Michele77 Inserito: 19 ottobre 2007 Segnala Inserito: 19 ottobre 2007 Ciao a tutti,volevo chiedervi in base alle vostre conoscenze ed esperienze quali sono i casi(se possibile con esempi) dove i temporizzatori o timer sono utili?Grazie anticipatamente per l'eventuali info,a presto.
stefano_ Inserita: 20 ottobre 2007 Segnala Inserita: 20 ottobre 2007 praticamente ovunque..... !si va dall'avviamentyo stella triangolo dove si fa avviare un motore a stella per X secondi e poi si passa a triangolo per continuare con il classico temporizzatore luci scale, in pratica entri schiacci il pulsante, le luci delle scale si accendono e rimangono accese per X minuti... in qualsiasi aplpicazione dove un motore deve funzionare per esempio per X minuti pensa per esempio gli aspiratori pubblici oppure gli autolavaggi self servicenon so ci sono infinite applicazioni.... diciamo che la domanda è moooolto generica...ciao.
Michele77 Inserita: 20 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2007 con il classico temporizzatore luci scale, in pratica entri schiacci il pulsante, le luci delle scale si accendono e rimangono accese per X minuti...Non capisco questo passaggio,premo il pulsante la luce si accende per x minuti e si spegne ma poi il pulsante rimane acceso?Come faccio alla prossima volta che passo per le scale?
Ing_DeMA75 Inserita: 20 ottobre 2007 Segnala Inserita: 20 ottobre 2007 sono utili quando servono...battuta a parte da dove nasce la domanda?
Luca Bettinelli Inserita: 20 ottobre 2007 Segnala Inserita: 20 ottobre 2007 Non capisco questo passaggio,premo il pulsante la luce si accende per x minuti e si spegne ma poi il pulsante rimane acceso?Leggi bene Pulsante non Interruttore.Un pulsante lo schiacci, chiude il contatto, quando lo molli il contatto si riapre, ed il temporizzatore fa il suo ciclo.
Michele77 Inserita: 20 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 20 ottobre 2007 (modificato) Un pulsante lo schiacci, chiude il contatto, quando lo molli il contatto si riapre, ed il temporizzatore fa il suo ciclo.Ok!Ora ho capito.Volevo chiedere se esistono sistemi dove non c'e' bisogno di premere il pulsante,magari impostando un certo intervallo di tempo nell'arco della giornata,un esempio che ho visto i tabelloni di un negozio che si accendeva alle 18 e si spegneva a mezzanotte oppure sono tutti azionato tramite pulsante? Modificato: 20 ottobre 2007 da Michele77
pagliardo Inserita: 20 ottobre 2007 Segnala Inserita: 20 ottobre 2007 ciao michele77, quelle sono applicazioni con interruttori giornalieri, o settimanali, sono interruttori che funzionano con un orologio interno e si può impostare l'ora di chiusura di uno o più contatti, si può impostare l'intervallo di tempo per il quale il contatto rimane chiuso, ecc. esempio le insegne luminose. o anche le luci del giardino, le fai accendere alla sera e spegnere a tarda notte. qui non c'è bisogno di nessun pulsante o interruttore, a meno che non lo si vuole mettere per un comando manuale.
Bdm Inserita: 25 ottobre 2007 Segnala Inserita: 25 ottobre 2007 un'applicazione divertente è associare un timer con il crepuscolare.........il crepuscolare appena fa buio accende le luci e il timer dopo un certo orario li spegne.
Michele77 Inserita: 25 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2007 Forse é l'applicazione che é stata installata ad un mio vicino che ha un giardino che di notte al passaggio di qualcosa si accende il faro e dopo un po' si spegne ma forse invece di un crepuscolare viene usata una fotoresistenza?
Bdm Inserita: 25 ottobre 2007 Segnala Inserita: 25 ottobre 2007 il tuo vicino ha un rivelatore di presenza attaccato alla lampada e/o lampade, quest'altra applicazione si usa quando hai difficoltà ad installare un comando della luce. In pratica il suddetto è un sensore mentre il timer è un relè, detta così .
Michele77 Inserita: 25 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 25 ottobre 2007 Non é cosi',ha questo sistema per dissuadere o impressionarei ladri se saltano il cancello.Com'e' lo schema di quest'applicazione?Il rilevatore di presenza accende il temporizzatore che a sua volta accende il faro per un tempo x.Vero?
Bdm Inserita: 25 ottobre 2007 Segnala Inserita: 25 ottobre 2007 Quello che c'è sul portone di casa mia ha il timer incorporato, appena entri in cortile e rivela la presenza si accende e poi dopo alcuni minuti si spegne, ti assicuro che è tutt'uno con la lampada senza dispositivi aggiunti
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora