Vai al contenuto
PLC Forum

Frigo Whirlpool sb540w compressore non parte

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto. Ho un frigo Whirlpool che tutto ad un tratto il compressore a smesso di funzionare, il tecnico mi ha fatto fare un ponte nel relè del compressione per vedere se era un problema del relè, e facendo il ponte il compressore funziona, bene e raffredda subito. Mi ha fatto ordinare un relè nuovo oggi lo vado a montare e stesso problema il compressore parte solo se faccio il ponte. Non vorrei però aver sbagliato i collegamenti, mi date una vostra opinione per favore. I collegamenti sono questi. 

Grazie a tutti in anticipo 

20220626_144603.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Fare il ponte  serve solo a vedere se il motore funziona .

Non capisco perché prima di farti comprare il relè non ti abbia fatto verificare se tra azzurro e nero  vi sia presente la 220v.

Se il frigo ha un termostato  analogico  a bulbo  , potrebbe essere lui. A non alimentare il motore .

Se i comandi sono elettronici , allora ci sarà un guasto alla scheda o ai sensori .

Dacci altre notizie  e magari il modello 

Inserita: (modificato)

Ciao e grazie per la risposta, perché non ha tempo fino a settembre, il modello è un whirlpool ftss36af20. Frigo americano con display, il problema che non trovo il termostato e non so se c'è qualche test che posso fare per verificare se è quello. Quando attacco la spina il frigo parte, parte la ventola del motore, quella dentro il congelatore (ovviamente con aria a temperatura ambiente) luci display (anche se mi fa strano che non mi avvisi che la temperatura interna è 27 gradi) però il compressore nulla. 

Modificato: da Mike87
Inserita:

Ciao e grazie per la risposta, perché non ha tempo fino a settembre, il modello è un whirlpool ftss36af20. Frigo americano con display, il problema che non trovo il termostato e non so se c'è qualche test che posso fare per verificare se è quello. Inoltre se cerco su internet il termostato mi trova un termostato bimetallico, ma rimane il fatto che non so dove sia nel comparto frigo c'è una sonda in mezzo e uno scambiatore tra congelatore e frigo del resto non vedo altri scomparti dove potrebbe essere (salvo che non sia nel congelatore 

20220704_174151.jpg

16569552289896390922645939041426.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

È inutile che smonti mezzo mondo , col rischio che peggiori la situazione . Non c'è il termostato.

C'è un problema elettronico  e ci sono sonde e termofusibile e c'è la scheda  , può essere da per tutto il guasto. 

Bisogna verificare come minimo  questi componenti.

Inserita:

Perdona la mia ignoranza, il relè, chi gli da il comando se non c'è il termostato? Immagino le sonde 

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

La tensione per fare partire il compressore non viene inviata al ptc o al relay  , in quanto un polo della 220v è già presente fisso su questo componente , ma arriva il secondo polo, sul salvamotore tramite il filo nero . Se segui questo cavo a ritroso o lo schema elettrico  , puoi notare che questo cavo , nel tuo caso , in quanto ha una gestione elettronica , finisce sulla scheda.

La tua scheda  legge i dati che gli arrivano dalle sonde e  avvia  , ferma , sbrina il frigo.

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:
1 ora fa, archimede57 ha scritto:

Che fortuna ha questo tecnico (invidiabile) due mesi di lavoro garantiti gia programmati (scherzo, ci sono le ferie) però considera che con quel ponte il motore funziona h24..................................... 

Non è assoltuamente consigliabile farlo lavorare così anche se gli applichi un orologio......................, poi vedi te............

ciao

È spento il frigo, ne sto utilizzando un'altro provvisorio 

Inserita:

Ma quindi c'è modo di vedere se il problema sono le sonde o la scheda? 

Alessio Menditto
Inserita:

Nella mia terrificante esperienza con la riparazione dei frigo domestici, ne ricordo una in particolare nella quale cambiai prima le sonde ( che costano pochissimo), poi continuando a funzionare male ed escludendo altri problemi, per esclusione arrivai alla centralina, che avrei scommesso la testa era lei responsabile.

Costando più della metà del frigo nuovo, e su insistenza del proprietario, la ordinai, la pagai una cifra mostruosa, la sostituii e… il frigo continuó a non funzionare.

Ovviamente nessuno mi ripagó della spesa, e l’ho tenuta in casa, in bella vista tipo le frasi “Ricordati che devi morire” è da quel giorno ho fatto il voto alla Madonna di non riparare mai più un frigo di casa.

Inserita:
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Nella mia terrificante esperienza con la riparazione dei frigo domestici, ne ricordo una in particolare nella quale cambiai prima le sonde ( che costano pochissimo), poi continuando a funzionare male ed escludendo altri problemi, per esclusione arrivai alla centralina, che avrei scommesso la testa era lei responsabile.

Costando più della metà del frigo nuovo, e su insistenza del proprietario, la ordinai, la pagai una cifra mostruosa, la sostituii e… il frigo continuó a non funzionare.

Ovviamente nessuno mi ripagó della spesa, e l’ho tenuta in casa, in bella vista tipo le frasi “Ricordati che devi morire” è da quel giorno ho fatto il voto alla Madonna di non riparare mai più un frigo di casa.

Il problema è proprio quello.... Rischi di cambiare pezzi su pezzi senza sapere se è quel pezzo la causa 

Inserita:

comunque domandina stupida, se faccio un ponte tra i 2 fili della sonda, non dovrebbe partire il compressore? Facendo così non si esclude la scheda?.. 

In questo momento, Mike87 ha scritto:

comunque domandina stupida, se faccio un ponte tra i 2 fili della sonda, non dovrebbe partire il compressore? Facendo così non si esclude la scheda?.. 

Come se unissi i fili insomma 

Inserita:

No, creeresti altri problemi, la sonda è una resistenza il cui valore varia al variare della temperatura . La scheda analizza il valore e si comporta di conseguenza.

Normalmente i frigoriferi comandati da scheda quando li scolleghi e poi li ricolleghi alla rete elettrica ripartono ma se nel tuo caso questo non avviene la scheda è il probabile indiziato .Il mio consiglio è di smontare la scheda e verificare se ci sono componenti bruciati saldature andate e piste interrotte.

Stefano Dalmo
Inserita:

Se proprio vuoi fare qualcosa , prova a misurare le sonde se sono aperte e il termofusibile se fosse interrotto.

Per questo ti servirà aprire il vano evaporatore e scheda e dopo aver identificato i cavi , fare le misurazioni.