Mike87 Inserito: 4 luglio 2022 Segnala Inserito: 4 luglio 2022 Ciao a tutti, chiedo il vostro aiuto. Ho un frigo Whirlpool che tutto ad un tratto il compressore a smesso di funzionare, il tecnico mi ha fatto fare un ponte nel relè del compressione per vedere se era un problema del relè, e facendo il ponte il compressore funziona, bene e raffredda subito. Mi ha fatto ordinare un relè nuovo oggi lo vado a montare e stesso problema il compressore parte solo se faccio il ponte. Non vorrei però aver sbagliato i collegamenti, mi date una vostra opinione per favore. I collegamenti sono questi. Grazie a tutti in anticipo
Stefano Dalmo Inserita: 4 luglio 2022 Segnala Inserita: 4 luglio 2022 Fare il ponte serve solo a vedere se il motore funziona . Non capisco perché prima di farti comprare il relè non ti abbia fatto verificare se tra azzurro e nero vi sia presente la 220v. Se il frigo ha un termostato analogico a bulbo , potrebbe essere lui. A non alimentare il motore . Se i comandi sono elettronici , allora ci sarà un guasto alla scheda o ai sensori . Dacci altre notizie e magari il modello
Mike87 Inserita: 4 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2022 (modificato) Ciao e grazie per la risposta, perché non ha tempo fino a settembre, il modello è un whirlpool ftss36af20. Frigo americano con display, il problema che non trovo il termostato e non so se c'è qualche test che posso fare per verificare se è quello. Quando attacco la spina il frigo parte, parte la ventola del motore, quella dentro il congelatore (ovviamente con aria a temperatura ambiente) luci display (anche se mi fa strano che non mi avvisi che la temperatura interna è 27 gradi) però il compressore nulla. Modificato: 4 luglio 2022 da Mike87
Mike87 Inserita: 4 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2022 Ciao e grazie per la risposta, perché non ha tempo fino a settembre, il modello è un whirlpool ftss36af20. Frigo americano con display, il problema che non trovo il termostato e non so se c'è qualche test che posso fare per verificare se è quello. Inoltre se cerco su internet il termostato mi trova un termostato bimetallico, ma rimane il fatto che non so dove sia nel comparto frigo c'è una sonda in mezzo e uno scambiatore tra congelatore e frigo del resto non vedo altri scomparti dove potrebbe essere (salvo che non sia nel congelatore
Stefano Dalmo Inserita: 4 luglio 2022 Segnala Inserita: 4 luglio 2022 È inutile che smonti mezzo mondo , col rischio che peggiori la situazione . Non c'è il termostato. C'è un problema elettronico e ci sono sonde e termofusibile e c'è la scheda , può essere da per tutto il guasto. Bisogna verificare come minimo questi componenti.
Mike87 Inserita: 4 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2022 Perdona la mia ignoranza, il relè, chi gli da il comando se non c'è il termostato? Immagino le sonde
Stefano Dalmo Inserita: 5 luglio 2022 Segnala Inserita: 5 luglio 2022 (modificato) La tensione per fare partire il compressore non viene inviata al ptc o al relay , in quanto un polo della 220v è già presente fisso su questo componente , ma arriva il secondo polo, sul salvamotore tramite il filo nero . Se segui questo cavo a ritroso o lo schema elettrico , puoi notare che questo cavo , nel tuo caso , in quanto ha una gestione elettronica , finisce sulla scheda. La tua scheda legge i dati che gli arrivano dalle sonde e avvia , ferma , sbrina il frigo. Modificato: 5 luglio 2022 da Stefano Dalmo
Mike87 Inserita: 5 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2022 1 ora fa, archimede57 ha scritto: Che fortuna ha questo tecnico (invidiabile) due mesi di lavoro garantiti gia programmati (scherzo, ci sono le ferie) però considera che con quel ponte il motore funziona h24..................................... Non è assoltuamente consigliabile farlo lavorare così anche se gli applichi un orologio......................, poi vedi te............ ciao È spento il frigo, ne sto utilizzando un'altro provvisorio
Mike87 Inserita: 5 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2022 Ma quindi c'è modo di vedere se il problema sono le sonde o la scheda?
Alessio Menditto Inserita: 5 luglio 2022 Segnala Inserita: 5 luglio 2022 Nella mia terrificante esperienza con la riparazione dei frigo domestici, ne ricordo una in particolare nella quale cambiai prima le sonde ( che costano pochissimo), poi continuando a funzionare male ed escludendo altri problemi, per esclusione arrivai alla centralina, che avrei scommesso la testa era lei responsabile. Costando più della metà del frigo nuovo, e su insistenza del proprietario, la ordinai, la pagai una cifra mostruosa, la sostituii e… il frigo continuó a non funzionare. Ovviamente nessuno mi ripagó della spesa, e l’ho tenuta in casa, in bella vista tipo le frasi “Ricordati che devi morire” è da quel giorno ho fatto il voto alla Madonna di non riparare mai più un frigo di casa.
Mike87 Inserita: 5 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2022 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: Nella mia terrificante esperienza con la riparazione dei frigo domestici, ne ricordo una in particolare nella quale cambiai prima le sonde ( che costano pochissimo), poi continuando a funzionare male ed escludendo altri problemi, per esclusione arrivai alla centralina, che avrei scommesso la testa era lei responsabile. Costando più della metà del frigo nuovo, e su insistenza del proprietario, la ordinai, la pagai una cifra mostruosa, la sostituii e… il frigo continuó a non funzionare. Ovviamente nessuno mi ripagó della spesa, e l’ho tenuta in casa, in bella vista tipo le frasi “Ricordati che devi morire” è da quel giorno ho fatto il voto alla Madonna di non riparare mai più un frigo di casa. Il problema è proprio quello.... Rischi di cambiare pezzi su pezzi senza sapere se è quel pezzo la causa
Mike87 Inserita: 5 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2022 comunque domandina stupida, se faccio un ponte tra i 2 fili della sonda, non dovrebbe partire il compressore? Facendo così non si esclude la scheda?.. In questo momento, Mike87 ha scritto: comunque domandina stupida, se faccio un ponte tra i 2 fili della sonda, non dovrebbe partire il compressore? Facendo così non si esclude la scheda?.. Come se unissi i fili insomma
luciolucio Inserita: 5 luglio 2022 Segnala Inserita: 5 luglio 2022 No, creeresti altri problemi, la sonda è una resistenza il cui valore varia al variare della temperatura . La scheda analizza il valore e si comporta di conseguenza. Normalmente i frigoriferi comandati da scheda quando li scolleghi e poi li ricolleghi alla rete elettrica ripartono ma se nel tuo caso questo non avviene la scheda è il probabile indiziato .Il mio consiglio è di smontare la scheda e verificare se ci sono componenti bruciati saldature andate e piste interrotte.
Stefano Dalmo Inserita: 6 luglio 2022 Segnala Inserita: 6 luglio 2022 Se proprio vuoi fare qualcosa , prova a misurare le sonde se sono aperte e il termofusibile se fosse interrotto. Per questo ti servirà aprire il vano evaporatore e scheda e dopo aver identificato i cavi , fare le misurazioni.
Messaggi consigliati