GusFring Inserito: 2 luglio 2022 Segnala Share Inserito: 2 luglio 2022 Salve a tutti, purtroppo sono ancora alle prime armi per cui vorrei avere delle conferme da voi che siete sicuramente più esperti di me. Per sommi capi vi dico il ragionamento che adotterei per risolvere l'esercizio e vorrei sapere se per voi è corretto. Dunque: nei 3 condensatori e nelle 3 impedenze scorre la stessa corrente Ieff= 200/10=20 , la potenza complessa assorbita del blocco che li comprende è quindi 3 Ieff^2 (Xc + Z) = 3 20^2 (-8j + 8j + 6)= 7200 W poiché considero la potenza dei 3 condensatori immaginaria negativa poiché il condensatore eroga e non assorbe solo potenza reattiva. Nel blocco in basso c'è la stessa E eff= 7200/ (3 20)= 120 V e quindi l'amperometro misura 15kW/ (3 E eff)= 125 A/3 La potenza reattiva totale è 12 jkW , quella attiva è 7,2+9 kW dunque tg a= 12/16.2 e cos a = 0.8 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rubio2002it Inserita: 2 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2022 (modificato) Ciao, non ti posso aiutare oramai sono passati circa 50 anni da quando risolvevo questi esercizi. Ti posso solo dire che la potenza in un sistema trifase con tensione alternata ci viene dato da: P= V*I*1,73*cosfi , quindi il calcolo della corrente che hai fatto è errato. Modificato: 2 luglio 2022 da rubio2002it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati