Enomao Inserito: 3 luglio 2022 Segnala Share Inserito: 3 luglio 2022 Salve a tutti, possiedo un auto coupè il cui tettuccio da qualche mese non si apre più. Dopo varie prove effettuate per capire quale fosse il problema, la mia attenzione si è soffermata su un dispositivo/sensore collegato ad uno dei due pistoni (lato conducente) i quali consentono l'apertura del bagagliaio in modo tale da permettere, successivamente, l'apertura del tettuccio. In particolare, quando aziono il relativo comando dalla portiera, non avviene un'apertura fluida del bagagliaio in quanto questo si ferma per ben due/tre volte durante il movimento, per cui devo azionare più volte il comando per far sì che il portellone si apra del tutto. Pertanto, vorrei capire se sia proprio questo dispositivo che non permettendo di raggiungere il "fine corsa", non consenta poi l'apertura del tetto. Ho allegato alcune foto per rendere l'idea (nella n.1 si vede dove è collegato). Qualcuno può darmi suggerimenti sulla sua funzione o come si possa testare? In alternativa dove acquistarli? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 5 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2022 potrebbe essere un contatto reed metti in continuità un tester e vedi se avvicinando un magnete chiude oppure apre il contatto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enomao Inserita: 7 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2022 Grazie per la risposta. Facendo questo controllo, che tipo di anomalia potrei riscontrare per capire che il dispositivo non funziona correttamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 7 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2022 Ciao, su tutto il web c'e' un solo riferimento con quella sigla e sembra un sensore Hall, made AUDI. Siccome sull'altro pistone c'e' lo stesso sensore, puoi scambiarlo e vedere cosa succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enomao Inserita: 8 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2022 Purtroppo il sensore si trova solo sul pistone di sinistra lato conducente. Puoi mandarmi il link di quello che hai trovato sul web? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peper Inserita: 8 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2022 Ecco il Link , ma io non sono riuscito a cavarci niente.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enomao Inserita: 9 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2022 Ho provato a estrarre il sensore dal proprio alloggiamento (vedi foto - zona contrassegnata), e azionando il comando il pistone raggiungeva un'apertura di 25 cm. Invece, con il dispositivo inserito il pistone raggiungeva max 24,5 cm. A questo punto, mi chiedo se l'apparato abbia effettivamente la funzione di "fine corsa", ma per qualche motivo non dà il segnale alla centralina per l'apertura del tetto. Ciò è possibile? Purtroppo, non ho capito come fare la prova con il multimetro. Di sicuro, all'interno c'è un magnete perchè avvicinando un cacciavite questo viene attratto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2022 13 ore fa, Enomao ha scritto: Di sicuro, all'interno c'è un magnete perchè avvicinando un cacciavite questo viene attratto. Si c'è un magneteed il sensore di hall rivela la presenza del magnete. in questo caso è usato come fine corsa. Il fatto stesso che la corsa dell'attuatore meccanico, in presenza del sensore, si riduca di 5 mm indica che il sensore è funzionante e viene riconosciuto. Come hai comandato l'apertura dell'attuatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enomao Inserita: 10 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2022 Viene comandato da un dispositivo di apertura/chiusura posto nello sportello lato conducente. Quindi, mi pare di capire che il problema non è il sensore🤔. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2022 (modificato) Ricapitoliamo. Hai estratto l'attuatore, hai tolto il sensore, hai inviato il comando di apertura e l'attuatore si è esteso per 250mm, hai rimesso il sensore e ridato il comando di apertura, l'attuatore si è esteso di 245 mm. Queste prove hanno evidenziato che: Il comando è efficiente:l'attuatore riceve il comando ed esegue. Il sensore è efficiente perchè evita che l'attuaore si apra sino ad andare in battuta. Dopo queste prove si deduce che, se il tettuccio non si apre, le cause possono essere: Aumentata restistenza all'apertura del tettuccio per cause meccaniche. Perdita di forza dell'attuatore. Altri possibili blocchi dovuti a sicurezze. Modificato: 11 luglio 2022 da Livio Orsini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enomao Inserita: 13 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2022 Chiaro e conciso.👍 Per ora, sposterò la mia attenzione sugli altri due pistoni che comandano il movimento del tettuccio. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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