Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Costo totale effettivo climatizzatore Toshiba seiya

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e mi scuso in anticipo per la lunga pappardella,

chiedo qui se qualcuno potesse dirimere qualche dubbio su un recente acquisto fatto nella casa dei miei: causa vecchio condizionatore Saeco (si quella delle macchine del caffè!) col compressore che ha tirato le cuoia dopo 17 anni di onorato servizio, i miei genitori si sono rivolti ad una azienda del luogo qui in Puglia per un nuovo climatizzatore da rimpiazzare: modello Toshiba, linea Seiya, n. unità interna split RAS-B10E2KVG-E. Ora, non essendo pratico di questo mondo chiedo a chi mi può rispondere sul fatto che il prezzo tra acquisto, rimozione vecchio clima ed installazione del nuovo sia in un range di costi giustificabile dalla presunta qualità di questo specifico modello: tramite finanziamento Findomestic, importo climatizzatore €900, €92,70 x 10 mesi, importo totale compreso di interessi dovuto dal cliente € 961,03 (questo si legge sul contratto di finanziamento). Sul foglio dell'azienda firmato a mano da mia madre risulta: "Acquisto ed installazione di n.1 climatizzatore Toshiba Ras10 10000 BTU classe energetica A+++ (3 più n.d.r) inverter con pompa di calore e deumidificatore. Compresi rimozione e smaltimento a norma di legge del vecchio generatore.

Riferimento al DM 16.02.2016

Tipo di intervento 2.A

Contributo CONAI assolto ove dovuto".

Importo imponibile € 818,18, imposte iva 10% € 81,82, totale € 900.

Grazie per l'attenzione!

Inserita:

Hai speso 900 euro per smontare quello vecchio, installare quello nuovo e fornitura del condizionatore?

mi sembra anche poco..

Inserita:
20 minuti fa, Chiarella88 ha scritto:

Hai speso 900 euro per smontare quello vecchio, installare quello nuovo e fornitura del condizionatore?

mi sembra anche poco..

Sicuro? Aggiungo anche che hanno cambiato l'unità esterna, sempre Toshiba che andava insieme allo split stesso. Quindi con il finanziamento di cui sopra questo modello (split+ inverter) rientra in un costo giustificabile (compreso anche di manodopera, team di tecnici veramente rapidi, cartellette nuove e fissaggio al muro dei due apparati)? Domando giusto per avere più di una opinione a riguardo: un punto strano e che, il giorno prima, avevano detto a mia madre che fosse un A+++ in raffrescamento, quando, invece, questo modello particolare è un semplice A++ (parlo solo del raffrescamento perché i clima qui li usano solo per l'estate e non per riscaldare). Per il resto devo dire che funziona bene. Grazie, comunque, per la tua opinione.

Inserita:

Bè dove lavoro io installiamo condizionatori di altra marca meno famosa di Toshiba e per un mono (quindi split + unità esterna) classico da 9mila BTU siamo tra i 1200 e 1500 installazione compresa. 
quindi 900 euro mi sembra molto conveniente (sempre che i 900 euro non arrivano da uno sconto in fattura e quindi il lavoro non sia intorno ai 1800 euro che trovo comunque in linea) 

Inserita:

No, niente sconto in fattura o detrazione, solo semplice finanziamento e Iva al 10% dell'azienda.

14 minuti fa, Chiarella88 ha scritto:

dove lavoro io installiamo condizionatori di altra marca meno famosa di Toshiba e per un mono (quindi split + unità esterna) classico da 9mila BTU siamo tra i 1200 e 1500 installazione compresa

Ammazza! Quindi se un giorno i miei volessero cambiare gli altri due vecchi Saeco come fatto con questo (ricordo che hanno 17 anni e tanta voglia di continuare, almeno mi auguro 😁) e sperando rimangano allo stesso prezzo di oggi e tassi d'interesse del finanziamento, monosplit + manodopera + finanziamento x 2 = circa 1.900 € ! Sono conti miei da ignorante di tutto, comunque devo ammettere che, imho, anche se bassa gamma come questo nello stesso marchio, i Toshiba e tutti i clima giapponesi sono sempre i migliori o, comunque, danno un maggiore senso di affidabilità colmando, anche se un po' pochetto, il buco nel portafoglio!😁 Grazie mille @Chiarella88!

Inserita:
2 ore fa, Paulalastor ha scritto:

Importo imponibile € 818,18, imposte iva 10% € 81,82, totale € 900.

Split codice RAS-B10E2KVG-E, unita esterna codice RAS-10E2AVG-E, confermi?

Che tipo di installazione hanno fatto, spalla a spalla?

Per l'installazione hanno utilizzato le vecchie tubazioni?

Facci sapere.

Inserita:
18 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Split codice RAS-B10E2KVG-E, unita esterna codice RAS-10E2AVG-E, confermi?

Che tipo di installazione hanno fatto, spalla a spalla?

Per l'installazione hanno utilizzato le vecchie tubazioni?

Facci sapere.

1) Si, l'unità esterna è quella;

2)si, spalla a spalla;

3) No, cartellette nuove e hanno riusato il buco dove va la schiuma, questo ti so dire sulle tubazioni, oltre al fatto che i tecnici, in tre, si sono mossi a togliere il vecchio mono, interno ed esterno, e mettere questo nuovo (interno ed esterno ancora) nel giro di un ora, penso sia un tempo rapido, no? 

Inserita:

Cioè ci hanno messo un ora per fare tutto il lavoro? 

Inserita: (modificato)
20 minuti fa, Paulalastor ha scritto:

No, cartellette nuove e hanno riusato il buco dove va la schiuma, questo ti so dire sulle tubazioni,

Per fare un buon lavoro, le tubazioni andavano sostituite.

Spero almeno abbiano fatto il vuoto con la pompa.

20 minuti fa, Paulalastor ha scritto:

mettere questo nuovo (interno ed esterno ancora) nel giro di un ora, penso sia un tempo rapido, no? 

Infatti, petr questo spero abbiano fatto il vuoto, ma visto il tempo impiegato, ne dubito fortemente.

Per un lavoro ben fatto, con sostituzione tubazioni e staffe di supporto, montaggio a regola d'arte, pressatura con azoto per evidenziare eventuali perdite, vuoto come si deve, e prova, per un mono, non van via meno di 3 ore se non di più, che poi giustamente si calcola la mezza giornata.

Per il lavoro maldestro che han fatto, non mi esprimo sul prezzo, sperando non abbia problemi in futuro.

Modificato: da Ivan Botta
Alessio Menditto
Inserita:
7 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

, le tubazioni andavano sostituite.

O almeno lavate con solvente, perché se il vecchio clima aveva 17 anni, e il nuovo clima o è a R32 o a R410, un lavaggio è ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE se il nuovo è s R32 (perché 17 anni fa non esisteva), col 410 bisogna sapere il vecchio a che gas funzionava, se era il 410 anche anche, se era un altro gas stesso discorso per il 32.

Un lavaggio con solvente andrebbe fatto sempre.

Bè, si dalle 12 fino all'una, forse anche una e un quarto...perché, è poco tempo?  Magari aggiungo qualche dettaglio sulla casa dei miei: villetta a schiera, apparati esterni che danno su un vialone sempre della casa, dal loro furgone fuori di casa all'apparato da cambiare ci mettevano 10 secondi e forse meno per portare le due scatole (split+invert), due scale e gli attrezzi da lavoro, è tutto al piano terra ecc... Ignoro onestamente quali siano i possibili contrattempi che allunghino un lavoro del genere (quando installarono i vecchi Saeco non ci feci caso più di tanto, solo col tempo ho imparato ad osservare i lavori di casa in generale, ecco😓.)

22 minuti fa, Chiarella88 ha scritto:

Cioè ci hanno messo un ora per fare tutto il lavoro? 

Modificato: da Paulalastor
Alessio Menditto
Inserita:

Paula forse ti sfugge una cosa, non è il tempo in cui si fanno le cose, ma in questo caso COME si fanno le cose, se tu monti male un clima da 5000 euro, ti durerà meno di un clima da 250 euro marca sconosciuta sottocosto all Ipercoop montata però a regola d’arte.

Inserita:

Bè se ci hanno messo un ora, un ora e 15 qualche passaggio manca.. 

Solo per fare Il vuoto ci vogliono almeno 30 minuti di pompa attaccata e lasciata girare (meglio un oretta) 

2 minuti fa, Chiarella88 ha scritto:

Solo per fare Il vuoto ci vogliono almeno 30 minuti di pompa attaccata e lasciata girare (meglio un oretta) 

Infatti, per questo dubito fortemente non sia stato fatto, consideriamo che sento pseudo installatori asserire che per installazioni con tubazioni così brevi, il vuoto non serve.

Non sono state sostituite le tubazioni, considerato il montaggio spalla a spalla e che serviva solo circa un metro di tubazioni.

Modificato: da Ivan Botta
20 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

O almeno lavate con solvente, perché se il vecchio clima aveva 17 anni, e il nuovo clima o è a R32 o a R410, un lavaggio è ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE se il nuovo è s R32 (perché 17 anni fa non esisteva), col 410 bisogna sapere il vecchio a che gas funzionava, se era il 410 anche anche, se era un altro gas stesso discorso per il 32.

Un lavaggio con solvente andrebbe fatto sempre.

Ti posso confermare che il vecchio Saeco, così come gli altri due della casa che ancora vanno bene, non sono nemmeno a R410, ma R407C! 

31 minuti fa, Ivan Botta ha scritto:

Per fare un buon lavoro, le tubazioni andavano sostituite.

Spero almeno abbiano fatto il vuoto con la pompa.

Infatti, petr questo spero abbiano fatto il vuoto, ma visto il tempo impiegato, ne dubito fortemente.

Per un lavoro ben fatto, con sostituzione tubazioni e staffe di supporto, montaggio a regola d'arte, pressatura con azoto per evidenziare eventuali perdite, vuoto come si deve, e prova, per un mono, non van via meno di 3 ore se non di più, che poi giustamente si calcola la mezza giornata.

Per il lavoro maldestro che han fatto, non mi esprimo sul prezzo, sperando non abbia problemi in futuro.

Ho visto solo hanno caricato l'unità esterna del nuovo split con l' R32, non posso dire di avere assistito a tutti i passaggi perché vedevo verso il fuori dalla finestra di casa e successivamente, uscito fuori da loro per portargli un po' d'acqua fresca e guardare meglio, ho visto la bombola R32. Confermo che i tempi di fine lavori sono comunque quelli, un ora o poco più e, attualmente, il nuovo clima di casa funziona bene. Spero anch'io che non abbia problemi in futuro, anche se ora il dubbio leggendo riguardo i tempi rapidi mi viene e come, eccome se mi viene... Grazie molte per le vostre opinioni in merito!

Alessio Menditto
Inserita:
2 minuti fa, Paulalastor ha scritto:

R410, ma R407C!

Ecco allora il tuo nuovo clima è corrotto irrimediabilmente.

19 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ecco allora il tuo nuovo clima è corrotto irrimediabilmente.

Allora, ribadisco che ne capisco poco o nulla ed è letteralmente da qualche giorno che mi informo, per modo dire, sulla materia. Metto delle foto per fare capire meglio, o almeno spero: nella prima foto si vede l'apparato esterno nuovo con due tubi, uno è quello nuovo corrugato di scolo e l'altro, presumo si interfaccia con lo split esterno;

nella seconda foto si vede come è sistemato, ancora, quello della stanza di fianco che è uno dei due Saeco rimasti; nella terza è il nuovo apparato esterno Toshiba con una foto per niente chiara dell'etichetta e, presumo, le canalette e le valvole di mandata e ritorno?

nella quarta foto c'è lo split nuovo con l'etichetta che, a fatica, si legge il modello;

nella quinta e sesta il vecchio mono split (interno ed esterno) che hanno sostituito e portato via. Se avete qualche altra domanda fate pure, per il resto tocco legno e vi terrò aggiornati in merito!👌

PXL_20220701_174618338.jpg

PXL_20220701_174622608.jpg

PXL_20220701_165459334.jpg

PXL_20220701_112516052.jpg

PXL_20220701_102213245.jpg

PXL_20220701_102126949.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Non te ne intendi noi si, i vecchi tubi avevano l’interno con un velo di olio che tratteneva dentro di se il 407, il tuo clima ha un altro gas, quindi non avendo fatto il lavaggio col solvente ti trovi un impianto “corrotto”, “ contaminato”, non è più puro, tutto qui, è come lavarsi i piedi con i calzini, probabilmente non succederà nulla o forse sì, c’è poco da dire.

Inserita:
26 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Non te ne intendi noi si, i vecchi tubi avevano l’interno con un velo di olio che tratteneva dentro di se il 407, il tuo clima ha un altro gas, quindi non avendo fatto il lavaggio col solvente ti trovi un impianto “corrotto”, “ contaminato”, non è più puro, tutto qui, è come lavarsi i piedi con i calzini, probabilmente non succederà nulla o forse sì, c’è poco da dire.

Ripeto, non sto' difendendo questi tizi dell'azienda, che dal mio punto di vista "non del settore" si sono comportati bene e celermente senza rompere o sporcare più di tanto. Ora, al momento in cui scrivo, il tutto funziona, raffresca bene etc...,  più che altro mi premeva sapere come da post iniziale se, effettivamente, il costo da sostenere dai miei per i prossimi 10 mesi sia effettivamente "giustificato" dal modello scelto, lo preciso, dall'azienda stessa per sostituire il vecchio monosplit di 17 anni che andava a R407C, il tutto offerto a 900 carte con Iva al 10% + finanziamento, ovvero 92 e rotti al mese per 10 mesi. Ora, in più, mettendomi nei panni del cliente, in questo caso dei miei genitori, mi devo pure preoccupare per la tenuta futura di questo nuovo clima che potrebbe come non potrebbe tirare le cuoia da qui a X anni, per la possibile causa di non corretta installazione e sostituzione di tubature contaminate da precedente gas refrigerante non compatibile con il nuovo... Ribadisco e ammetto che sia possibile che, magari, le tubazioni che dici te @Alessio Menditto le abbiamo messe e io, come uno scemo, non sia stato attento. Ecco, devo augurarmi di non essere stato attento per tutto il tempo dell'installazione e di sbagliarmi. Ripeto, grazie per le vostre risposte!

Alessio Menditto
Inserita:

Ah beh noi stiamo a quello che dici tu, questi lavori se fatti bene richiedono tempo, più che altro per la pulizia dei tubi e per il vuoto, se queste cose vengono fatte non a regola d’arte tutti i ragionamenti crollano.

5 minuti fa, Paulalastor ha scritto:

mi devo pure preoccupare per la tenuta futura di questo nuovo clima che potrebbe come non potrebbe tirare le cuoia da qui a X anni, per la possibile causa di non corretta installazione e sostituzione di tubature contaminate da precedente gas refrigerante non compatibile con il nuovo...

Allora di che ti preoccupi, non ho capito?

Inserita:

vedendo le foto sembra che i tubi siano stati sostituiti(ti consiglio di avvolgere attorno ai tubi o del nasto tipo argentato o anche dell'alluminio tipo quello da cucina per non rovinare isolamento) e anche le staffe il foro dei tubi è stato chiuso per il vuoto speriamo almeno 20' 

Inserita:
55 minuti fa, Paulalastor ha scritto:

magari, le tubazioni che dici te @Alessio Menditto le abbiamo messe e io, come uno scemo, non sia stato attento.

Beh, se fai una verifica veloce ti accorgi immediatamente se son tubazioni nuove o di 17 anni fa.

Questa discussione non fa altro che confermare quanto detto fino allo sfinimento, che installano condizionatori ce ne sono tanti, ma che lo fanno veramente bene e a regola d'arte, ce ne sono pochi.

Meglio spendere qualcosa in più e dormire sonni tranquilli.

Ho visto solo hanno caricato l'unità esterna del nuovo split con l' R32

In una installazione spalla a spalla solitamente non serve ricarica.

Inserita:

o visto solo hanno caricato l'unità esterna del nuovo split con l' R32, non posso dire di avere assistito a tutti i passaggi perché vedevo verso il fuori dalla finestra di casa e successivamente, uscito fuori da loro per portargli un po' d'acqua fresca e guardare meglio, ho visto la bombola R32

ottima...

per un clima, con forse, tre metri di tubo?

52 minuti fa, alighi ha scritto:

vedendo le foto sembra che i tubi siano stati sostituiti

mah...

spero vivamente di sbagliare e non commento

comunque, effettivamente,

si vede un lavoro fatto in 1 ora, ma forse anche in meno

(ma forse sono un po' sofista io)

e comunque  il prezzo è super economico

magari una foto d'insieme dell'unita interna...

Alessio Menditto
4 ore fa, Ivan Botta ha scritto:

Per fare un buon lavoro, le tubazioni andavano sostituite

Nell’attesa di capire se sono nuove o vecchie, prima ho scritto 

4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

O almeno lavate con solvente,

Questo però vale con tubazioni adatte per i gas “nuovi”.

Se il clima è di 17 anni fa, dubito (sempre che non siano nuovi ma aspettiamo), ci siano i tubi nuovi più spessi, quindi hai ragione Ivan, dovevano cambiarli per forza se, appunto, non erano adatti, il lavaggio col solvente lo pulisce sì ma non siamo poi a posto con gli spessori.

Modificato: da Alessio Menditto
Inserita:
Il 1/7/2022 alle 23:19 , Alessio Menditto ha scritto:

Nell’attesa di capire se sono nuove o vecchie, prima ho scritto 

Questo però vale con tubazioni adatte per i gas “nuovi”.

Se il clima è di 17 anni fa, dubito (sempre che non siano nuovi ma aspettiamo), ci siano i tubi nuovi più spessi, quindi hai ragione Ivan, dovevano cambiarli per forza se, appunto, non erano adatti, il lavaggio col solvente lo pulisce sì ma non siamo poi a posto con gli spessori.

Ho controllato successivamente che i tubi di mandata e ritorno sono quelli nuovi del climatizzatore Toshiba stesso, così come quelli elettrici e quello di scolo, riutilizzando la stessa canalina che c'era per lo spalla-spalla. Il vero dubbio rimane se hanno fatto o meno il controllo della tenuta con la pressatura ad azoto, leggendo qui e altrove vedo che ci vuole minimo una mezz'ora per questa operazione, mentre in alcuni casi ci vuole più tempo. Comunque, uno dei due vecchi Saeco rimasti se ne andato pure lui qualche giorno dopo la prima sostituzione e quindi si rifarà il tutto come raccontato in precedenza, compreso il finanziamento e rimozione ed installazione dello stesso modello già cambiato. Stavolta controllerò meglio i dettagli e passaggi del lavoro svolto e cronometreró il tutto. 😆