Vai al contenuto
PLC Forum


cadaia immergas eolo mini problema regolazione acqua calda sanitaria


salvo355

Messaggi consigliati

salve ho questa caldaia  che anche impostando il selettore acqua calda sanitaria a 1 l'acqua calda arriva sui 70 gradi mi chiedo perchè, ho gia sostituito  la sonda ntc su scambiatore primario in quanto la caldaia andava in blocco per errata temperatura letta ma il problema della regolazione permane qualcuno conosce questo modlelo di cladaia ovviamente non e una caldaia recente ma ancora in ottimo stato?

Link al commento
Condividi su altri siti


ha solo una sonda ntc non 2 poi ha un termostato di sovrattemperatura e sicurezza e  un termostato fumi non vedo altre sonde

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, con un rubinetto di acqua calda aperto, prova a staccare momentaneamente uno dei fili del modulatore della valvola gas. In queste condizioni la fiamma deve porsi al minimo. Se così non accade, il modulatore è difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Sei certo che non vi è un sensore sul tubo della calda in uscita dallo scambiatore a piastre?

Si  quei due cavi , basta staccarne 1

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

 

49 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Sei certo che non vi è un sensore sul tubo della calda in uscita dallo scambiatore a piastre?

Salve Stefano, ho consultato l'esploso della caldaia in questione, e sembra che la sonda del sanitario non sia presente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera allora ho provato  staccando il faston sul cilindretto bobbina e lasciando l'acqua calda aperta   la fiamma rimane invariata acqua calda sempre a 75 gradi con selettore sanitario impostato ad 1 si questo modello ha solo una sonda ntc e 2 termostati di sicurezza a contatto  sullo scambiatore a piastre  non ci sta nulla

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, quindi a mio giudizio va sostituita la valvola gas. Il codice Immergas della stessa è 1014365 reperibile anche in rete digitando "valvola gas 1014365". Comunque si tratta di una valvola Sit Sigma 845 in uso su diverse marche e modelli di caldaie ed anche essa reperibile in rete. La sigma 845 è disponibile con la bobina del modulatore di colore azzurro (tensione max 17 volt), e con bobina bianca (che dovrebbe fare al tuo caso) con tensione massima di 9 volt. Prima di un'eventuale sostituzione, potresti staccare entrambi i fili dal modulatore (bobina), e aprendo un rubinetto ac  verificare se ai suoi capi all'inizio la tensione equivale a quella massima (9 o 17 volt) per poi diminuire dopo alcuni secondi. Se la tensione diminuisce la valvola va sostituita. 

P.S.: dopo la sostituzione, va effettuata la taratura della stessa in base alle istruzioni riportate sul manuale della caldaia.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Dimenticavo, nel misurare la tensione sui fili della bobina del modulatore, il selettore di temperatura acqua calda sanitaria va impostato al massimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda ma non si può  revisonare oppure cambiare solo la bobbina ? cosi in teoria consuma piu gas la caldaia  non modulando?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

So per certo che le due bobine nere on/off a differenza di quelle delle valvole gas Honeywell sono reperibili e sostituibili senza bisogno di una nuova taratura della valvola. Per quanto riguarda la bobina modulante, non saprei dirti, ma penso di no. Per quanto riguarda il consumo, è ovvio che questo sia maggiore, in quanto durante il tempo in cui il bruciatore è fermo, l'estrattore fumi continua a funzionare, espellendo calore verso l'esterno, oltre al fatto che l'acqua calda sanitaria non potrà mai essere erogata ad una temperatura più o meno costante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho fatto il test della tensione sui fili come mi hai detto  e la tensione e sempre costante sui  24vdc non diminusce  con rubinetto aperto e selettore sanitario  a 9 a sto punto  mi viene il dubbio che non sia la valvola gas il problema ah  comunque e una camera aperta a tiraggio naturale

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Evidentemente la valvola gas come da me supposto non è la Sit Sigma 845, visto che non sono presenti le due bobine nere. Dato che di Immergas Eolo Mini, esistono diverse versioni, a volte anche con piccole differenze in base all'anno di costruzione, se ti è possibile potresti indicarne il modello esatto, leggendo sul manuale, o meglio sulla targhetta identificativa? 

Quello che mi sembra strano è che:

23 ore fa, salvo355 ha scritto:

Buonasera allora ho provato  staccando il faston sul cilindretto bobbina e lasciando l'acqua calda aperta   la fiamma rimane invariata acqua calda sempre a 75 gradi

e che:

1 ora fa, salvo355 ha scritto:

allora ho fatto il test della tensione sui fili come mi hai detto  e la tensione e sempre costante sui  24vdc non diminusce

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la valvola e una sigma 845 come hai detto tu, si misurando la tensione ai capi dei faston ho sempre 24v costanti  con acqua calda aperta  non diminuisce

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Se come suppongo la bobina del modulatore è di colore bianco, la tensione massima applicabile è di 9 volt. Visto che staccando un filo da essa la fiamma non si pone al minimo, potrebbe essere che sia guasta/danneggiata a causa dei 24 volt forniti dalla scheda, che in questo caso avrebbe a sua volta dei problemi. Comunque sulla valvola è riportata la tensione di alimentazione delle due bobine EV1 ed EV2 che dovrebbe essere di 230 volt e quella massima applicabile al modulatore (MD). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la valvola e la sigma 845 bobbine nere  ev1 ed è 2 quella del modulatore bianca, come dicevi sulla sigla MD c'è scritto massimo 9v

IMG_20220708_224152.jpg

Modificato: da salvo355
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...