Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Di Terra Attività Commerciale Con Dipendente

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, buon fine settimana... Vorrei sapere, dopo aver stilato il progetto di un impianto elettrico per una concessionaria auto con superficie maggiore di 200mq, si è posto il problema dell'impianto di terra, che è collegato a quello del palazzo che ospita al piano terra la concessionaria.

Visto che la concessionaria ha intenzione di prendere alle sue dipendenze un soggetto, secondo il DPR 462/01 è obbligatoria la denuncia dell'impianto di terra al ISPESL, bene fino a qui nessuno problema, ma visto che come ho prima detto questo è connesso all'impianto esistente, io che sto curando il progetto e la direzione tecnica dei lavori come mi dovrò comportare? cioè mi spiego meglio, cosa dovrò scrivere nella denuncia ISPESL?

Attendo con ansia le vostre risposte, perchè sono in crisi totale..

A presto :lol:

Inserita:

Io di solito chiamo una ditta autorizzata e l'incaricato mi fa tutto, dalla denuncia alle prove sia della terra che delle protezioni.

Pierluigi Borga
Inserita:

nel momento in cui ci sono operai l'impianto di terra deve essere realizzato a regola d'arte e verificato periodicamente, e una ditta autorizzata deve rilasciare la dichiarazione di conformità. Poi ho anche visto ditte incaricate dallo spisal o ispsel a fare verifiche....altro non saprei dire

Inserita:

Beh riassumo la situazione.

Concessionaria s>200mq con un dipendente insediata al piano terra di un edificio civile, l'impianto di terra dell'attività è connesso a quello del palazzo.

Quale documentazione va spedita all'ISPESL?

Grazie ancora.. A presto

• 2 weeks later...
Inserita:

La superficie della concessionaria serve a definire se serve o meno il progetto mentre nei confronti della denuncia di terra poco importa nei confronti della denuncia all'ARPA territorialmente competente ed all'ISPELS (DPR 462/01) in quanto per essa si devono consegnare una coppia della dichiarazione di conformità a ciascuno dei due Enti.

Il fatto che l'impianto di terra sia esistente poco importa visto, che chi realizza l'impianto elettrico della concessionaria prima di collegarsi a detto impianto di terra deve accertarsi che lo stesso sia in buono stato e funzionante.