Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito elettrico con 4 resistenze e 2 generatori

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, avrei bisogno di aiuto con un esercizio di elettronica. Io devo praticamente trovare tutte le correnti in questo circuito e poi trovare la potenza complessiva dei due generatori.

Esercizio.PNG

Inserita: (modificato)

Puoi farlo con la legge di Ohm

Inizia da E1, trova la corrente in R2, e quindi la tensione su R3 e R4, infine sommi la tensione di E1 con E2 e trovi la corrente su R5

Modificato: da patatino59
Inserita:

Primo: non è un esercizio di elettronica ma di elettrotecnica elementare. Quindi sposto la discussione nella sezione più adatta all'argomento.

Secondo: è il classico esercizio che si da per far esercitare gli studenti sull'applicazione delle 2 leggi di Kirchhoff.quella sui nodi e quella sulle maglie.

Applica la legge dei nodi sui nodi A e B e quella sulle maglie realitive ai generatori E1 ed E5.

Risulterà un sistema di equazioni di primo grado facilmente risolvibile.

Attenzione: a volte qullo che in apparenza è un generatore al termine dell'analisi risulta essere un utilizzatore, perchè invece di generare potenza ne assorbe.

Inserita:

I metodi di calcolo sono vari i principali Kirchoff o con le correnti di maglia altrimenti Thevenin con il calcolo del circuito equivalente e da li derivi le correnti, io preferivo Thevenin ma sono un po' arrugginito....sono ormai trent anni che non li uso più

Inserita:
3 ore fa, leleviola ha scritto:

Thevenin con il calcolo .....

Tutto sommato basta applicare anche la legge di ohm per risolvere questi problemi, alla fine qualsiasi mezzo usi arrivi alle medesime equazioni; non potrebbe essere altrimenti perchè la legge di ohm deve essere sempre rispettata.🙂

Ho un ripiano di uno scaffale della mia libreria dove conservo acora i quaderni degli appunti dell'ITIS e dell'università. Se riprendo in mano il quaderno con gli appunti di elettrotecnica del 2° anno di Istituto tecnico (1959-1960), primo trimestre, studio corrente continua, trovo almeno una decina di esercizi simili risolti con Kirchhoff.

Inserita:
8 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

. Se riprendo in mano il quaderno con gli appunti di elettrotecnica del 2° anno di Istituto tecnico (1959-1960), primo trimestre, s

Anch'io conservo gelosamente quei quaderni di 30 anni dopo è che comincio quasi a non ricordarmi più come si fa.... dovrei rimettermi e riguardare i vecchi esercizi, il tempo passa e si fa tutt'altro

Inserita: (modificato)

Questo esercizio e' talmente semplice che si risolve a........occhio 😀

R5 e' alimentata dalla serie di generatori Er5 = E1+E5 = 50V+10V = 60V

Ir5=60V / R5 = 12 A

Pe5= 10V x 12A= 120W

etc......

etc.....

etc.....

Ridisegnato così e' più intuitivo

image.png.22afd946f67010f1ba3bc3cb5c9abf24.png

Modificato: da Peper
Inserita:

Secondo me manca il testo completo dell'esercizio, altrimenti a cosa si riferiscono le lettere A e B e i pallini su R4 ?

Sicuramente ci sono più domande alle quali rispondere.

Inserita:

Quelli sono 2 nodi; probabilmente si tratta di un esercizio che deve essere risolto con le 2 leggi di Korchhoff, anche se è possiiblile risolverlo usando la sola legge di ohm, ma anche applicando Thevenin.

purtroppo, come spesso capita, l'autore ha lanciato il sasso e poi è sparito. Forse si aspettava la soluzione pronta e finita.☹️