Vai al contenuto
PLC Forum

Riparazione saldatrice MIGTIG 160P

mcgaiver

Messaggi consigliati

Buonasera, analizzavo il guasto di una saldatrice elettronica di cui non riesco a trovare lo schema elettrico. Si accende regolarmente ma ha la spia warning accesa e non innesca la scintilla. Ho controllato la parte finale dove ci sono i mosfet di potenza e alcuni diodi schotty. Nella parte terminale del circuito c'è un relè pilotato da un circuito che lo alimenta a 24volt.

Uno dei due pin è collegato ad un dispositivo che credo sia un trasformatore elevatore. Nelle vecchie tv CRT c'erano questi dispositivi. Ha 4 pin a croce e due di questi misurando con il multimetro in ohm dà come valore 2,2 Ohm.  Il resto delle misure con gli altri pin mi dà 0Ohm.  Come posso testare il suo funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai una ricerca in questa sezione, trovi numerose discussioni su problemi simili ed anche schemi di saldatrici. Son tutti simili, differiscono di poco. In rete puoi anche provare a ricercare li schema e/o il manuale di manutenzione di questa saldatrice.

Il relè probabilmente sere per comandare un dispositivo accessorio.

Per prima cosa misura se c'è tensione a vuoto ai morsetti di uscita. Se non misuri alcuna tensione, ci sono i mosfet ed i circuiti di pilotaggio da controllare perchè il guasto è probabilmente li. Se c'è tensione probabilmente il guasto sta nel circuito di regolazione dellacorrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Dovrei controllare un trasformatore ad alta frequenza che ha 4 polarità. La forma esterna è come i vecchi EAT delle tv CRT. Come potrei verificare il suo funzionamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, mcgaiver ha scritto:

Dovrei controllare un trasformatore ad alta frequenza che ha 4 polarità. La forma esterna è come i vecchi EAT delle tv CRT. Come potrei verificare il suo funzionamento?

E sulla saldatrice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un ohmetro misuri la resistenza dei vari avvolgimenti.

Se non è interrotto puoi fare la prova con impulsi di circa 10kHz

Se hai un generatore di impulsi ed un oscilloscopio lo alimenti con impulsi sul primario e verifichi che sul secondario ci siano i medesiimi impulsi con ampiezza uguale all'ingtesso moltiplicato per il rapporto di trasformazione.

Io i trasformatori per impulsi li ho sempre provati in questo modo.

Ma questo trasformatore dove è messo? che dimensioni (approssimativamente) ha?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti