Vai al contenuto
PLC Forum

Forno A Micro Onde - pericoloso?

fracasso76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho messo il forno a microonde su un mobiletto di acciaio in cucina , se provo a toccare il mobiletto con il cercafase digitale rileva tensione (12V) visto che mi figlia gli gira intorno con il girello volevo sapere se è pericoloso e se si come isolarlo

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... gia' i microonde mi danno un senso di insicurezza di suo: non si sa nenche bene chi li ha inventati, sembra siano uno dei tanti brevetti tedeschi che usa e urss si sono spartiti dopo la guerra e che il loro impiego fosse nato per cuocere a bordo dei sommergibili...

Se uno si legge bene le informazioni che danno le varie ditte produttrici suonano piu' o meno cosi': questo e' una tecnologia di cui si conoscono poco gli effetti, noi vi abbiamo avvisato e non siete obbligati ad utilizzarlo...

Se perde corrente segui il consiglio di ivano65 o fallo controllare dall' assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
Mah... gia' i microonde mi danno un senso di insicurezza di suo: non si sa nenche bene chi li ha inventati, sembra siano uno dei tanti brevetti tedeschi che usa e urss si sono spartiti dopo la guerra e che il loro impiego fosse nato per cuocere a bordo dei sommergibili...

Se uno si legge bene le informazioni che danno le varie ditte produttrici suonano piu' o meno cosi': questo e' una tecnologia di cui si conoscono poco gli effetti, noi vi abbiamo avvisato e non siete obbligati ad utilizzarlo...

Questo non è l'argomento della domanda, e comunque vediamo di non diffondere leggende metropolitane ed allarmismi inutili.

Leggi Qui e vedrai che si sa benissimo chi e come lo ha inventato e come funzionano e quali sono gli effetti delle microonde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Dopo avere letto un po in giro gli altri "contenuti" del sito da te citato credo sicuramente al primo.

Nella trattazione da te linkata c'è un errore fondamentale in quanto si parla di "radiazione di microonde", vorrei ricordarti che le microonde non sono radiazioni ionizzanti, ma sono onde elettromagnetiche a 2.4 Ghz, peraltro vorrei ricordare che gli amati cellulari funzionano a 1.9 Ghz.

Poi ognuno ha il diritto di pensarla come vuole, ma come giustamente scritto nell'articolo da te citato: la Legge Svizzera contro la Concorrenza Sleale proibisce "dichiarazioni discriminanti, false, ingannevoli e dannose contro un produttore e i suoi prodotti".

Vediamo di non andare a cercare teorie complottiste anche sul forno a microonde! ce ne sono già abbastanza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

L'elettrodomestico deve avere una connessione di terra, efficiente.

Verifica che sia effettivamente collegato a terra, e comunque sarebbe una buona cosa mettere a terra anche il mobiletto in acciaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Se c'è la connessione di terra ed è efficiente allora la tavoletta di legno non serve a nulla, se il forno è collegato a terra non può essere lui a condurre tensione sull'armadietto, inoltre normalmente i forni a microonde e fornetti in genere, hanno dei piedini in gomma per non rovinare le superfici sulle quali vengono appoggiati e di conseguenza sarebbe già isolato.

Quindi la tensione che ti ritrovi sull'armadietto potrebbe essere una tensione indotta da fili elettrici che ci passano accanto, pertanto collega a terra anche il mobiletto e ti toglierai ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

la presenza di una tensione avvertibile sulla carcassa del forno è quasi sicuramente imputabile alla presenza del fitro di rete. Dare al filtro la possibilità di funzionare è un ottimo motivo in più per provvedere ad un buon collegamento a terra.

Se la terra è veramente efficiente, NON ci devono essere tensioni residue.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca, quel link l'ho trovato proprio in fondo alla pagina che hai indicato tu (wikipedia).

(L'ho letto e poi sono andato a dormire).

In fondo poteva anche starci che per interessi si mettesse a tacere qualcosa no? Succede spesso purtroppo.

Ora però mi sono accorto che ci sono altri 2 link successivi con possibili risposte, purtroppo non ho tempo di leggerle perchè sono di fretta...

Ci sentiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non è l'argomento della domanda, e comunque vediamo di non diffondere leggende metropolitane ed allarmismi inutili.

Non era mia intenzione creare paranoie, sorry...

Link al commento
Condividi su altri siti

se provo a toccare il mobiletto con il cercafase digitale rileva tensione (12V)

Un cercafase non è certo lo strumento più adatto per simili misure. La tensione è stata misurata tra il mobiletto metallico e... cos'altro?

Anche un tester digitale può dare indicazioni errate. Sono strumenti con un'impedenza così elevata che spesso misurano anche tensioni indotte del tutto innocue.

Se il tuo impianto elettrico ha una messa a terra in regola, collega a terra anche il mobiletto a vai sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un fondo di verità quei test dovrebbero averlo, ma se non erro in quegl'anni si facevano prove (e forni) con potenze uguali ai tradizionali forni elettrici. 2000W di forno a microonde è un'esagerazione e per forza "distrugge" il cibo! Per fare un esempio la carne alla brace è buona (seppur cancerogena), ma se la cuciniamo con la fiamma ossidrica dubito che sia salutare e che il gusto sia di carne!

Per rimanere in tema con la domanda iniziale faccio un'altra domanda: non è che hai "spiralato" il mobile, nel senso che hai avvolto il cavo attono ad una gamba del mobiletto?

Comunque quoto chi ti dice di collegare a terra il mobile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...carne alla brace è buona (seppur cancerogena), ...

Argomento OT ma pertinente con il non diffondere notizie ...false e tendenziose :)

La cancerogenità o meno della carne è indipendente dal tipo di cottura. Gli studi hanno rivelato un blanda possibilità cancerosa per la carne carbonizzata. Se carbonizzi la carne durante la cottura in padella, al forno o sulla brace, questa potrebbe avere proprietà cancerogne.

Una buona cottura sulle braci non deve assolutamente carbonizzare la carne. Ovviamente se la cucini usando la fiamma ossidrica direttamente sulal carne....le cose sono un poco differenti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto solo ora che la mia affermazione può scatenare pensieri non voluti.

Grazie Livio per la correzione.

Comunque spero che il senso del mio esempio sia stato ugualmente capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo rileggendo con calma il collegamento di JumpMan e al punto

Le molecole contenute nel cibo sono costrette a allinearsi con il campo elettrico molto rapidamente e ad oscillare intorno al proprio asse. Il calore viene prodotto dalla notevole frizione intermolecolare.

e mi è venuto in mente di aver sentito da qualche parte, mi sembra super quark, ma non sono sicuro, che studi recenti hanno smentito categoricamente che vi sia frizione a livello mollecolare. Le mollecole d'acqua sono in uno stato di energia in modo uguale sia con la cottura tradizionale che col microonde: la differenza è che il primo scalda da fuori ciò che contiene l'acqua per scaldarla (l'acqua), il secondo scalda da dentro l'acqua per scaldare ciò che contiene l'acqua.

Il fono a microonde fa male se non è ben "sigillato" e vista la similitudine delle frequenze tra forno a microonde e cellulare, ho spesso trovato il consiglio di provare a mettere un cellulare acceso all'interno del forno (rigorosamente spento) e poi provare a chiamarlo (facendo il numero, no a voce!(scusate l'ironia)),.Comunque, se suona il forno non è ben "schermato e quindi quando funziona è meglio star un po' lontani e non guardarlo, se non suona è un buon prodotto!

Domanda:"Ma le microonde come sistema di cottura non erano state osservate mentre un certo signore stava tarando dei radar e si è accorto che le tavolette di cioccolata che aveva con sè diventavano liquide e calde praticamente all'istante?"

e altra domanda: "E se non sbaglio, gli studi dei tedeschi durante la seconda guerra mondiale non furono presi dai russi che al momento, dopo molti anni, di decidere a livello planetario le potenze delle trasmissioni radio pretendevano limiti molto più bassi di quelli che l'occidente chiedeva?"

Legende metropolitane o si comincia a far confusione da tutte le parti?

Ciao

PS: ma il problema della tensione sul mobile l'ha più risolto il nostro amico?

Link al commento
Condividi su altri siti

e mi è venuto in mente di aver sentito da qualche parte, mi sembra super quark, ma non sono sicuro, che studi recenti hanno smentito categoricamente che vi sia frizione a livello mollecolare. Le mollecole d'acqua sono in uno stato di energia in modo uguale sia con la cottura tradizionale che col microonde: la differenza è che il primo scalda da fuori ciò che contiene l'acqua per scaldarla (l'acqua), il secondo scalda da dentro l'acqua per scaldare ciò che contiene l'acqua.

Il fono a microonde fa male se non è ben "sigillato" e vista la similitudine delle frequenze tra forno a microonde e cellulare, ho spesso trovato il consiglio di provare a mettere un cellulare acceso all'interno del forno (rigorosamente spento) e poi provare a chiamarlo (facendo il numero, no a voce!(scusate l'ironia)),.Comunque, se suona il forno non è ben "schermato e quindi quando funziona è meglio star un po' lontani e non guardarlo, se non suona è un buon prodotto!

beh basta anche mettere un bicchiere con acqua fuori immediatamente dalla porta del microonde...se la porta non tiene bene si scalderà (così come succede alle cose dentro il forno!)

prova innocua e veloce..ricordandosi di non far funzionare il forno a vuoto (se no si crea risonanza e scintille) e si lavora alle setssissime frequenze (mentre col cell 1800 son diversi da 2400 e spiccioli)

Bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se si scaldasse l'acqua fuori dal microonde sarebbe preoccupante assai !

perchè se senti squillare il cell dentro la cavità chiusa cosa significherebbe :blink: .....per me la stessa cosa...la cavità non è chiusa e le microonde scappano via!

<_<

Bacio

Link al commento
Condividi su altri siti