Vai al contenuto
PLC Forum

BIP continui lavastoviglie Hotpoint Ariston LFT 114

GuidoTappezziere

Messaggi consigliati

GuidoTappezziere

Salve a tutti!

ho un problema con la mia lavastoviglie Hotpoint LFT 114. Nel momento del carico acqua comincia a bippare senza fermarsi più.  quindi il problema senza tante ricerche dovrebbe essere nel carico acqua. ho notato che se soffio nel pressostato e mantengo la pressione il bip non c'è più. Quindi il problema è da queste parti.

Il tubicino è pulito, ci ho soffiato dentro col compressore. Il pressostato se ci soffio dentro scatta e quindi non è lui il problema (ho preso anche un pressostato nuovo e non è cambiato nulla).

Quindi ho pensato che il problema potesse essere nello sporco nella "base" della lavastoviglie, cioè in quel pozzetto di plastica a cui sono collegate le pompe di lavaggio e di scarico.

Ho SMONTATO TUTTO staccandolo dalla lavastoviglie. ora è tutto lindo e pinto. L'unica cosa che di sicuro NON sono riuscito a pulire bene (perche è una scatola chiusa con un piccolo foro) è dove si attacca il tubicino del pressostato.

Ho RIMONTATO TUTTO, con tutta la difficoltà di far aderire bene quella guarnizione ovale che assicura la tenuta con la vasca inox.

ma una volta accesa.... BIPPA ANCORA!!!

come la risolvo questa banale situazione in cui il pressostato non riesce a fare il suo dovere?

grazie per ogni vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si capisce se la macchina restituisce qualche codice d'errore, se all'inizio del ciclo fa lo scarico iniziale e se poi inizia a caricare l'acqua riuscendoci (e se sì quanta ne carica) oppure no

Se carica troppa acqua bisogna insistere a pulire la trappola dell'aria, e di solito si ravana dall'interno del pozzetto con qualcosa tipo un filo elettrico un po' spellato in cima o una fascetta da elettricista finché la robaccia che c'è dentro non si muove; nel secondo caso si verifica che arrivi abbastanza acqua dal rubinetto di carico, se il tubo di carico è libero e se non è strozzato in qualche punto e se il filtrino dell'elettrovalvola è pulito. Infine se lì è tutto a posto si controlla se l'elettrovalvola funziona (lo si fa alimentandola con la 220, quindi massima attenzione visto che oltre alla corrente c'è pure l'acqua di mezzo!!!)

Quindi partirei dal codice d'errore (se c'è), controllerei se la macchina fa lo scarico iniziale e poi seguirei una delle due "piste" che riguardano il carico dell'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

GuidoTappezziere

allora la macchina faceva lo scarico iniziale e iniziava a prende l'acqua. poi cominciava a bippare. riuscivo a NON farla bippare soffiando dentro il pressostato. A quel punto la lavastoviglie funzionava normalmente... ovviamente ad ogni presa di acqua bisognava soffiare nel pressostato.

Il tubo di carico era perfettamente pulito, i filtri di carico puliti, non è strozzato e l'elettrovalvola la cambiai da poco anche se non era necessario.

La magagna stava tutta nella trappola dell'aria del pressostato. Il tubicino era pulito e perfetto (soffiato col compressore) ma il pozzetto era completamente intasato dopo 10 anni di funzionamento. Col filo elettrico non sono riuscito ad ottenere miglioramenti. Ieri ho smontato il pozzetto, staccato le pompe di lavaggio e di scarico e poi ho messo in atto la più antica delle metodologie per pulire un contenitore sporco: ci ho infilato dentro del ghiaietto e ho shekerato come se non ci fosse un domani. Tutto subito le pietruzze manco si muovevano li dentro.... poi alla fine dopo 20 minuti di intenso lavoro sembrava di suonare una maracas messicana. E finalmente la lavastoviglie è tornata a funzionare. Io non so chi è stato il grande progettista della Hotpoint che ha predisposto una trappola dell'aria che non è ispezionabile. Sicuramente avrà anche vinto il premio produttività perchè così costringe l'utente medio a cambiare lavastoviglie.

grazie comunque per l'aiuto ma volevo condividere con voi il metodo di pulitura con la ghiaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Grazie per la tua condivisione , ma io con la classica fascetta a strappo e il pozzetto pieno di acqua ho sempre risolto , senza smontare niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, GuidoTappezziere ha scritto:

dopo 20 minuti di intenso lavoro sembrava di suonare una maracas messicana

😆

Siccome prevenire è meglio che curare e suonare le maracas con questo caldo non è il massimo, al posto dei cicli brevi/Eco è consigliabile effettuarne ogni tanto uno alla massima temperatura per tenere pulita la trappola dell'aria e sanificare la macchina. Costa pur sempre meno di una confezione di curalavastoviglie 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli attuali modelli inverter non hanno più la trappola dell'aria, perché tra contalitri e pompe che "sentono" gli sforzi, sanno calcolare la quantità d'acqua presente in vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, GuidoTappezziere ha scritto:

La magagna stava tutta nella trappola dell'aria del pressostato

Alcuni mesi fa allegai le foto di un caso analogo. 

La consistenza era come gesso; perciò dovetti usare una fascetta di acciaio,

per l' asportazione. 

Buona serata ! 

19 ore fa, GuidoTappezziere ha scritto:

Modificato: da piergius
Saltato riga
Link al commento
Condividi su altri siti

GuidoTappezziere
4 ore fa, piergius ha scritto:

Alcuni mesi fa allegai le foto di un caso analogo. 

La consistenza era come gesso; perciò dovetti usare una fascetta di acciaio,

per l' asportazione. 

Buona serata ! 

Diciamo che avrei dovuto andarci con lo scalpello. con la fascetta di plastica/filo elettrico gli ho fatto solletico. grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti