Tinatarner Inserito: 4 luglio 2022 Segnala Share Inserito: 4 luglio 2022 Nel 2015 ho messo un fotovoltaico sul tetto 4250kwt, speravamo che la bolletta elettrica fosse più bassa, invece era più o meno la stessa €800 l'anno. Gli esperti ci hanno spiegato che se siamo a lavoro nelle ore in cui il pannello produce elettricità e non la consumiamo, non possiamo pensare a un risparmio energetico. Ma che comunque l'energia sarebbe andata in rete e che il Gse ci avrebbe aiutati a sostenere la spesa elettrica. Così non è stato, il gse ci ha dato nei 6 anni un importo medio di circa €300 l'anno. Lo scorso anno abbiamo messo un accumulatore di 10kwt e dall'app abbiamo scoperto che la resa annua del pannello è di 4500 kwt/a. Quindi se nelle nostre fatture elettriche era scritto 1800 kwt consumati nell'anno, Significa che circa 2700kwt sono andati in rete ogni anno. Abiamo chiesto molte volte al Gse quanti kwt messi in rete ci pagavano, ma non abbiamo mai ottenuto risposta. Ora abbiamo riorganizzato la nostra vita, è tutto elettrico in casa e fuori. Abbiamo un auto elettrica, che ricarichiamo comodamente da casa, facciamo ricaricare le auto ai nostri vicini a costo zero, e ci adorano. La bolletta elettrica è di circa €100/a. Tutti parlano di risparmio energetico... come ottenerlo...nessuno di "Roma ladrona" incarnata nel GSE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 4 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2022 Non ho capito molto del discorso. Comunque fino all'anno passato il GSE rimborsava il costo dell'energia che era di circa 0,10 euro/kWh quindi sui tuoi 2700 kWh i famosi 300 euro annui tornano. Il problema non è il GSE ma semmai chi ti ha venduto l'impianto che non ti ha spiegato come funziona e come fare per sfruttare al meglio il tuo FV, cosa che oggi penso lo stai facendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Semplice 1 Inserita: 4 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2022 (modificato) Ciao Tinatarner Io ho un FV dal 2013, lo seguo attentamente come pure le mie Bollette e anche i Calcoli e i Pagamenti che mi fa il GSE ... Ma sei proprio sicuro/a delle cifre che esponi e dei calcoli entusiasmanti che ti fai in tasca? Ne ho sentite di tutti i colori sul FV ma una posizione/situazione come la tua non mi era ancora mai capitato di sentirla ! Fermiamoci solo ai dati più macroscopicamente incongruenti : --- La bolletta elettrica è di circa €100/a --- : Per chi ha i Contatori da 3 kW nominali già da 3 o 4 anni il costo fisso annuo in Bolletta è di circa 150 € (negli anni ancora precedenti era circa 130 €/a). Dunque come fai tu a pagare 100 €/anno ? (supponendo che, se paghi anche il Canone TV di 90 €/a tu lo abbia dovutamente scorporato). --- speravamo che la bolletta elettrica fosse più bassa, invece era più o meno la stessa €800 l'anno ..... Quindi se nelle nostre fatture elettriche era scritto 1800 kwt consumati nell'anno --- : Allora (dato che si parla di anni antecedenti alla attuale situazione e tu dici 6 anni a partire dal 2015 compreso cioè fino a tutto il 2020) tu pagavi ogni kWh, comprensivo dei Costi fissi in Bolletta, la bellezza di 800€ / 1800 kWh = 0,444 €/kWh. Direi proprio che è un dato di pura fantasia poiché, per quanto ne so io, il prezzo "finito" onnicomprensivo in Bolletta poteva essere al massimo di 0,20 €/kWh. ------------------------------------------- Lasciamo pure perdere molte altre considerazioni che andrebbero fatte e restiamo solo su : --- Ora abbiamo riorganizzato la nostra vita, è tutto elettrico in casa e fuori. Abbiamo un auto elettrica, che ricarichiamo comodamente da casa, facciamo ricaricare le auto ai nostri vicini a costo zero, e ci adorano. --- . Ma ti sei chiesto/a se per recuperare (in parte regalandoli anche ad amici) i tuoi ipotetici 2700 kWh/anno si deve disporre di un Accumulo di 10 kWh nominali e di 2 o più Auto Elettriche che nel loro insieme costano una fortuna non solo a chi compra ma anche allo Stato (tutti noi) che fa ricchi sconti immediati che poi qualcuno (sempre noi) dovrà pagare ? Modificato: 4 luglio 2022 da Semplice 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati