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Centralina seav e motore sea NON chiude


stefano_

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Salve a tutti, 

centralina cancello seav lrx 2212 nuova appena montata e motore sea vecchio 10/15 anni di cui allego foto. 

Il problema è il seguente, abbiamo sostituito la centralina perché quella vecchia non aveva la funzione rallentamento, ora la nuova ha questa funzione, appena installata ha chiuso benissimo in lento ma già il giorno dopo (credo a causa della diversa temperatura e quindi densità dell'olio) non chiude più, arriva vicino alla chiusura, rallenta, poi procede in lento ma NON riesce a oltrepassare la serratura! 

La centralina ha 2 funzioni per ovviare. Aquetso problema 

1- regolare la forza della velocità lenta 

Da 3 l'ho impostata al massimo (6) ma non cambia nulla 

2- colpo finale in pratica arriva vicino alla chiusura, rallenta, più quando sta per scadere il tempo prima di fermarsi da un colpo per 1 secondo alla massima forza. Ho attivato questa funzione convinto di risolvere ma non è cambiato nulla, il colpo finale NON lo vedo. 

Domanda: il NON vedere il colpo finale potrebbe dipendere dal condensatore quasi andato che in quel secondo NON riesce a dargli lo spunto di cui ha bisogno? 

Io credo di no anche perch NON noto problemi allo spunto in fase di apertura e chiusura quindi....  

Avete qualche idea o prova da fare? 

Grazie

https://www.dropbox.com/s/5s50v2nbydo819o/img_20220626_135431.jpg?dl=0

 

https://www.dropbox.com/s/gylrldywxno7p8t/img_20220626_135757.jpg?dl=0

 

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Ciao stefano_,

2 ore fa, stefano_ ha scritto:

centralina cancello seav lrx 2212 nuova appena montata e motore sea vecchio 10/15 anni

Quindi questi, giusto?

https://automatice.cl/wp-content/uploads/2017/12/Seav-Central-Batiente-2102-Pdf.pdf

https://www.seaukltd.co.uk/technical/pistons/Mini Tank/Mini-Mark_Tank_rev_08_eng.pdf     questo purtroppo solo in inglese.

 

2 ore fa, stefano_ ha scritto:

l problema è il seguente, abbiamo sostituito la centralina perché quella vecchia non aveva la funzione rallentamento, ora la nuova ha questa funzione, appena installata ha chiuso benissimo in lento ma già il giorno dopo (credo a causa della diversa temperatura e quindi densità dell'olio) non chiude più, arriva vicino alla chiusura, rallenta, poi procede in lento ma NON riesce a oltrepassare la serratura! 

La centralina ha 2 funzioni per ovviare. Aquetso problema 

1- regolare la forza della velocità lenta 

Da 3 l'ho impostata al massimo (6) ma non cambia nulla 

2- colpo finale in pratica arriva vicino alla chiusura, rallenta, più quando sta per scadere il tempo prima di fermarsi da un colpo per 1 secondo alla massima forza. Ho attivato questa funzione convinto di risolvere ma non è cambiato nulla, il colpo finale NON lo vedo. 

Domanda: il NON vedere il colpo finale potrebbe dipendere dal condensatore quasi andato che in quel secondo NON riesce a dargli lo spunto di cui ha bisogno? 

Io credo di no anche perch NON noto problemi allo spunto in fase di apertura e chiusura quindi....  

Ora, non conosco nello specifico i prodotti in questione e nemmeno SEA, ma il fatto è che con operatori oleodinamici come il tuo, la forza / coppia che deve uscire dalla centrale deve essere sempre al massimo e cioè tarata per la tensione di rete 230V.

Il rallentamento dell'operatore invece, deve essere dato dall'operatore stesso e cioè esistono appunto attuatori con rallentamento integrato, ma non so se il tuo MARK TANK SB CF1 abbia questa caratteristica, non ho trovato nulla nello specifico, per questo non vedi nessuna variazione nei movimenti.

La funzione di rallentamento data dalla centralina è quindi solo per attuatori elettromeccanici.

 

2 ore fa, stefano_ ha scritto:

Domanda: il NON vedere il colpo finale potrebbe dipendere dal condensatore quasi andato che in quel secondo NON riesce a dargli lo spunto di cui ha bisogno? 

Io credo di no anche perch NON noto problemi allo spunto in fase di apertura e chiusura quindi....  

Se il condensatore è originale di 15 anni fa, di certo cambiarlo con uno nuovo male non fa

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Grazie roby73 del tuo aiuto ma Probabilmente non mi sono spiegato, 

Il problema non è il rallentamento che effettua perfettamente il problema è che in "lento" non riesce a superare la poca resistenza che fa la serratura, infatti terminato il ciclo basta andare lì spingere con un dito e clac il cancello si chiude! 

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Dimenticavo Roby, 

Si sono quelli sia i motori che la centralina! 

Mi sai dire per caso giusto per curiosità come avviene il rallentamento? Cioè è la centralina che parzializza ( tramite triac?) la tensione si alimentazione del motore? 

Grazie

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Il 26/6/2022 alle 19:04 , stefano_ ha scritto:

Il problema non è il rallentamento che effettua perfettamente il problema è che in "lento" non riesce a superare la poca resistenza che fa la serratura, infatti terminato il ciclo basta andare lì spingere con un dito e clac il cancello si chiude! 

Perché probabilmente il rallentamento che avviene elettricamente dalla scheda sul motore che gira più piano, fa circolare in modo errato l'olio all'interno dell'attuatore ed è quel tanto che basta per non permettere la spinta finale per far scattare la serratura.

Allora intanto prova a cambiare il condensatore che aiuta il motore, dopo di che se continuasse la stessa situazione forse sarebbe il caso di rivedere anche il cambio dell'olio, perché se il condensatore è l'originale, presumo che anche l'olio sia nella stessa situazione.

Eventualmente prima del cambio dell'olio, prova ad aumentare leggermente la coppia tramite la valvola di bypass gialla di chiusura, vedi pag. 8 del pdf / 20 del manuale.

Comunque, come ti ho già accennato non è bene rallentare elettricamente i motori oleodinamici, l'olio all'interno non circola correttamente, poi vedi tu

 

23 ore fa, stefano_ ha scritto:

Mi sai dire per caso giusto per curiosità come avviene il rallentamento? Cioè è la centralina che parzializza ( tramite triac?) la tensione si alimentazione del motore? 

Non conosco la scheda, ma vedo che a pag. 3 nel manuale c'è scritto: <<Regolazione Forza e Spunto iniziale: La centrale elettronica è dotata di un trimmer “ FORZA ” per la regolazione della Forza e Velocità dei motori, completamente gestite dal microprocessore>>.............

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Grazie Roby 73 per l"aiuto, 

Si il trimme è al massimo di serie, per il momento ho risolto "giocando" un po con la carpenteria. 

Ora sembra perfetto, vediamo se quando arriva il freddo cambia qualcosa. 

Grazie

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12 minuti fa, stefano_ ha scritto:

Ora sembra perfetto, vediamo se quando arriva il freddo cambia qualcosa.

Ok speriamo bene allora, prego.

 

Una curiosità, l'ho azzeccata sullo stato dell'olio?

19 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

.........perché se il condensatore è l'originale, presumo che anche l'olio sia nella stessa situazione.

 

Modificato: da ROBY 73
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12 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Una curiosità, l'ho azzeccata sullo stato dell'olio?

😃Certo, avevi qualche dubbio? 🤣È casa di mio padre e mio zio ma sono sicuro che da 15 anni a questa parte nessuno ha toccato nulla! 

Sai per caso che tipologia di olio ci va? 

Grazie

Modificato: da stefano_
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18 minuti fa, stefano_ ha scritto:

😃Certo, avevi qualche dubbio? 🤣È casa di mio padre e mio zio ma sono sicuro che da 15 anni a questa parte nessuno ha toccato nulla! 

Ecco appunto 😅 e pensare che bisognerebbe cambiarlo ogni quattro anni, vedi la tabella sulle manutenzioni a pag 10 del pdf.

Comunque tranquillo, tuo papà e tuo zio sono in buona compagnia, la regolare manutenzione come raccomandata dai costruttori la fanno ben pochi 😁

 

32 minuti fa, stefano_ ha scritto:

Sai per caso che tipologia di olio ci va? 

Non è specificato, ma guardando il link della scheda prodotto del MINI TANK:

https://www.seateam.com/detail/188/mini-tank

che è simile al tuo, c'è scritto: Olio verde per motori oleodinamici (5 litri), ma presumo possa andare bene un olio idraulico anche di altre marche, se non lo trovi originale SEA, potrebbe andar bene anche quello della FAAC o BFT che li trovi anche in rete, casomai prima senti l'assistenza SEA come scritto nella tabella stessa.

 

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Ciao, 

Gli sviluppi come già detto sono che giocando con la carpenteria sono riuscito a guadagnare un po di Leva e ora sembra chiudere bene ad ogni colpo, 

Se tra un po di tempo ci sarà qualche problema in chiusura proverò a cambiare l'olio ed a chiudere un po la valvola di by pass! 

 

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16 ore fa, stefano_ ha scritto:

Gli sviluppi come già detto sono che giocando con la carpenteria sono riuscito a guadagnare un po di Leva e ora sembra chiudere bene ad ogni colpo,.........

Ok ottimo, ciao

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