dxtech Inserito: 30 giugno 2022 Segnala Share Inserito: 30 giugno 2022 (modificato) Salve a tutti, come da titolo, ho un dubbio; I colori sembrano essere Arancio Arancio Verde Oro Il tester mi segna 326 kOhm ma, dal calcolo dei colori dovrebbe essere da 3,3 Mohm 5% Dovrei sostituirlo o no? Grazie in anticipo. Modificato: 30 giugno 2022 da dxtech Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 30 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2022 (modificato) Il colore della terza banda e' giallo; e' giusto 330K. Il blu del corpo del resistore si diffonde ( si dice così ??? 😀) sul giallo e quest'ultimo può apparire verde. banale illusione ottica. Questi resistori di colore blu mi stanno antipatici proprio per questo; rendono i colori delle bande colorate più...."cupi" Modificato: 30 giugno 2022 da Peper Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dxtech Inserita: 30 giugno 2022 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2022 Seriamenteee? Ho imparato una cosa nuova. Sapevo che col calore i colori potrebbero modificarsi e, quindi apparire diversi ma, quella dell'illusione non la sapevo. C'è qualche modo per saperlo con certezza prima (ad esempio se il resistore risultasse interrotto)? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 30 giugno 2022 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2022 17 minuti fa, dxtech ha scritto: C'è qualche modo per saperlo con certezza prima (ad esempio se il resistore risultasse interrotto)? Mahhh... se non e' cotto si capisce che e' giallo, o almeno se ne hai visti tanti non hai dubbi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dxtech Inserita: 1 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2022 @Peperin realtà real'ho girato da più parti e, sembra che di giallo non ci sia proprio nemmeno la benché minima traccia. Boh. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 1 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2022 5 ore fa, dxtech ha scritto: sembra che di giallo non ci sia proprio nemmeno la benché minima traccia ma daiiiiiii 😆😆😆 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 1 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2022 Magia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 1 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2022 (modificato) 6 ore fa, dxtech ha scritto: sembra che di giallo non ci sia proprio nemmeno la benché minima traccia. Se non sono diventato daltonico improvvisamente, e se foto e monitor non hanno problemi di colore, io vedo 4 strisce con questa sequenza di colori: arancio, arancio, giallo e oro. QUesto corrisponde ad un resistore da 330.000 ohm con la tolleranza dello 1%. E pur vero che il giallo è diventato un gliallo limone,ma è molto differente da un verde, specialmente il verde tipico del codice a colori dei resistori. Modificato: 1 luglio 2022 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dxtech Inserita: 14 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2022 Il 1/7/2022 alle 07:14 , Peper ha scritto: Magia Grazie, ahahah. Questo lo sapevo, che miscelando i colori si ottiene un altro colore. La cosa che mi faceva venir il dubbio è che non trovavo nemmeno una piccola traccia di giallo originale: vuol dire che si sarà cotto uniformemente!! 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 15 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2022 Nel mio monitor è verde di un verde dollaro!!...ma non potrebbero scriverlo direttamente il valore anzichè usare ancora questo codice a colori per gente che ha 12/10? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 15 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2022 Beh oramai l'elettronica moderna utilizza componenti smd. Le resistenze smd fino ad una certa grandezza hanno una scritta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 15 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 15 luglio 2022 3 ore fa, mrgianfranco ha scritto: .ma non potrebbero scriverlo direttamente il valore anzichè usare ancora questo codice a colori per gente che ha 12/10? Il codice a colori nacque proprio perchè con le dimensioni dei resistori scrivere il valore diventava pressocchè impossibile. Chi ha la mkia età ricorda certi resistori da 1/2W lunghi 25 mm, con 3 mm di diametro (tipo quelli rossi dell'Ophidia); con quelle dimensioni potevi scrivere sia il valore che la % di tolleranza. Prova a scriverlo su un rasistore da 1/8W di oggi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati