Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool WP79/2

Samecar

Messaggi consigliati

Buongiorno, dovrei sostituire la pompa lavaggio alla lavastoviglie Whirlpool modello WP79/2 che purtroppo è stata manomessa dal suo proprietario in quanto, nel tentativo di smontarla, ha danneggiato il cablaggio di controllo motore collegato con la scheda di pilotaggio.

In pratica dovrei ripristinare i collegamenti dei tre fili strappati dal loro connettore ma per fare questo avrei la necessità di avere lo schema del cablaggio.

i dati riportati sull'etichetta della macchina sono:

Whirlpool

mod. WP79/2

Typ NGPH

Service 8542 791 38912

board service 765162

la pompa lavaggio montata

Bleckmann

WSM - E1SWB

480140102394

Grazie a tutti e buon lavoro.

Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto in allegato il cavetto danneggiato che dovrei sistemare per collegare la pompa lavaggio alla scheda elettronica Main Board.

Il mio problema è che non ho uno schema per conoscere l'ordine di collegameto dei tre fili.

IMG_20220628_221411.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Essendo inverter  ,  fai così , porta il cavo posizionato  al centro del connettore sulla scheda  , al polo centrale sul motore   e gli altri due ai due lati .

Nel caso il motore giri inversamente , basta invertire i due laterali.

Distendi i cavi sul tavolo , mettendoli parallelamente come escono dal connettore in foto ,. Metti il connettore alla parte opposta e collegali seguendo lo stesso ordine .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla pompa vengono collegati due connettori, uno (con fili di sezione maggiore) di alimentazione e uno, quello danneggiato, con tre fili (di sezione minore) di controllo e pilotaggio alla main board.

480140102394.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I tre fili che sono stati strappati dal loro connettore non servono ad alimentare il motore bensì a controllarne il corretto funzionamento tramite la Main board, tipo i giri di rotazione o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmete oggi ho trovato il tempo e la voglia di rismontare la pompa di lavaggio per sistemare il cablaggio. Ho seguito il consiglio di d'Almo nel rispettare la posizione del fili rispetto al connettore ed ho saldato direttamente i cavi sulla main della pompa.

Ho provato la lavastoviglie e funziona regolarmente portando a termine il ciclo di lavaggio senza alcun errore.

Grazie ancora a Stefano d'Almo per il prezioso aiuto.

Alex.

Link al commento
Condividi su altri siti