Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant vcw 242 - continua ad andare in blocco


nicolinor

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

breve recap: Caldai Vaillant vcw 242 di circa 25 anni, più volte ripescata grazie all'aiuto del forum.

Ultimamente capita che ogni due o tre giorni la caldaia vada in blocco (lucina rossa accesa e pulsante nero in fuori).

Dopo aver premuto il pulsante nero la caldaia riparte.

Non sono riuscito a individuare una sequenza di eventi che possa causare il blocco; ad esempio 5 minuti fa è andata in blocco pur essendo apparentemente inattiva (me ne sono accorto perché passandole a fianco ho sentito un TIC che mi ha insospettito).

Come info a supporto posso dire che in questo periodo è usata solo per ACS, che lo scambiatore secondario potrebbe essere malmesso e che ultimamente capita che l'acqua in ingresso abbia poca pressione.

 

Grazie in anticipo.

 

Nicola

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi di aspettare il commento di Adrobe. Non sono assolutamente un esperto, ho imparato un poco da Adrobe, ma se ho ben capito (e probabilmente non ho capito) dovrebbe essere la scheda di accensione responsabile del blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Filippo,

penso anch'io a qualche problema elettronico: scheda accensione? scheda regolazione? altro?

 

Magari Adrobe (sempre sia lodato!) potrebbe dare qualche suggerimento per controllare qualcosa di specifico ed indagare in modo mirato.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere va in blocco (successivo al corretto avviamento) per aria inglobata nel circuito, scarsa pressione d'acqua o per mancanza di arrivo gas. Più raro per anomalia elettrica. Certo che se lo scambiatore secondario è malmesso si crea un'ostruzione tale da impedire il corretto flusso d'acqua. Inizia col sostituirlo o almeno a smontarlo facendo la prova del "soffio" (soffi aria con la bocca nel tubo più piccolo verificando se dalla corrispondente uscita esce aria o no)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...