Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito elettrico con 4 resistenze e 2 generatori

AlinNed

Messaggi consigliati

Ciao, avrei bisogno di aiuto con un esercizio di elettronica. Io devo praticamente trovare tutte le correnti in questo circuito e poi trovare la potenza complessiva dei due generatori.

Esercizio.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi farlo con la legge di Ohm

Inizia da E1, trova la corrente in R2, e quindi la tensione su R3 e R4, infine sommi la tensione di E1 con E2 e trovi la corrente su R5

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Primo: non è un esercizio di elettronica ma di elettrotecnica elementare. Quindi sposto la discussione nella sezione più adatta all'argomento.

Secondo: è il classico esercizio che si da per far esercitare gli studenti sull'applicazione delle 2 leggi di Kirchhoff.quella sui nodi e quella sulle maglie.

Applica la legge dei nodi sui nodi A e B e quella sulle maglie realitive ai generatori E1 ed E5.

Risulterà un sistema di equazioni di primo grado facilmente risolvibile.

Attenzione: a volte qullo che in apparenza è un generatore al termine dell'analisi risulta essere un utilizzatore, perchè invece di generare potenza ne assorbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

I metodi di calcolo sono vari i principali Kirchoff o con le correnti di maglia altrimenti Thevenin con il calcolo del circuito equivalente e da li derivi le correnti, io preferivo Thevenin ma sono un po' arrugginito....sono ormai trent anni che non li uso più

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, leleviola ha scritto:

Thevenin con il calcolo .....

Tutto sommato basta applicare anche la legge di ohm per risolvere questi problemi, alla fine qualsiasi mezzo usi arrivi alle medesime equazioni; non potrebbe essere altrimenti perchè la legge di ohm deve essere sempre rispettata.🙂

Ho un ripiano di uno scaffale della mia libreria dove conservo acora i quaderni degli appunti dell'ITIS e dell'università. Se riprendo in mano il quaderno con gli appunti di elettrotecnica del 2° anno di Istituto tecnico (1959-1960), primo trimestre, studio corrente continua, trovo almeno una decina di esercizi simili risolti con Kirchhoff.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

. Se riprendo in mano il quaderno con gli appunti di elettrotecnica del 2° anno di Istituto tecnico (1959-1960), primo trimestre, s

Anch'io conservo gelosamente quei quaderni di 30 anni dopo è che comincio quasi a non ricordarmi più come si fa.... dovrei rimettermi e riguardare i vecchi esercizi, il tempo passa e si fa tutt'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo esercizio e' talmente semplice che si risolve a........occhio 😀

R5 e' alimentata dalla serie di generatori Er5 = E1+E5 = 50V+10V = 60V

Ir5=60V / R5 = 12 A

Pe5= 10V x 12A= 120W

etc......

etc.....

etc.....

Ridisegnato così e' più intuitivo

image.png.22afd946f67010f1ba3bc3cb5c9abf24.png

Modificato: da Peper
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me manca il testo completo dell'esercizio, altrimenti a cosa si riferiscono le lettere A e B e i pallini su R4 ?

Sicuramente ci sono più domande alle quali rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli sono 2 nodi; probabilmente si tratta di un esercizio che deve essere risolto con le 2 leggi di Korchhoff, anche se è possiiblile risolverlo usando la sola legge di ohm, ma anche applicando Thevenin.

purtroppo, come spesso capita, l'autore ha lanciato il sasso e poi è sparito. Forse si aspettava la soluzione pronta e finita.☹️

Link al commento
Condividi su altri siti