Vai al contenuto
PLC Forum

MANCANZA ENEL POSSIBILE FARE ATTIVARE INVERTER

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno . mi rivolgo  a qualche  esperto che possa  darmi  qualche  spiegazione  sul mio  caso .

ho un impianto fv da 10 anni collegato enel  (gse) .il mio problema  è che  molto spesso rimango molte ore senza rete 220v enel  causa quasti ecc

ora  chiedo e possibile isolarmi dalla rete provisionamente e  fare funzionare  l'inverter con qualche  modifica ?  in attesa  che riparano  enel.

il mio  inverter è  AURORA PVI-3.0/3,6-OUT  (-S)-IT   switck.dc itegrato

grazie..  saluti gianni

Dumah Brazorf
Inserita:

Se lo cambi con uno che può funzionare in isola, ovviamente con qualche kWh di batterie annesse.

Inserita:

Devi cercare un inverter che supporti la funzione chiamata BACKUP o EPS. SOno menzionati anche nella norme CEI 0-27 per la connessione di impianti di produzione alla rete elettrica.

Ci sono inverter molto sofisticati che ti permettono:

- di usare il FV se è in grado di produrre, pur in assenza di rete elettrica e assenza di batterie

- di essere collegati ad un generatore diesel o benzina integrandolo nell'impianto

etc.

Esistono anche sistemi "retrofit" che permettono di aggiungere la funzione di backup \ EPS ad un impianto che ne è privo come Huawei Backup-Box

mgaproduction
Inserita:

A me dissero che se non c'è linea enel, è vietato dalle normative il funzionamento del FV se è programmato per immettere in rete l'eccedenza.

La motivazione sarebbe anche logica : se manca la corrente, potrebbe voler dire che è stata staccata apposta per fare lavori a monte del contatore e se ci sono delgi impianti FV che immettono, c'è rischio di folgorazione per i tecnici...

Non ci capisco più nulla...

Dumah Brazorf
Inserita:

Certo. Non si deve immettere nulla se non c'è rete.

Alcuni inverter hanno una seconda linea in uscita dedicata al backup a cui collegare carichi indispensabili tipo frigoriferi, caldaia, luci... e banalmente si comporta come un grosso gruppo di continuità quando la corrente viene a mancare.

Altri hanno un'interfaccia di rete da installare a monte di tutto e che separa tutta la casa dalla rete esterna.