Andreatv Inserito: 23 ottobre 2007 Segnala Inserito: 23 ottobre 2007 Non so se questo è il luogo giusto, comunque posto ....ho un lettore dvd con "rivestimento" metallico, posato su un mobile (di legno) dove si avverte chiaramere una "scossa" quando si tocca...ovviamente non è 220!, ma comunque fastidiosametto un cavetto tipo quello delle auto? solo che ho il pavimento in legno ...casa fare?grazieAndrea
Livio Orsini Inserita: 23 ottobre 2007 Segnala Inserita: 23 ottobre 2007 casa fare?Il lettore DVD come è alimentato? Suppongo dalla rete elettrica domestica. Tutte le prese devono avere l'apposito reoforo collegato a terra, idem il cavo di alimentazione e, conseguentemente, anche il telaio dei vari elettrodomestici.Verifica il collegamento di terra e, nel caso mancasse, ripristinalo.
Scavir Inserita: 23 ottobre 2007 Segnala Inserita: 23 ottobre 2007 Mmmmmm, gli apparecchi DVD come tanti altri sono in doppia classe di isolamento e la spina Certamente NON ha la spinetta di Terra.IO staccherei TUTTI i cavi che vanno al lettore, antenna, scart, ecc ecc. poi prova con una mano a sentire se senti ancora tensione sul telaio. Se si, prendi l'apparecchio e portalo ad un centro assistenza. Ciao,Virginio
Livio Orsini Inserita: 23 ottobre 2007 Segnala Inserita: 23 ottobre 2007 IO staccherei TUTTI i cavi che vanno al lettore, antenna, scart, ecc ecc. poi prova con una mano a sentire se senti ancora tensione sul telaioSe si sente tensione toccando l'involucro esterno significa che questo non è isolato! Questo indipendentemente dal fatto che la dispersione derivi da una connessione ad altro dispositivo o direttamente dai circuiti interni.
Andreatv Inserita: 24 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2007 infatti, sono a doppio isolamento ....non hanno il filo di terra!farò la prova come mi ha consigliato l'amico scavir... poi vi farò sapere.saluti
Andreatv Inserita: 24 ottobre 2007 Autore Segnala Inserita: 24 ottobre 2007 mi è venuto un dubbio di non sono stato chiaro ....praticamente, quando io tocco la carcassa, scarico a terra la piccola tensione!poi se ritocco subito dopo, non sento nulla.per quello facevo l'esempio dell'auto ... sembra una carica elettrostatica.
zarrolo Inserita: 4 novembre 2007 Segnala Inserita: 4 novembre 2007 gia e successo anche me basta sostituire il cavo di alimentazione appunto con uno a 3 cond quindi con la terra...fatto questo tutto sarà oksaluti mauro
ClA Inserita: 4 novembre 2007 Segnala Inserita: 4 novembre 2007 gia e successo anche me basta sostituire il cavo di alimentazione appunto con uno a 3 cond quindi con la terra...fatto questo tutto sarà oknon ho capito come fai???il PE dove lo colleghi? fai un buco sulla carcassa dell'apparecchio e gli metti un occhiello??
Livio Orsini Inserita: 4 novembre 2007 Segnala Inserita: 4 novembre 2007 mi è venuto un dubbio di non sono stato chiaro ....praticamente, quando io tocco la carcassa, scarico a terra la piccola tensione!Certo che non sei stato chiaro! Questo è tutta un'altra cosa! Non si tratta di dispersione e/o perdita d'isolamento. SI tratta di accumulo di energia statica.Per eliminare il problema puoi mettere a terra la carcassa però, come ha sottilineato CIA, la difficoltà è come farlo in pratica. Sicuramente, se come affermi, si tratta di un apparecchio a doppio isolamento, non è prevista alcuna connessione di terra dell'involucro esterno.
Messaggi consigliati