Vai al contenuto
PLC Forum


Creare umidita in cella frigo carni


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per una cella frigo di 8mq h 280 cm destinata alle carni rosse di una macelleria...     Ce il problema che interamente la carne si rovina si brucia e la cella risulta completamente asciutta pavimento, pareti e soffitti sono molto asciutti propriio secchi non ce presenza di umidità se passo un po di carya non si inumidisce per niente... Sono intetvenite 3 aziende ma non annno risolto niente...   Potete aiutarmi?   Posso fare delle prove o sapete darmi una soluzione risolutiva? 

La macchina interna è una alfa laval

Grazie a tutti 

16570016705916833848644289165119.jpg


Alessio Menditto
Inserita:

Innanzitutto per la cella carne o pesce l’ideale sarebbe un evaporatore statico, ampia superficie e temperatura di evaporazione “alta”, tu hai un gruppo ventilato che va bene per celle che devono contenere lattine e roba sigillata.

Quel gruppo crea appunto quello che dici, l’unica cosa che puoi fare è intervenire sulla temperatura di evaporazione, bisogna alzarla (tramite la regolazione della vite sulla termostatica), alzarla si intende se adesso è-10 portatela a -5, e abbassando la velocità delle ventole.

Ovviamente se alzate la T evaporazione, scordatevi di usare la cella come “abbattitore” di temperatura, cioè ci metterà più tempo la temperatura a scendere ma almeno non seccate e asciugate la carne.

Se riuscite a misurare la temperatura di Evaporazione col manometro sicuramente sarà molto bassa.

Inserita:

Ciao grazie... Dove è situata la tetmostatica?   Dove la trovo? 

Grazie 1000 per la disponibilità 

Ma un vaporizzatore o umidificatore non aiuterrebbe....? 

Secondo te se facessi un test con un vaporizzatore a mano bagnando le pareti potrebbe aiutare? 

Ciao grazie 

Alessio Menditto
Inserita:

La termostatica è prima dell’evaporatore, ma il lavoro lo deve fare un tecnico ( che tra parentesi hai detto ne sono usciti 3 e nessuno sapeva queste, che sono le BASI della refrigerazione mi sa siamo messi molto male), lo deve fare un Tecnico perché variando la temperatura di evaporazione ( che è una conseguenza del variare il surriscaldamento) squilibria tutto l’impianto, per cui hai poi sbilanciamenti nel lato di alta che vanno corretti, non è che basta girare la vite e sei a posto, oltretutto devi pure ridurre la velocità delle ventole o parzializzarle, insomma va fatta bene.

Per quello che riguarda macchine che “aggiungono” umidità si può fare ma non ha senso, l’umidità NON VA TOLTA, non è che spruzzando acqua sulla carne reintegri quella che è uscita.

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...