accacca Inserito: 28 giugno 2022 Segnala Share Inserito: 28 giugno 2022 (modificato) Al momento è in funzione non so come identificarla meglio ho riportato le scritte sulle targhette frontali La moglie si lamenta che a fine ciclo sul pannello si accende una spia rossa con chiave inglese e sul piccolo display laterale appare il codice F20 Il lavaggio sembra funzionare correttamente ma la moglie riferisce che la cosa va avanti da un po'. Cosa guardare ? Pesa una tonnellata spero di non dover mettere le mani sotto Modificato: 28 giugno 2022 da accacca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 28 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 28 giugno 2022 F20: La scheda di potenza ha rilevato che il relè principale oppure quello della resistenza è in cortocircuito oppure è aperta, la resistenza ha un basso isolamento verso terra. Possibili cause: • Verificare la resistenza. • Verificare il cablaggio e i connettori della resistenza • Scheda di potenza difettosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 28 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2022 Grazie Campiglia verificherò la resistenza (...se ci riesco) Quindi è probabile che i lavaggi li faccia " a freddo" Il clima non è dei migliori per simili iniziative se riesco in questi giorni la muovo e verifico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 30 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2022 (modificato) Oggi ci ho messo mano ma purtroppo non riesco a combinare nulla resistenza 29 Ohm e rotti non c'è nessuna continuità o resistenza verso terra quindi ho concluso che era a posto Per accederre alla scheda elettronica ho dovuto coricare la lavatrice sul fianco. (Solo un demente poteva mettere la scheda in quel posto) Non sono riuscito a togliere la scheda E' inserita in un involucro di plastica fissato a una specie di barra din. Ho tirato, spinto, girato non c'è stato verso di toglierla. Da un lato di questo involucro grigio in plastica c'è una leva sempre in plastica ma tirandola o premendola non ho avuto alcun effetto. Rimesso tutto al suo posto fatto un ciclo risciacquo centrifuga (....hai visto mai....) al termine del ciclo appare F20 Cercando info in rete ho trovato una sequenza di tasti per avviare un programma di diagnostica appena lo avvio sul display appare C5 premuto avvio si sono accese tutte le spie poi apparso F43 (non ricordo se ho premuto nuvoamente avvio) e poi è apparso F20 e si è fermata come fosse un fine ciclo Se non riesco a smontare la scheda elettronica non posso fare molto, i video che ho visto hanno tutti la scheda fissata in alto e con un semplice incastro sul telaio della lavatrice. Non ho vito nulla di simile alla mia Modificato: 30 giugno 2022 da accacca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 18 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2022 Sono riuscito la cosa è ancora più demente di quello che credevo. L'involucro in plastica della scheda non va rimosso completamente ma aperto sul posto. Ho dovuto mettere la lavatrice distesa e fare leva sui vari incastri finchè la scatola si è aperta e ho potuto estrarre la scheda. Io pensavo fosse un involucro fissato su barra da rimuovere completamente poi ho provato ad agire sugli incastri e ho capito. Magra consolazione perchè adesso non riesco a venrine a capo Prima di smontare ho fatto un ciclo a 60° senza nulla all'interno Il ciclo è durato molto meno di 1h e 20min previsti inizialmente. Ho fatto scaricare acqua in una vasca e qando sono andato a controllare l'acqua era fredda. Perciò ho pensato ad un problema con la resistenza. Successivamente ho avviato un programma di test (Ho trovato in rete la sequenza di attivazione) Sul display posso selezionare CF o C0 Avviando con CF sul display appare errore F34 avviando con C0 sul display appare F20 in entrambi i casi appena avvio il test Non fa nessun click e nessun clock proprio muore subito. Io mi sono fissato sulal resistenza è ho cercato di verificare il circuito. Ci sono due relè che portano 220V sul connettore della resistenza. Smontati e verificati funzionano.(....speravo) A questo punto per me o manca l'alimentazione (12V) ai relè o non arriva il controllo alla bobina.. Io "a naso" darei la colpa ai 12V perchè appena parte si accorge subito che qualcosa non va solo che non so come verificare a banco la cosa. Visto che a breve torna la moglie e la lavatrice deve funzionare ho pensato anche al piano B: nuova scheda L'etichetta sopra la scatola ha queste sigle PT: W11041729 VF: W11051458/01 SW: W10783500/01 Daed_TM7_S01_04 DaedalusSR_S00_05 859207838012 Sotto un codice a barre 011000394871 020 22/03/2017 20 / 120 Mi aiutate a cercare un possibile ricambio grazie Infine Io ho escluso la scheda frontale quella del pannello comandi col display non l'ho smontata ma mi sembra onci sia nulla oltre ai test led e display Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
accacca Inserita: 23 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2022 (modificato) Dopo l'intervento (inutile) di un tecnico che ha decretato la morte della lavatrice non ritenendo conveniente la spesa per la sostituzione della scheda ci sono riuscito! Superato il programma di test (prima si fermava all'istante con F20) e fatto un lavaggio a vuoto a 60° senza problemi Domani torna la signora e collaudiamo a carico. (riparazione just in time...giusto in tempo...) Ho ipotizzato e provato veramente di tutto finchè all'improvviso il genio...(La racconto facile ma per capire ci è voluto un po' di studio) La resistenza è collegata dritta alla 220V tramite i contatti di due relè. Sembrava tutto ok bobine dei relè con in serie un transistor per accensione (Relè smontati e provati funzionanti) In realtà provando continuità non riuscivo a trovare uno dei transistor collegati alla bobina di un relè Non ci avevo dato peso il relè era a destra nella scheda e il transistor a sinistra in mezzo a una miriade di altri componenti smd. Ho pensato uno per fortuna l'ho trovato l'altro sarà qui attorno .... e ho trascurato la cosa In realtà il secondo relè aveva la psita interrotta tra relè e transistor.C'è un grosso filtro antidisturbo simile a un trasformatore saldato sullo stampato. Sotto il filtro passano delle piste tra cui quella che cercavo io..Oggi con pazienza seguendo tutto il percorso con diversi passaggi sopra sotto sono arrivato ad un punto in cui non riuscivo a proseguire, non trovavo continuità. Probabilmente a causa un colpo contro la carcassa del gnocco del trasformatore e la pista si è interrotta. Ho risolto superando il punto con un pezzo di filo e per adesso funziona....Speriamo Modificato: 23 luglio 2022 da accacca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati