Vai al contenuto
PLC Forum

Problemi Con Interruttore Ir Con Uscita Relè

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentili partecipanti al forum, vi scrivo per chiedervi un aiuto per il collegamento di un interruttore con sensore di movimento a raggi infrarossi passivo. L'oggetto è il Legrand 6827-28 con uscita a relè. Questo interruttore è stato scleto per la versatile (switch on/off/auto), le sue potenzialità sul carico (comanda l'accensione di lampade fluorescenti elettroniche 76W) e anche perché il precedente modello (6827-27) senza uscita a relè si è rotto per ben due volte (difetto: accensione permanente!!) :angry:

Fatta questa introduzione e premesso che non sono un elettricista di professione ma un hobbysta, vi chiedo cortesemente una interpretazione dello schema di collegamento e un vs giudizio sul mio operato perché dopo averlo collegato ho visto delle scintille nell'interruttore e ... non sono riuscito a farlo funzionare. Il passo successivo è stata l'installazione con successo di un semplice interruttore.

Lo schema per il collegamento base è Istruzioni uso 682728 mentre le caratteristiche dell'interruttore sono disponibili caratteristiche interruttore

Il collegamento da me eseguito è stato: fase (me ne sono accertato con cercafase) all'ingresso L, ho ponticellato L con C, su NO ho collegato uno dei cavi delle lampade (è quello che porta la fase), su N ho inserito il neutro prelevato con un ponticello da una presa adicente all'interruttore stesso nella scatola. Il neutro alla lampada arriva da altre parti dell'impianto. Qunado ho ridato tensione ho visto le scintille nel interruttore (posizionato in Automatico) e, il resto lo sapete :(

Ho sbagliato qulacosa? Dove? Il contatto C dell'interruttore è il Comando del relè? (non ni è chiaro dalle istruzioni)

Grazie

Inserita:

In base a quanto hai descritto e facendo riferimento allo schema allegato dovrebbere essere giusto.