controsoffittatura dove sono già stati fatti gli otto fori. Le due file di faretti dovranno essere accese separatamente da un relè e l'accensione, proprio come i due precedenti punti luce a parete, dovrà avvenire da tre punti diversi del salone. In pratica la presenza dei faretti in sostituzione dei punti a parete di quanto influenzerà il conteggio dei punti luce, fermo restando che è ancora da stabilire l'elettricista in questione cosa intende per punti luce.

Grazie per l'aiuto che potrete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel caso dei miei preventivi, non sono così pignolo da valutare il cambiamento di posizione di un punto luce, nel calcolare il preventivo, mantengo sempre un certo margine per le variazioni, perchè da come ho capito anzichè fare accendere 2 lampade a parete da tre punti, vorresti far accendere 2 gruppi di faretti da tre punti...o no!

Che differenza c'è, una decina di metri di cavetto..e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...