simandry Inserito: 21 ottobre 2007 Segnala Inserito: 21 ottobre 2007 Quando si certifica un impianto che per la legge 46/90 non ha bisogno di progetto, cosa s' intende per schema?Bisogna elencare le opere, le modifiche eseguite o fare un vero e proprio "disegno"?
mzara Inserita: 21 ottobre 2007 Segnala Inserita: 21 ottobre 2007 Per schema si intende una descrizione abbastanza accurata dell'impianto realizzato, con l'elenco delle linee e con la descrizione delle protezioni adottate. Visto che stiamo parlando di impianti in ambito civile, la descrizione è limitata al solo centralino, così come lo schema "disegnato" che serve ad elencare visivamente lo stato delle linee in partenza proprio dal centralino.Come per tutte le "carte" utili per sbrigare le pretiche burocratiche, "più scrivi e meglio è" a patto che non siscrivano fesserie.Io faccio in questo modo.....avanti il prossimo!
simandry Inserita: 23 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2007 (modificato) Grazie per la risposta.In concreto basta dunque elencare il materiale utilizzato (tipi di prese, cavi, interruttori etc.), dire che tipo di linee sono state installate (per ex.: 2,5 mmq, 1,5 mmq), che tipo di protezione (per ex. magnetotermico 16A, magnetotermico 10A e differenziale In 0,03A) e fare uno schema visivo della centralina.Questi sono in pratica gli allegati obbligatori al certificato di conformità per appartamenti. Modificato: 23 ottobre 2007 da simandry
mzara Inserita: 24 ottobre 2007 Segnala Inserita: 24 ottobre 2007 Io ho sempre fatto in questo modo e, te lo assicuro, non ho mai avuto problemi.
Bdm Inserita: 24 ottobre 2007 Segnala Inserita: 24 ottobre 2007 si dovrebbe allegare anche la piantina con la disposizione dei frutti e del centralino....
mzara Inserita: 24 ottobre 2007 Segnala Inserita: 24 ottobre 2007 .....e magari lo schema unifilare dei collegamenti.......
simandry Inserita: 24 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2007 Se invece di un impanto nuovo, faccio una modifica od un ampliamento che schema devo fare?La centralina io non la tocco e quindi lo schema è sempre lo stesso.Grazie per le vostre risposte.
Bdm Inserita: 25 ottobre 2007 Segnala Inserita: 25 ottobre 2007 che tipo di modifica ? la dichiarazione va redatta in caso di manutenzione straordinaria e dovresti dare una breve descrizione dell'intervento inoltre fare riferimento alla dichiarazione di conformità precedente, se quest'ultima non ti viene data dal committente stare molto attenti, magari il fubastro vuole farvi dichiarare tutto. attenersi a queste modifiche - modifica dello schema unifilare del centralino ( se apporti modifiche ad esso )- modifica del disegno planimetrico (se aggiungi dei componenti che stravolgono l'esistente)- lista del materiale installato- allega la visura camerale aggiornata ogni 6 mesi
simandry Inserita: 28 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2007 (modificato) Il disegno planimetrico con l'indicazione di tutti i componenti presenti nell'impianto (cavi, prese, deviatori, scatole di derivazione, centralino, etc.) può essere unifilare come lo schema del quadro elettrico?Non c'è in rete un esempio?Grazie!!!! Modificato: 28 ottobre 2007 da simandry
simandry Inserita: 28 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2007 (modificato) Mi spiego meglio:nel disegno planimetrico basta indicare la disposizione di prese, interruttori, centralina, scatole di derivazione etc., o bisogna disegnare uno schema unifilare o multifilare che evidenzia il modo in cui avvengono i collegamenti?Parlo sempre dei casi in qui la 46/90 non obbliga al prgetto!Grazie!!!! Modificato: 28 ottobre 2007 da simandry
simandry Inserita: 28 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2007 ...cui... scusate gli errori ma ero di fretta!
pompetta Inserita: 15 febbraio 2008 Segnala Inserita: 15 febbraio 2008 e se invece devo certificare un cancello elettrico
ClA Inserita: 15 febbraio 2008 Segnala Inserita: 15 febbraio 2008 e se invece devo certificare un cancello elettrico sei un ente certificatore?
kkkk Inserita: 17 febbraio 2008 Segnala Inserita: 17 febbraio 2008 - allega la visura camerale aggiornata ogni 6 mesiSiamo sicuri che bisogna aggiornarla ogni sei mesi?grazie ea risentirci
paolo.bello Inserita: 26 febbraio 2008 Segnala Inserita: 26 febbraio 2008 Penso proprio dì si, la visura camerale va aggiornata ogni 6 mesi e lo si dice anche qui: http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=44622Approfitto per chiedere un'altra informazione sull'argomento. Sto curando la documentazione per l'impianto elettrico di un locale ad uso ristorazione (è una rosticceria), da allegare alla DIA. Ho preparato:la relazione tecnicala planimetria con la posizione di utenze, FM e corpi illuminantischema unifilare dell'unico quadro elettrico presenteConsegno questo materiale e mi viene detto che non basta perché serve anche una relazione sulle scariche atmosferiche in base alla 81-10. Sapevo che questo tipo di documentazione va allegata nel caso di impianto per l'intero edificio, e non di una parte di questo.Qualcuno mi sa dare chiarimenti su questa ulteriore richiesta?Ringrazio anticipatamente.Paolo
Messaggi consigliati