punzo77 Inserito: 29 giugno 2022 Segnala Share Inserito: 29 giugno 2022 Salve, ho una lavastoviglie candy cdi3015, a cui si eura rotto il tubo che va dalla vasca alla pompa e allagandosi tutto il vano motore faceva scattare il differenziale. sostituito il tubo, ho fatto un lavaggio è andato tutto bene ma nella fase finale dell asciugatura scattava di nuovo il differenziale, questa volta scattava anche con la lavastoviglie spenta. il giorno dopo ho riattaccato la spina e non saltava piu. ho aperto il pannello della porta per controllare se la scheda era bagnata dai vapori, ma ho notato che la piazzola del condensatore in poliestere era staccata dalla scheda perche si muoveva la saldatura ma comunque la pista non era interrotta. solo che sbadatamente ho urtato con le punte un varistore e si è vista proprio una scarica. fatto sta che rimontando la scheda ora non si accende piu nulla. i 220 sul tasto arrivano, sulla scheda non so dove controllare se arriva tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
punzo77 Inserita: 29 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2022 grazie, stasera controllo, nel frattempo metto la foto della scheda e il punto dove è saltata la saldatura. ieri ho misurato il condensatore in poliestere di 1uf e il tester mi dava poco più di 0,9, va bene lo stesso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
punzo77 Inserita: 29 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2022 0,9 u ho misurato la resistenza del condensatore. lo schema della scheda l ho trovato ma non avevo chiesto quello, ho chiesto come fare a testare la scheda e come mi hai risposto, stasera vedo se arrivano i 220 sui fili che mi hai indicato. per la riparazione, me la cavo in tutto, ho cambiato una cinta di distribuzione e non sono un meccanico. ho individiato il percorso della pista danneggiata e cercherò di mettere un filo in modo da fare un ponte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
punzo77 Inserita: 29 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2022 ho misurato i 220 sui morsetti indicati ed è ok. quindi la scheda è alimentata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
punzo77 Inserita: 30 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2022 allora:ho sostituito il condensatore da 1uf, la resistenza R3 perche era un po annerita e ho sostituito anche i due varistore mv1 mv2 perche li avevo toccati con il cacciavite e avevano fatto una scintilla a scheda smontata, almeno mi sembra che erano loro. ma nulla, mon da segni di vita. i 220 arrivano. ho rifatto anche le saldature scartavetrando un po la pista e verificato con il tester la continuità. lo so le saldature fanno pena.... cosa posso controllare per far resuscitare questa lavastoviglie? fino a che non smontavo la scheda partiva.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 1 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2022 Condivido in pieno tutto quello detto da Archimede ! Vedo quelle saldature e mi vengono i brividi . Quella scheda va visionata a banco sotto alimentazione e non credo lo possa fare tu , visto i risultati. Abbi pazienza , se non hai nessuno che ti possa verificare il circuito di alimentazione della scheda. , Comprala . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati