SANTIVITTORIO2 Inserito: 17 ottobre 2007 Segnala Share Inserito: 17 ottobre 2007 Salve a tuttiDovrei realizzare due linee di faretti da 4 o 5 ognuna comandate da due deviatori locati appunto in punti diversi della stanza. Mi servirebbero dei chiarimenti e dei consigli:1) Dai vari post che ho letto, ho visto che occorre per prima cosa un rele’ (meglio elettronico) soft start. E’ vero? Costano molto?2) Un’altra cosa sono le lampade. Da quanto ho letto sembrerebbero migliori quelle a 220 V. e penso 20 max 30 watts.3) Per questa potenza cioe’ 5 faretti per 30 watts = 150 vatts occorre il rele’? Potrei fare a meno utilizzando cavi da 2.5 mm?4) Se invece e’ meglio usarlo,presumo venga eccitato dai due deviatori (cioe’ messo al posto della lampada) e a sua volta va ad alimentare la lampada.5) Per finire i cavi : prima del rele’ presumo ci sia poco assorbimento, cioe’ tra i deviatori quindi dovrebbe bastare una piccola sezione…..mi dite quanto? 1,5mm) mentre dopo il rele’ e cioe’ verso i faretti andrei con un 2,5 mm!!! Che ne dite?6) Per finire al centro vorrei mettere dei neon. Mi consigliate un rele’ anche li?7) Qualcuno a dei schemi?Ringrazio tutti per chiarimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 17 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2007 Se i faretti hanno lampade a 220V per un carico di 150W ogni gruppo, il cavo da 1,5mmq basta e avanza. Per quanto riguarda il circuito di comando, il rele' non serve se li devi accendere con due deviatori come hai detto. Ma dovresti essere piu' preciso dicendo se hai bisogno anche di dimmerarli e da quanti punti precisamente li vuoi accendere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 17 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 17 ottobre 2007 Tu hai posto le domande, io cerco di risponderti:1) Un relè soft start quindi un dimmer, non è indispensabile per i faretti o per qualsiasi accensione, diciamo che è un'optional; costa mediamente una ventina di euro (circa).2)Se vuoi montare lampade a 220 ci sono le più piccole (attacco G9) che hanno potenze di 40 e 60W, poi ci sono le GU10 di solito con la parobola di cui mi sfugge la gamma delle potenze ed infine le tradizionali E (27 passo grosso / 14 passo piccolo) tutto dipende dalla dimensione del corpo illuminante che vui montare.3)L'utilizzo del relè non comporta l'uso di un conduttore di dimensioni più grosse, la sezione del conduttore si calcola in base alla potenza richiesta dalle lampade, per 150W è più che sufficiente 1,5mmq.4)Un relè soft start, quindi un dimmer, ha bisogno di un circuito di innesco tutto suo e tutto particolare rispetto ai relè tradizionali, alcune ditte (leggi RELCO) indicano nello schema il possibile impiego dei deviatori.......ma è una ca..ta.5)L'assorbimento non cambia prima e dopo il relè, se ci sono 5 A prima del relè, ci saranno anche dopo; al limite potresti diminuire le sezioni del circuito di innesco.6)Devi scegliere in base allo spazio che hai per il comando e ai punti di accensione della lampada, non è obbligatorio utilizzare relè per comandare lampade fluorescenti, attenzione non è possibile utilizzare un relè soft start, quindi un dimmer per comandare lampade fluorescenti tradizionali.Spero che le mie risposte siano soddisfacenti e che, durante la scrittura di questa divina commedia, nessuno abbia già risposto.Alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SANTIVITTORIO2 Inserita: 18 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2007 Ok grazie delle risposte!! :) Leggendo le risposte e leggendo anche altri post. ho chiarito molte cose ma mi son venute altre domandine Il dimmer mi permette di dosare la quantita' di luce....mi sembra di aver capito!?!?!costa mediamente una ventina di euro (circa)L'uno? Avendo due linee di faretti (vorrei metterli da 50 watts non piu' da 30) avrei su ogni linea 250 watts quindi me ne occorrerebbero 2 che mi sopportino almeno 250 watts?Comunque seguiro' la strada di Mauro Dalseno, non complicandomi la vita e risparmiando visto che e' la funzione che devo fare, utilizzando fili da 2,5 mm vado tranquillo e con 5 lampade da 50 watts. I deviatori sono da 10 A. ?penso dovrebbero farcela!?!?! Chiedo conferma Grazie di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 18 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 18 ottobre 2007 Allora: se usi lampade a 12V, con potenza di 50W ed un solo trasformatore, magari elettronico, avresti un carico di circa 20A sul tratto che va dal trasformatore al primo faretto, quindi un conduttore da 2,5 è un po' stiminzito, così come il trasformatore che lavorerebbe a piena potenza.La soluzione migliore, è quella di mettere un trasformatore da 60W per ogni faretto, se hai la controsoffittatura, li metterai direttamente nello stesso foro del faretto e arriverai con un cavetto da 1,5 in cascata ad ogni trasformatore.I deviatori devono comandare il primario del trasformatore o dei trasformatori, quindi avranno un carico estremamente ridotto.Con cordine o cavetto da 1,5 puoi fare tranquillamente tutto (se applichi il sistema 1 faretto 1 trasformatore) sia il primario che il secondario.Se ti vengono altre idee........a disposizio'. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SANTIVITTORIO2 Inserita: 19 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 19 ottobre 2007 Se ti vengono altre idee........a disposizio'. smile.gif Colgo l'occasione di questa tua ultima frase, perche' leggendo mi vengono in mente altre idee....scusatemi!!!Per prima cosa cancellare tutto quello che ho scritto.Ricominciamo da capo.Ho letto del dimmer e della soluzione che c'era giustamente suggerita da Ivan in un altro post, dove diceva di collegarli tutti insieme in un unica linea e gestirli appunto con un regolatore.Allora io avrei pensato:1) eliminare trasformatore > 11 faretti a 220v. da 40 Watts = 440 Watts. Qui la prima domanda e': sezione filo? 1.5 mm penso vadino bene comunque io vado con un 2.5 che gia' ho.2) dimmer vattaggio. Per 440 Watts da quanto mi occorre per essere al sicuro? Basta da 500?Per il collegamento ho visto che e' abbastanza semplice....viene collegato come un semplice rele' che eccitato dal regolatore dosa la quantita' di corrente per i faretti giusto? Mi confermate? Qui ho delle domande:1) posso collegare piu' regolatori (punti per regolare intensita' luce) in parallelo? Me ne occorrerebbero solo 22) Il filo da utilizzare per i regolatori che vanno al rele' pensovo da 1.5 mm pero' scusate l'ignoranza, siccome sto predisponendo il tutto, da come ho capito sono 2 fili, e di solito di che colore sono?(quindi es. 2 fili marroni da 1.5)? Per finire la terra, arriva solo al rele' ed ai punti luce?Per ora e' tutto....Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 20 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2007 Il dimmer da 500 porta 500W, tu ne hai 440 va benissimo. Anche perchè con portate superiori......nisba, "ghe nè minga".Puoi comandare il dimmer da quanti punti vuoi, ad ogni punto di comando devi mettere un pulsante che ti manda una fase al dimmer, prendi un filo di fase, lo mandi ad un polo del pulsante, dall'altro polo esci e vai al dimmer.Va benissimo una cordina da 1,5 il colore non interessa, utilizza per la fase lo stesso colore del conduttore di fase che hai nell'impianto (solitamente marrone, nero o raramente grigio) e per il condutttore che andrà al dimmer fai tu , purche non sia azzurro/blu o gialloverde.La terra non serve nel rele, anche perche hai solo 3 fili o 3 morsetti che escono dal dimmer, servirà invece (tranne rare eccezioni) nei faretti.Per ora e' tutto....Ciao alla prossima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SANTIVITTORIO2 Inserita: 20 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2007 Ciao mzara.....ci sono quasi Lo so che un impiantino semplice, pero' sono un autodidatta ed essendo la prima volta che lo faccio ho dei piccoli dubbi....senno' sostanzialmente lo so il funzionamento. Pero' per certe cose sono un po' duro di comprendonio prendi un filo di fase, lo mandi ad un polo del pulsante, dall'altro polo esci e vai al dimmerPuoi essere piu' chiaro qui? La mia fase e' nera ed il neutro blu.Quindi vado al pulsante (tipo L4402 dove regolo l'intensita') col nero fase poi e per il condutttore che andrà al dimmer fai tu , purche non sia azzurro/blu o gialloverde. Giusto? Quindi al L4402 ci sono solo due fili( e non tre*): una fase (nero) e es. (bianco) conduttore che torna al rele' STOP!!!(* il dubbio dei tre fili che vanno al pulsante e' perche' pensavo che fosse tipo un potenziometro ) http://www.gde.it/pages/home_shop/serie/bt...mmer_living.htmIn questo sito per dimmer intende l'interruttore mentre da come ho capito tu intendi il rele' mi confermi?Dovrebbe essere ok. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SANTIVITTORIO2 Inserita: 20 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2007 http://www.gde.it/pages/home_shop/serie/bt...mmer_living.htmSempre in questo sito che differenza c'e' tra L4406 eL4402? Quale mi consigli per il mio caso? I pulsanti vanno collegati con un semplice parallelo verso il rele'?E' meglio la manopola o il pulsante?Spero di non averti bombardato troppo ;) saluti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 20 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2007 Sempre in questo sito che differenza c'e' tra L4406 eL4402?L4406 è un semplice varialuce, L4402 oltre che varialuce fa anche da deviatore.I pulsanti vanno collegati con un semplice parallelo verso il rele'?Esatto, in genere fase o neutro comune a tutti i pulsanti più un filo di ritorno verso il dimmer.E' meglio la manopola o il pulsante?Con il dimmer a manopola regoli l'intensità solo dal dimmer, con quello a pulsante da qualsiasi punto dove hai messo un pulsante.Io preferisco quello a pulsante, in caso di più accensioni serve meno filo e i pulsanti costano meno dei deviatori e invertitori, di contro il dimmer è più caro.Valuta tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SANTIVITTORIO2 Inserita: 22 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2007 Ciao Ivan.....Accidenti sto impazzendo per montare sti faretti....!!!Allora volevo sapere, usando appunto gli L4402 per avere due punti luce e quindi il deviatore, non mi occorre nient'altro oltre certamente ai faretti? E se fosse cosi', i collegamenti sono uguali ad una semplice deviata?Se mi rispondi che non mi occorre altro, in questo sito c'e' una cosa che mi porta fuori strada:http://www.aspeterpan.com/survival/elett105.htmA che serve il Relè per la regolazione dell'intensità luminosa? Forse e' una cosa vecchia che non si usa piu' ed ora si fa tutto con gli L 4402Un'altra cosa volendo usare quello a pulsanti, avendo piu' accensioni, appunto come dici tu, perche' occorre meno filo? Forse serve qui il rele' ed in quello a manopola non serve? Mi serve L44013 o L44016 per avere 2 accensioni a pulsanti? http://www.gde.it/pages/home_shop/serie/bt...mmer_living.htm? che differenza c'e' tra L44013 o L44016 ?Per finire siccome sto facendo la predisposizione, vorrei passare i fili...da 1,5 mm per 11 lampade 220v. da 35 watts = 385 watts vado tranqui? Quanti ne occorrono per quello a pulsante 2 o 3? I colori dei fili!?!?!.... Due uguali?Spero di non aver bombardato troppo....Ce la devo fare Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frnd Inserita: 23 ottobre 2007 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2007 per comadare due serie di faretti direttamente alla 220 sono sufficenti cavi da 1.5mm se devi usare trasformarori, collega i cavi d'ingresso del trasfornatore con 1.5mm e l'uscita ai faretti anche da 4 o 6 mm. Per la variante deviatori o pulsanti /relè, è una tua scelta, la comodità e che per i relè basta la fase e ritorno pulsante alla scatola di comando, mentre per i deviatori almeno tre fili per ciascun deviatore (due comunicanti tra loro) in un deviatore il ritorno lampada mentre nell'altro la fase. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SANTIVITTORIO2 Inserita: 23 ottobre 2007 Autore Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2007 Ma hai letto bene le mie domande? Pensavo fossero un po' piu' chiare.Allora i faretti sono da 220 volts ognuno quindi niente trasformatoriLa serie ne e' solo una per un totale di 35 watts per 11 faretti = a 385 wattsLi devo accendere tutti insieme in due punti diversi con variatore di intensita' a pulsante penso L44016Non so se serve il rele' per la regolazione dell'intensità luminosaE' tutto ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati