MarcoPau Inserito: 6 luglio 2022 Segnala Inserito: 6 luglio 2022 Ciao a tutti, mi trovo di tanto in tanto a dover utilizzare un cavo bipolare nei tubi passacavo. P. es. 12V, comandi relè, consenso termostati... Per ragioni di economicità e di ordine nelle scatole e nei tubi (naturalmente mi riferisco a quando ci sono molti cavi), mi piacerebbe poter usare un cavo bipolare, a patto che non sia il classico 2x0,75 o 2x1 che trovo dal fornitore e che è decisamente spesso e costoso, facendomi poi propendere per due cordine unipolari da 1,5 mmq. Anche la piattina 2x0,35 è costosa, spessa e porta poco rame... Non esistono dei cavi tipo il 2x0,22 da allarme che abbiano più rame, senza portarsi dietro una guaina ciccionissima? Volevo inoltre chiedervi se vi sono morsetti adatti a giuntare i cavi 0,22, visto che il forbox da 1,5 mmq è già troppo grosso e temo inoltre che tranci facilmente il poco rame dello 0,22. Unica strada la stagnatura? Grazie a tutti
patatino59 Inserita: 6 luglio 2022 Segnala Inserita: 6 luglio 2022 Hai provato a cercare cavi audio rosso e nero sottili ? Anche un unipolare schermato potrebbe andare bene. Se i cavi da passare sono troppo sottili si potrebbero strappare tirandoli. Lo spazio in un corrugato per cavi a bassa tensione non dovrebbe essere un problema. Per le giunte potresti usare i puntalini da 1mm, o da 1,5 mm, con i fili crimpati nello stesso puntalino, da proteggere poi con un tubetto o un morsetto a mantello.
mrgianfranco Inserita: 6 luglio 2022 Segnala Inserita: 6 luglio 2022 (modificato) 32 minuti fa, MarcoPau ha scritto: Non esistono dei cavi tipo il 2x0,22 da allarme che abbiano più rame, senza portarsi dietro una guaina ciccionissima? più rame no!sennò non sarebbe più 0,22! meno guaina si! potresti provare col doppino twistato che si utilizza nei permutatori telefonici..non hanno guaina esterna e ne trovi anche da 2X0.6mmq.Lunica pecca è che son in rame rigido! Per le giunzioni se ne fai spesso ci son dei saldatori a stagno a batteria portatili non troppo costosi...una goccia di stagno un pezzetto ti termorestringente e hai fatto Modificato: 6 luglio 2022 da mrgianfranco
MarcoPau Inserita: 6 luglio 2022 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2022 14 minuti fa, patatino59 ha scritto: Hai provato a cercare cavi audio rosso e nero sottili ? Quel che ho trovato è sempre cicciotto. Ti riferisci alle piattine? Già che ti ho qui, credi che un cavo del genere (vedo che li fanno anche in sezione 0,75 e 1 mmq) possa essere usato anche come cavo bus per Dali (dovrò fare presto un altro impianto sempre da circa 60-70 metri per dorsale). 14 minuti fa, patatino59 ha scritto: Anche un unipolare schermato potrebbe andare bene. Nel senso che useresti la calza come secondo conduttore? Se è questa la soluzione, non ci avevo pensato. 14 minuti fa, patatino59 ha scritto: Se i cavi da passare sono troppo sottili si potrebbero strappare tirandoli. Infatti è anche per quello che cercavo qualcosa di più "ramoso" del 2x0,22 da allarme. La schermatura del 2x0,22 aiuta molto dal punto di vista meccanico, ma se ci fosse più rame lavorerei meglio, specialmente sulle giunte coi forbox. 14 minuti fa, patatino59 ha scritto: Lo spazio in un corrugato per cavi a bassa tensione non dovrebbe essere un problema. Per le giunte potresti usare i puntalini da 1mm, o da 1,5 mm, con i fili crimpati nello stesso puntalino, da proteggere poi con un tubetto o un morsetto a mantello. Avevo pensato anche alle crimpature, ma c'è in comune il problema della stagnatura, ovvero che non si può aprire/rimuovere se non tagliando.
Messaggi consigliati