ElettroMT Inserito: 28 giugno 2022 Segnala Share Inserito: 28 giugno 2022 Per quanto riguarda il montante di collegamento tra il gruppo di misura dell'ente distributore, e il quadro elettrico dell'abitazione, la CEI 64-8 in breve riporta; se la lunghezza supera i 3m e la linea è realizzata con le caratteristiche equivalenti a un doppio isolamento (cavo unipolare in tubo plastico o cavo multipolare tipo FG7/FG16), questa va protetta con interruttore magnetotermico. Ma se io nel cavo di linea (FG7 perchè vecchia installazione), ho anche il conduttore giallo/verde, potrebbe essere ancora sufficiente il magnetotermico, oppure sarebbe necessario installare anche un interruttore differenziale ovviamente coordinato con quello a valle?. Analizziamo il caso: La tensione di rete è 230V L1+N Il livello di isolamento tra conduttori per un FG7 è di 1kV. Quindi in questo caso, il livello di isolamento tra fase e terra di fatto è 1kV. La condizione può soddisfare i requisiti del doppio isolamento, oppure no, poichè fase e terra si strovano all'interno del medesimo cavo? PS. non ci sono giunte sulla linea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carlo Albinoni Inserita: 28 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2022 39 minuti fa, ElettroMT ha scritto: Ma se io nel cavo di linea (FG7 perchè vecchia installazione), ho anche il conduttore giallo/verde, potrebbe essere ancora sufficiente il magnetotermico, oppure sarebbe necessario installare anche un interruttore differenziale ovviamente coordinato con quello a valle?. Tra il conduttore di protezione, isolato in giallo verde, e i conduttori attivi, fase e neutro, non c'è un DOPPIO ISOLAMENTO ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettroMT Inserita: 28 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2022 (modificato) Il cavo è un 3G6, quindi il gialloverde è dentro nella guaina insieme al conduttore di fase. Però è un FG7OR 0,6/1kV, ciò significa che tra i conduttori stessi c'è un isolamento di 1kV. Può essere considerato comunque doppio isolamento? NOTA. Il collegamento a terra del giallo/verde è stato realizzato all'esterno del quadretto sottocontatore. Modificato: 28 giugno 2022 da ElettroMT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati