Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

DEPURARE L'ACQUA DELLA CISTERNA

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

ho una casa di campagna che purtroppo non è raggiungibile da acquedotto.

Ho un pozzo che è a 120/130 mt di profondità e con una pompa di tanto in tanto riempio una cisterna scavata sotto il piazzale di 3x3x3 (27000 lt se non erro).

Poi con un autoclave prelevo l'acqua dalla cisterna e la porto in casa.

Non la usiamo per cucinare ma solo per lavarci (a volte sbadatamente sciacquiamo anche i denti).

La casa la usiamo solo 15 gg a Natale e un mese ad agosto (più magari qualche weekend durante l'anno).

Anni fa feci analizzare l'acqua e risultarono tracce fecali (non so se sono tanto attendibili quelle analisi).

Domanda:

Cosa potrei fare per purificare l'acqua, premettendo lo scarso utilizzo della casa stessa?

Qualcuno mi ha consigliato 5 lt di amuchina direttamente in cisterna mentre la riempio (alzo l'apposito botola che c'è sul piazzale e la mescolo con l'acqua a cascata).

O un bicchiere di candeggina naturale per i 27000 lt  della cisterna (questo me l'ha detto un contadino del posto, difatti sono molto scettico).

Consigli?

Grazie.

Inserita:

Scusate, ho dimenticato di aggiungere una cosa, dietro casa c'è un pozzo nero, sempre di 4x4x4 che arriva appunto tutto lo scarico della casa, lontano dalla cisterna circa 30 mt e la zona è tutta rocciosa, premetto questo in quanto ho citato le tracce fecali, però dubito che il pozzo nero lontano 30 mt possa far arrivare qualcosa in cisterna e ne tantomeno che possa scendere a 120/130 mt inquinando la falda del pozzo...

comunque lo aggiungo per dare un idea completa...

Grazie...

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

a

Modificato: da vincenzo barberio
  • 2 weeks later...
Inserita:

Arrivati esiti altri esami, sempre tracce fecali, possibile che è il pozzo nero che orizzontalmente attraversi il terreno roccioso e arrivi fino alla cisterna inquinando l'acqua?

Non so poi se le tracce fecali siano riferite proprio a quello, una cisterna scavata e intonacata con accesso dalla botola del piazzale fa entrare sempre degli aniamletti...

Un bicchiere di candeggina naturale può aiutare?

Il 2/7/2022 alle 18:52 , Edoardo 007 ha scritto:

però dubito che il pozzo nero lontano 30 mt possa far arrivare qualcosa in cisterna e ne tantomeno che possa scendere a 120/130 mt inquinando la falda del pozzo...

Perchè non dovrebbe essere possibile?

si sparge in orizzontale seguendo il profilo roccioso, poi trova una fessurazione  o il foro della cisterna e va giù in verticale. Sono stai trovati tracce di inquinanti a kilometri di distanza dalla fonte.

Modificato: da Peper
Inserita:

ah okok allora può essere, dici che risolvo con la candeggina pura?

Intanto farò svuotare di nuovo il pozzo nero, così siamo più tranquilli, e poi spero che la candeggina faccia il resto....

2 ore fa, Edoardo 007 ha scritto:

Intanto farò svuotare di nuovo il pozzo nero, così siamo più tranquilli, e poi spero che la candeggina faccia il resto....

Ma non aspettarti che oggi svuoti e domani hai l'acqua pulita;

ci vogliono mesi e forse anni per ripulire tutto quello che si e' accumulato nelle falde.

La candeggina abbatte la carica batterica, non so se sia efficace per sostanze organiche di origine fecale (nitriti e nitrati).  

Modificato: da Peper
Inserita:

Ok, però sapevo anche che la candeggina è cancerogena o sbaglio?

Ma un bicchiere in 30.000 lt (dimensioni cisterna 4x4x4) non penso che crea danni alla salute (la usiamo solo per lavarci e per sciacquarci la bocca quando laviamo i denti).

https://www.google.it/aclk?sa=L&ai=DChcSEwirg5idh_j4AhX_g4MHHbh0CKQYABALGgJlZg&ae=2&sig=AOD64_25Q317w6ApP0-ZypYJS5k07Odotg&ctype=5&q=&ved=2ahUKEwjI8JCdh_j4AhUuXvEDHQSRChYQ9aACKAB6BAgBEE0&adurl=

• 1 month later...
Inserita:

Buongiorno,

oggi dopo settimane di attese, è venuto l'idraulico, esponendo lo stesso problema, mi ha detto che facendo un impianto di depurazione, per una casa che la si vive solo un mese ad agosto e 15 giorno a Natale, lo vede anti economico, 

Ho chiesto comunque un preventivo,

Mi diceva per la salvaguardia dei tubi, di installare comunque un addolcitore che a suo avviso è più importante dell'impianto di depurazione, cosa ne pensate?

Grazie.