tyc Inserito: 22 ottobre 2007 Segnala Inserito: 22 ottobre 2007 Salve a tutti!Ogni tanto mi cimento in impiantistica,soprattutto quando faccio un lavoro a casa,e vorrei porvi una domanda:Vorrei accendere delle luci in giardino col crepuscolo,e vorrei spegnerle con un orologio.Il mio problema è il cablaggio dei componenti,cioè come collegare orologio e timer,qualcuno mi può aiutare??Ho sentito a volte il "ponticello" all'orologio...ma che cos'è?vorrei capire,sicuramente non ci sarà scritto in nessun libro!!
Ivan Botta Inserita: 22 ottobre 2007 Segnala Inserita: 22 ottobre 2007 (modificato) Questo schema ti può essere di aiuto.In pratica alimenti direttamente crepuscolare e temporizzatore e metti i due contatti in serie, la condizione per far accendere le lampadine è che siano chiusi entrambi.Alla sera il crepuscolare chiude il contatto e accende le lampadine se il temporizzatore a sua volta ha chiuso il contatto, anche con il buio se il temporizzatore apre il suo contatto si spegne la lampadina.Ho messo anche un interruttore per accendere la luce indipendentemente dal crepuscolare e dal temporizzatore.Se hai problemi chiedi pure. Modificato: 22 ottobre 2007 da Ivan Botta
tyc Inserita: 23 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2007 Grazie Ivan,sei stato chiarissimo!!!!
tyc Inserita: 23 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2007 Scusa Ivan,solo un dubbio....tra il temp. e il crepuscolare c'è un ordine ben definito di collegamento?oppure li posso mettere a caso?Ciao!!!!
marco battilana Inserita: 23 ottobre 2007 Segnala Inserita: 23 ottobre 2007 L'ordine è indifferente, tanto i due contatti sono in serie.Complessivamente quante lampade devi collegare? Perchè io ti consiglierei di alimentarle tramite un teleruttore.
tyc Inserita: 23 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2007 Ciao!dunque,devo allacciare 4 lampade con resa da 100W però consumano 25W ciascuna...pensi che ci voglia un contattorino??Secosì fosse,come diventerebbe lo schema?
Messaggi consigliati