sneike Inserito: 5 luglio 2022 Segnala Inserito: 5 luglio 2022 Ciao a tutti, sto cercando di domotizzare l'ingresso a casa e sono partito dal citofono. Ho un Urmet 1130/3D con un unico pulsante di apertura. Ho installato il Nuki Opener, che è praticamente un dispositivo che si cabla all'interno del citofono esistente, e non fa altro che mandare l'impulso del pulsante di apertura al posto nostro. Concettualmente semplicissimo, si collega al wifi e permette di aprire anche da remoto. Sto avendo problemi però con il mio sistema condominiale, che ha due portoni e due pulsantiere esterne. Se qualcuno suona dalla prima pulsantiera, il citofono apre il primo portone, se qualcuno suona dalla seconda pulsantiera, il citofono apre il secondo portone. Se non suona nessuno e si preme il pulsante per aprire, si apre il portone che si era aperto all'ultimo utilizzo. Non ha senso quindi usare la funzione "Open" del Nuki perché non si ha controllo su quale portone aprirà. Ad ovviare c'è la funzione "Ring to open", che quando è attiva rileva la chiamata, inibisce il ronzatore per non dare fastidio a chi è eventualmente dentro casa, ed automaticamente invia l'impulso di apertura. Solo che dalle mille prove che ho fatto in questi giorni, l'apertura non funziona come dovrebbe, a volte apre il portone giusto, a volte apre il portone sbagliato, a volte non apre per niente. Il tutto molto random, e non riesco ad isolare il problema. In tutte le foto che trovo online del citofono vedo che ci sono collegati 5 cavi, con i morsetti 6-11-10 ponticellati. Il mio invece ha 6 cavi, il ponticello è solo tra 11-10, e nel morsetto 6 c'è un altro cavo. In allegato le foto dei miei cablaggi, con e senza Nuki opener, che ho installato seguendo le istruzioni generiche. A questo punto forse dovevo collegare in modo diverso i cavi, considerando i morsetti 6 e 11-10? Secondo voi ci sono possibilità di funzionamento? Ma i morsetti 6-10-11 non sono semplicemente il collegamento a massa? A questo punto credo che il cavo del morsetto 11 sia il primo portone, ed il cavo al morsetto 6 sia il secondo portone o qualcosa del genere. Cioè, non c'è un commutatore citofonico ma evidentemente arrivano proprio due cavi distinti dalle due pulsantiere. E' possibile? E la massa? Per la cronaca, ieri quando sono tornato a casa ho fatto l'ennesima prova. Ho attivato "Ring to open" (bypassa il ronzatore ed apre immediatamente il portone appena rileva la chiamata) ed ho citofonato alla prima pulsantiera. Si è aperto invece il secondo portone. Allora ho disattivato "Ring to open", quindi il Nuki dovrebbe essere bypassato ed il citofono dovrebbe funzionare normalmente, il ronzatore suona e qualcuno può aprire da dentro casa con il pulsante normale. Preciso che in questa settimana l'ho usato così un paio di volte senza problemi. Ieri invece, appena ho chiamato si è incantato il ronzatore, sta suonando ininterrottamente da ieri sera. Sono corso dentro casa ed ho staccato tutti i fili. Al momento basta che ricollego i soli morsetti 11 e 7 e si mette a suonare ed ovviamente ho il citofono inutilizzabile. Ho chiamato l'amministratore di condominio e domani manda un tecnico per vedere cosa è successo, nel frattempo nascondo il Nuki! Cosa può essere successo secondo voi? Un cortocircuito di qualcosa? Il Nuki sarà ancora funzionante o si sarà danneggiato? Vorrei riprovare ad usarlo una volta che il tecnico mi risolve il problema sorto ora. Grazie mille per l'aiuto e scusate la lunghezza Daniele
sneike Inserita: 5 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2022 Sto continuando a fare ricerche, ed a questo punto è evidente che il mio citofono non è impostato con il classico 4+n. Ci sono 6 fili, e come dice @ROBY 73 in un'altra discussione "molto probabilmente il circuito della fonia è supportato da un alimentatore, mentre il campanello e l'apertura cancello sono collegati ad un semplice trasformatore 230-12VAC", che non suona bene anche se non capisco completamente cosa significhi. Anche @monte88 in questa discussione dice "La mia ipotesi è che citofono (fonia e suoneria) lavori a tensione diversa dal circuito apriporta e per questo abbiano distinto i circuiti". Insomma, molto probabilmente cablando il nuki opener come nella foto allegata nel post precedente ho fatto qualche danno (anche se non capisco perché è stato così per una settimana e non era successo niente). Domani viene un tecnico a riparare, ma poi vorrei riprovare a collegare il Nuki e capire se è possibile farlo. Secondo voi è possibile cambiando il cablaggio? In allegato sono le indicazioni di nuki per cablare il dispositivo.
Roberto Garoscio Inserita: 5 luglio 2022 Segnala Inserita: 5 luglio 2022 (modificato) 11 ore fa, sneike ha scritto: appena ho chiamato si è incantato il ronzatore, sta suonando ininterrottamente da ieri sera. Io credo piuttosto che si sia incastrato il pulsante di chiamata. La commutazione non avviene perché l’aggeggio che hai collegato non crea un assorbimento sufficiente a far capire al relè di scambio da dove parte la chiamata. Modificato: 5 luglio 2022 da Roberto Garoscio
Roberto Garoscio Inserita: 5 luglio 2022 Segnala Inserita: 5 luglio 2022 11 ore fa, sneike ha scritto: Non ha senso quindi usare la funzione "Open" del Nuki perché non si ha controllo su quale portone aprirà. Appunto, fai prima con le chiavi e non rischi che gli altri inquilini si arrabbino...
ROBY 73 Inserita: 5 luglio 2022 Segnala Inserita: 5 luglio 2022 Ciao sneike, premetto che non conosco il Nuki Opener, ma: 11 ore fa, sneike ha scritto: In tutte le foto che trovo online del citofono vedo che ci sono collegati 5 cavi, con i morsetti 6-11-10 ponticellati. Il mio invece ha 6 cavi, il ponticello è solo tra 11-10, e nel morsetto 6 c'è un altro cavo. In allegato le foto dei miei cablaggi, con e senza Nuki opener, che ho installato seguendo le istruzioni generiche. A questo punto forse dovevo collegare in modo diverso i cavi, considerando i morsetti 6 e 11-10? Secondo voi ci sono possibilità di funzionamento? Ma i morsetti 6-10-11 non sono semplicemente il collegamento a massa? A questo punto credo che il cavo del morsetto 11 sia il primo portone, ed il cavo al morsetto 6 sia il secondo portone o qualcosa del genere. No, - il morsetto 6 è il comune della fonica, - il morsetto 1 è quello che va all'altoparlante, - il morsetto 2 è quello che va al microfono, - i morsetti 9 e 10 sono quelli che vanno al pulsante per aprire il cancello e/o il portone, - i morsetti 11 e 7 sono il ronzatore. 12 ore fa, sneike ha scritto: Cioè, non c'è un commutatore citofonico ma evidentemente arrivano proprio due cavi distinti dalle due pulsantiere. E' possibile? Se usi un solo pulsante (quello centrale dove agganci la cornetta), per l'apertura del cancello e poi bisogna suonare il campanello dal portone per far attivare la seconda serratura, il commutatore ci deve essere per forza, guarda bene nel locale quadri condominiali vicino all'alimentatore citofonico. 12 ore fa, sneike ha scritto: Non ha senso quindi usare la funzione "Open" del Nuki perché non si ha controllo su quale portone aprirà. Infatti, è il commutatore che dà lo scambio a quale serratura / targa concedere il funzionamento a seconda di dove avviene la chiamata. Non credo si possa fare quello che vuoi con il Nuki Opener
sneike Inserita: 6 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2022 5 hours ago, ROBY 73 said: - il morsetto 6 è il comune della fonica, - il morsetto 1 è quello che va all'altoparlante, - il morsetto 2 è quello che va al microfono, - i morsetti 9 e 10 sono quelli che vanno al pulsante per aprire il cancello e/o il portone, - i morsetti 11 e 7 sono il ronzatore. Questo è valido per me che ho 6 fili invece di 5? Di solito ho visto che i morsetti 6-11-10 sono ponticellati e collegati ad un solo filo, io invece ho un filo al morsetto 6 e poi un altro filo ai morsetti 10-11. 11 hours ago, sneike said: Secondo te quindi sulla base di questo schema che fornisce Nuki per il collegamento dei suoi fili, come dovrei collegarlo? 6 hours ago, ROBY 73 said: Infatti, è il commutatore che dà lo scambio a quale serratura / targa concedere il funzionamento a seconda di dove avviene la chiamata. Non credo si possa fare quello che vuoi con il Nuki Opener Però si dovrebbe poter usare la funzione "ring to open", cioè io suono fisicamente al citofono, il commutatore fa il suo lavoro, ed il Nuki mi apre automaticamente, no? Sarebbe perfetto riuscire ad usarlo così. 6 hours ago, Roberto Garoscio said: Io credo piuttosto che si sia incastrato il pulsante di chiamata. Il pulsante al posto esterno non è incastrato. Non so se dentro la targa può essersi incastrato qualcosa, ma io non posso mettere le mani dentro agli apparati condominiali, quindi aspettiamo stasera che viene il tecnico e vediamo cosa trova. 6 hours ago, Roberto Garoscio said: La commutazione non avviene perché l’aggeggio che hai collegato non crea un assorbimento sufficiente a far capire al relè di scambio da dove parte la chiamata. Non capisco come il collegamento dell'aggeggio modifichi l'assorbimento, è collegato in aggiunta e non esclude niente dell'impianto citofonico. 6 hours ago, Roberto Garoscio said: Appunto, fai prima con le chiavi e non rischi che gli altri inquilini si arrabbino... E' vero che la funzione Open non si potrà usare, ma non vedo problemi in teoria per quella "ring to open", io suono fisicamente al citofono, il commutatore fa il suo lavoro, ed il Nuki mi apre automaticamente, no?
Roberto Garoscio Inserita: 6 luglio 2022 Segnala Inserita: 6 luglio 2022 8 ore fa, sneike ha scritto: Questo è valido per me che ho 6 fili invece di 5? Di solito ho visto che i morsetti 6-11-10 sono ponticellati e collegati ad un solo filo, io invece ho un filo al morsetto 6 e poi un altro filo ai morsetti 10-11. Secondo te quindi sulla base di questo schema che fornisce Nuki per il collegamento dei suoi fili, come dovrei collegarlo? Però si dovrebbe poter usare la funzione "ring to open", cioè io suono fisicamente al citofono, il commutatore fa il suo lavoro, ed il Nuki mi apre automaticamente, no? Sarebbe perfetto riuscire ad usarlo così. Il pulsante al posto esterno non è incastrato. Non so se dentro la targa può essersi incastrato qualcosa, ma io non posso mettere le mani dentro agli apparati condominiali, quindi aspettiamo stasera che viene il tecnico e vediamo cosa trova. Non capisco come il collegamento dell'aggeggio modifichi l'assorbimento, è collegato in aggiunta e non esclude niente dell'impianto citofonico. E' vero che la funzione Open non si potrà usare, ma non vedo problemi in teoria per quella "ring to open", io suono fisicamente al citofono, il commutatore fa il suo lavoro, ed il Nuki mi apre automaticamente, no? Si, ma che senso ha suonare per aprire? Quando se ne accorgono gli altri inquilini sono guai...
Roberto Garoscio Inserita: 6 luglio 2022 Segnala Inserita: 6 luglio 2022 8 ore fa, sneike ha scritto: Non capisco come il collegamento dell'aggeggio modifichi l'assorbimento, è collegato in aggiunta e non esclude niente dell'impianto citofonico. Se lo colleghi in parallelo al citofono non crea problemi (credo) se invece scolleghi il ronzatore come mi è parso di capire per non essere disturbato la cosa cambia.⬇️⬇️⬇️ Il 5/7/2022 alle 11:28 , sneike ha scritto: Ad ovviare c'è la funzione "Ring to open", che quando è attiva rileva la chiamata, inibisce il ronzatore per non dare fastidio a chi è eventualmente dentro casa
sneike Inserita: 6 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2022 7 hours ago, Roberto Garoscio said: Si, ma che senso ha suonare per aprire? Quando se ne accorgono gli altri inquilini sono guai... E' una funzione che attivi a piacimento, ad esempio quando stai arrivando a casa. Con la funzione attivata l'aggeggio bypassa il ronzatore per non disturbare chi è in casa, ed apre automaticamente appena rileva la chiamata. Una volta entrato a casa, si disattiva automaticamente ed il citofono torna a suonare senza aprire da solo. Intanto bisogna capire se il cablaggio è corretto perché in realtà sarebbe studiato per il 4+n, quindi 5 cavi, mentre nel mio citofono ce ne sono 6, visto che i morsetti 6-10-11 non sono ponticellati tutti insieme. Nelle loro istruzioni ti fanno collegare i 4 fili del dispositivo rispettivamente al ronzatore (morsetto 7), all'apertura (morsetto 9), al microfono (morsetto 2) ed all'altoparlante (morsetto 1). E fin qui tutto ok, dovrebbe essere tutto giusto, no? Poi però ci sono altri 2 cavetti contrassegnati come collegamento di terra, e che ti fanno collegare al morsetto 6, quello che in teoria è ponticellato insieme al 10 e l'11. Nel mio caso però non c'è ponticello bensì un altro filo. E qui mi perdo. È giusto collegarlo comunque al morsetto 6, o dovrei fare qualcosa di diverso? Per il bypass del ronzatore poi c'è da collegare un altro filo, ma quello semmai lo vediamo in un secondo momento per provare a capire questa cosa dell'assorbimento.
ROBY 73 Inserita: 6 luglio 2022 Segnala Inserita: 6 luglio 2022 (modificato) 17 ore fa, sneike ha scritto: Questo è valido per me che ho 6 fili invece di 5? Di solito ho visto che i morsetti 6-11-10 sono ponticellati e collegati ad un solo filo, io invece ho un filo al morsetto 6 e poi un altro filo ai morsetti 10-11............ Bisognerebbe capire la differenza dei due fili GND viola e nero e verificare se uno possa essere il comune per la chiamata e l'apertura cancello e l'altro per la fonia. Prova a collegare solo uno dei due con i relativi ritorni, ad esempio - il viola GND sul 10-11, - il giallo RING sul 7, - il blu OPEN sul 9. - il nero GND sul morsetto 6, - il rosso LOUDSPEAKER sul morsetto 1, - l'arancione MICROFONO sul morsetto 2 Magari comincia solo con il viola, giallo e blu e vedi se funzionano le funzioni che ti interessano maggiormente. Se non dovesse funzionare, al posto del viola, usa il nero e vedi cosa succede. 1 ora fa, sneike ha scritto: Poi però ci sono altri 2 cavetti contrassegnati come collegamento di terra, Negli impianti citofonici non esiste il filo di terra. Modificato: 6 luglio 2022 da ROBY 73
sneike Inserita: 7 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2022 22 hours ago, ROBY 73 said: Negli impianti citofonici non esiste il filo di terra. Come mai quei due fili nero e viola li avranno chiamati Ground allora? Forse il dispositivo ha comunque una sua terra? È alimentato da 4 batterie AAA, non so se questo cambi qualcosa, o se può esserci un problema a livello di tensione se si fa qualche collegamento sbagliato. 23 hours ago, ROBY 73 said: Magari comincia solo con il viola, giallo e blu e vedi se funzionano le funzioni che ti interessano maggiormente. Se non dovesse funzionare, al posto del viola, usa il nero e vedi cosa succede. Proverò a fare questi collegamenti e vediamo. Grazie!
ROBY 73 Inserita: 7 luglio 2022 Segnala Inserita: 7 luglio 2022 41 minuti fa, sneike ha scritto: Come mai quei due fili nero e viola li avranno chiamati Ground allora? Forse il dispositivo ha comunque una sua terra? Ti incollo un pezzo di un articolo trovato in rete tratto da QUI, dove è spiegato abbastanza bene (a parole mie non te lo spiegherei altrettanto correttamente), la differenza tra la TERRA dell'impianto elettrico (cioè quella che va a collegarsi al dispersore piantato nel terreno) e appunto la Terra (GND = GROUND) che fa riferimento al negativo / comune / 0V di un'apparecchiatura elettronica che può essere appunto un alimentatore di un citofono: Tipi di terra o GND Ce ne sono diversi tipo GND o collegamento a terra quando si parla di circuiti elettrici: terreno fisico: si riferisce al potenziale della superficie della terra, dove il picchetto di rame a cui è collegato il filo di terra è guidato per portare lì quelle tensioni dannose. Un concetto che ha a che fare con la sicurezza delle persone, perché gli utenti sono allo stesso potenziale della terra quando calpestano il suolo. Se i dispositivi sono allo stesso potenziale, non ci sarà scambio di potenziale, cioè non ci sarà scarica elettrica. Massa analogica: è una definizione classica della terra, in inglese Ground e da cui deriva l'abbreviazione GND. In questo caso è un punto di riferimento nel circuito elettronico a 0 volt. 49 minuti fa, sneike ha scritto: Proverò a fare questi collegamenti e vediamo. Attendiamo allora
sneike Inserita: 8 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2022 17 hours ago, ROBY 73 said: Attendiamo allora Vi faccio sapere senz'altro. Purtroppo al momento non posso fare ulteriori prove perché il citofono è inutilizzabile. È rimasto incantato il ronzatore, cioè, è come se il pulsante all'esterno sia tenuto premuto. Sto aspettando che venga un elettricista mandato dall'amministratore di condominio perché è meglio che non metta io le mani nella pulsantiera comune. Spero solo che sia un problema di semplice risoluzione e che non sia stato causato dal Nuki, ma che sia stata solo una coincidenza che sia successo proprio mentre facevo prove di apertura con l'aggeggio. Secondo voi cosa può essere successo? Può c'entrare in qualche modo il dispositivo è sarà semplicemente un problema di contatti del pulsante?
ilsolitario Inserita: 8 luglio 2022 Segnala Inserita: 8 luglio 2022 Praticamente con questo nuki basta suonare il tuo campanello per far aprire cancello e portone?
sneike Inserita: 8 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2022 52 minutes ago, ilsolitario said: Praticamente con questo nuki basta suonare il tuo campanello per far aprire cancello e portone? Esatto, solamente quando vuoi tu ed attivi dallo smartphone l'apposita funzione ovviamente. Puoi impostare delle fasce orarie, puoi dare i permessi a determinati utenti ecc. Utile se sai di dover ricevere un pacco ma non c'è nessuno a casa, per far entrare gente in casa anche se non ci sei (donna delle pulizie, ospiti ecc), per fare il checkin se affitti una camera online ecc ecc. Ed ovviamente per non portare le chiavi di casa con te o non doverle pescare dal fondo dello zaino ogni volta che torni a casa. 😅
sneike Inserita: 8 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2022 Nel frattempo ho trovato un PDF di Nuki che spiega qualcosa in più. C'è uno schema che fa vedere i collegamenti con anche la soppressione del campanello fatta con un cavo in più che permette di bypassare il ronzatore su richiesta. E c'è anche il simbolo della terra tanto per fare confusione. Poi c'è scritto qualcosa in più dei fili GND nero e viola: Black cable: GND_AUDIO Purple cable: GND_2 - Normally open relay between OPEN and GND_2 (max. 2A, 50V). - GND_2 needs to be same GND than GND_AUDIO. Opener does not support different ground levels.
sneike Inserita: 10 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2022 Aggiornamenti: sabato mattina è venuto l'elettricista, ed il fatto che il citofono stesse suonando continuamente era solo dovuto a dello sporco nei contatti. Abbiamo solo smontato e rimontato la pulsantiera ed ora va bene. È stata un'impresa tuttavia, 25 anni alle intemperie hanno il loro prezzo sui componenti in plastica, meno male che non mi sono preso io la responsabilità di aprire un apparato condominiale. Con il citofono di nuovo funzionante, ho ricominciato a fare prove con il Nuki. Ho fatto il collegamento base esattamente in questo modo: On 7/6/2022 at 11:35 PM, ROBY 73 said: - il viola GND sul 10-11, - il giallo RING sul 7, - il blu OPEN sul 9. - il nero GND sul morsetto 6, - il rosso LOUDSPEAKER sul morsetto 1, - l'arancione MICROFONO sul morsetto 2 e tutto il sistema funziona alla perfezione, l'apertura e la commutazione della porta da aprire non hanno sbagliato un colpo. Con questo cablaggio base però il citofono dentro casa suona sempre. Quindi, per escludere il ronzatore c'è un cavo aggiuntivo da cablare. In pratica il cavetto originale del morsetto 7 lo si collega direttamente al Nuki, e poi dal Nuki si collega un cavetto extra al morsetto 7, proprio come la figura dello schema allegata nel post precedente. Con questa configurazione si può decidere se far suonare o no il ronzatore visto che il filo prima di andare al ronzatore passa nel Nuki. Se si lascia suonare il citofono la corrente passa normalmente e la commutazione di porta funziona. Se invece si decide di silenziare il ronzatore, il nuki interrompe il circuito e la bobina del ronzatore non si eccita. In questo caso la commutazione non funziona bene, a volte apre correttamente, a volte apre nel posto sbagliato, a volte non apre proprio. Credo che sia quello che diceva @Roberto Garoscio, l'assorbimento cambia ed il relè di commutazione non interviene. Vorrei capire meglio questa cosa, ed eventualmente vedere se si può fare qualche modifica per rimediare? Grazie per l'aiuto
ROBY 73 Inserita: 10 luglio 2022 Segnala Inserita: 10 luglio 2022 4 ore fa, sneike ha scritto: Con il citofono di nuovo funzionante, ho ricominciato a fare prove con il Nuki. Ho fatto il collegamento base esattamente in questo modo: Il 6/7/2022 alle 23:35 , ROBY 73 ha scritto: - il viola GND sul 10-11, - il giallo RING sul 7, - il blu OPEN sul 9. - il nero GND sul morsetto 6, - il rosso LOUDSPEAKER sul morsetto 1, - l'arancione MICROFONO sul morsetto 2 e tutto il sistema funziona alla perfezione, l'apertura e la commutazione della porta da aprire non hanno sbagliato un colpo. Bene dai, e fin qui ci siamo. 4 ore fa, sneike ha scritto: In questo caso la commutazione non funziona bene, a volte apre correttamente, a volte apre nel posto sbagliato, a volte non apre proprio. Credo che sia quello che diceva @Roberto Garoscio, l'assorbimento cambia ed il relè di commutazione non interviene. Vorrei capire meglio questa cosa, ed eventualmente vedere se si può fare qualche modifica per rimediare? Si potrebbe provare (nulla di certo, ma il principio è lo stesso), con un relè monostabile con la bobina a 12VAC da collegare al posto del ronzatore per abbassare l'assorbimento, poi sui contatti COM-NO del collegare un ronzatore o suoneria a piacimento anche a 230V per non dover acquistare un ulteriore trasformatore
sneike Inserita: 10 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2022 52 minutes ago, ROBY 73 said: Si potrebbe provare (nulla di certo, ma il principio è lo stesso), con un relè monostabile con la bobina a 12VAC da collegare al posto del ronzatore per abbassare l'assorbimento, poi sui contatti COM-NO del collegare un ronzatore o suoneria a piacimento anche a 230V per non dover acquistare un ulteriore trasformatore Grazie @ROBY 73 per mantenere la speranza. Ora devo capire come si fa! Il relè di cui parli credo che sia questo? C'è anche un commento tra le recensioni che dice di usarlo "con una tensione di circa 12 volts CA all'interno di un vecchio citofono Urmet 1130 per innescare un sensore quando citofonano", quindi immagino faccia al caso nostro. Però questo è ad innesto, esiste con morsetti? Comunque, concettualmente, collegando questo relè al posto del ronzatore attuale, quando qualcuno suona al posto esterno, la bobina si eccita, il commutatore fa il suo lavoro, si chiude il collegamento tra COM e NO e suona la suoneria esterna. Quindi come farei poi ad escludere questa suoneria esterna a mio piacimento con questa configurazione? Inoltre, invece di aggiungere il relè con bobina a 12VAC, potrei anche semplicemente ammutolire il ronzatore attuale interponendo qualcosa tra il contatto e la pateletta che si muove, tipo un cartoncino o un pezzetto di spugna, no? Per la cronaca, nel quadro elettrico accanto al citofono c'è il ronzatore con trasformatore integrato collegato al pulsante di emergenza che c'è nella doccia. Non so se potrebbe tornarmi utile da utilizzare come suoneria esterna anche del citofono.
Roberto Garoscio Inserita: 10 luglio 2022 Segnala Inserita: 10 luglio 2022 (modificato) 7 ore fa, sneike ha scritto: Credo che sia quello che diceva @Roberto Garoscio, l'assorbimento cambia ed il relè di commutazione non interviene. Infatti, devi mettere in parallelo al filo di chiamata (7) verso 6, una resistenza da 2W 47Ohm. Così facendo puoi utilizzare il ronzatore del citofono senza fare circuiti extra. Modificato: 10 luglio 2022 da Roberto Garoscio
ROBY 73 Inserita: 10 luglio 2022 Segnala Inserita: 10 luglio 2022 30 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto: Infatti, devi mettere in parallelo al filo di chiamata (7) verso 6, una resistenza da 2W 47Ohm. A questo non ci ho proprio pensato, ma perdona la domanda Roberto, perché proprio questi valori?
ROBY 73 Inserita: 10 luglio 2022 Segnala Inserita: 10 luglio 2022 50 minuti fa, sneike ha scritto: Il relè di cui parli credo che sia questo? Sì è proprio quello e lo zoccolo è l'articolo 95.05
Roberto Garoscio Inserita: 11 luglio 2022 Segnala Inserita: 11 luglio 2022 (modificato) 17 ore fa, ROBY 73 ha scritto: perché proprio questi valori? Sono quelli indicati da Urmet, 47 Ohm è l’impedenza degli altoparlanti delle cornette. Modificato: 11 luglio 2022 da Roberto Garoscio
ROBY 73 Inserita: 11 luglio 2022 Segnala Inserita: 11 luglio 2022 6 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Sono quelli indicati da Urmet, 47 Ohm è l’impedenza degli altoparlanti delle cornette. Ah ok, grazie
sneike Inserita: 11 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 11 luglio 2022 On 7/10/2022 at 8:44 PM, Roberto Garoscio said: Infatti, devi mettere in parallelo al filo di chiamata (7) verso 6, una resistenza da 2W 47Ohm. Così facendo puoi utilizzare il ronzatore del citofono senza fare circuiti extra. Grazie, ottimo spunto, sembra essere la soluzione definitiva! Per capire: in questo modo non avrei problemi quando escludo il ronzatore perché c'è comunque un assorbimento adeguato che garantisce la commutazione. Ma quando invece il ronzatore rimane in funzione che succede? Non ho più l'assorbimento che avrei con il solo ronzatore perché la corrente passa un po' qui e un po' lì, e la resistenza totale vista dal circuito diminuisce. Quindi questo non cambia l'assorbimento da non far funzionare il relè di commutazione? Grazie per la spiegazione @Roberto Garoscio
Messaggi consigliati