ogiunto Inserito: 6 luglio 2022 Segnala Share Inserito: 6 luglio 2022 Salve, sono appena arrivato qui sul forum cercando informazioni su internet per quanto riguarda la scelta di componenti per un nuovo impianto tv. L'impianto è in una casa singola e sono già stati passati i cavi. Avrei bisogno da voi un aiuto nello scegliere i componenti per terminare l'impianto (antenne, miscelatore e partitori/cad). Da un controllo su otgtv ho necessità di due antenne una per i canali rai ( mux 26 - 40 - 45 ) puntata su Poggio Tondo Pratovecchio Stia AR 11,76332 43,77855 un'altra per i restanti ( mux 24 - 25 - 36 - 38 - 41 - 44 - 46 - 47 - 48 ) puntata su: Monte Secchieta Montemignaio AR 11,57225 43,73334 Entrambe senza ostacoli In allegato schema distribuzione con lunghezze cavi e schede tecniche. Spero di aver inserito tutte le informazioni necessarie Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 6 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2022 Usando prese di tipo diretto, un derivatore da 14 dB ed uno da 10 otterrai un'attenuazione totale dell'impianto di circa 20 dB che andranno compensati con un amplificatore di pari guadagno. Non hai precisato la località in cui va realizzato l'impianto che ci consentirebbe di darti info più specifiche per cui la ricezione dai due siti che hai menzionato, è di tua responsabilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ogiunto Inserita: 7 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2022 Grazie Ecco le coordinate di un luogo prossimo all'impianto LINK. E' un incrocio stradale, non so se posso inserire direttamente le coordinate dell'abitazione, mi sembra di aver capito che è vietato, altrimenti le posto. Ok lato distribuzione, ho individuato sul sito Fracarro questi modelli PP4 (10 dB) e CD4-14 (14 dB). Mentre per le antenne e l'amplificatore avete qualcosa da consigliarmi? I ripetitori sono segnati come polarizzazione orizzontale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 7 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2022 No, non puoi postare riferimenti precisi ma puoi sempre farlo in privato. Sino a tardo pomeriggio non sarò a casa per generare il profilo altimetrico ma nel frattempo ti anticipo che il PP4 è un partitore e non un derivatore che sarebbe più idoneo. Per l'ampli e antenna/e preferisco esprimermi a ragion veduta, dopo il profilo altimetrico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ogiunto Inserita: 7 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2022 Allora mi sa che non ho ben capito il funzionamento di partitori e derivatori. Credevo che il derivatore da 14dB era previsto per il primo piano con 1IN+1OUT+3Prese e in cascata a quest'ultimo per il piano terra bastasse un partitore da 10dB (non essendoci altre uscite verso altri derivatori) con 1IN+4Prese Da chiudere con resistenze eventuali morsetti non utilizzati Ti ho inviato un messaggio privato con le coordinate esatte. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 7 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2022 (modificato) Eccomi. Quando mi hai mandato il messaggio privato avevo già generato i profili altimetrici con le coordinate approssimative ma ho verificato che rispetto quelle reali cambia poco o nulla. Nell'immagine che segue, puoi vedere che Poggio Tondo è completamente a vista mentre il Secchieta è leggermente interferito. Nella mappa, le zone rosse sono quelle "a vista" e quelle fuori dal rosso lo sono un po' meno. Come vedi, sia le coordinate approssimative che quelle reali sono entrambe in zona rossa anche se il profilo fa vedere una leggera interferenza che non dovrebbe dare problemi. Per quanto riguarda il derivatore che chiude la cascata, se vuoi usare Fracarro, avrai notato che non esiste il 10 dB ma il 12 che non ti creerà comunque problemi. Riguardo allele antenne, purtroppo ci sono 85 gradi di differenza sul puntamento delle due postazioni, Poggio Tondo e Secchieta. Sono un po' troppi per sperare di ricevere bene i due ripetitori con una sola antenna puntata a metà strada e di conseguenza, dovendone montare due dovrai ricorrere ad una centrale programmabile perchè di prodotti specifici aggiornati per zona di installazione, non ne ho ancora visti. Sul sito Offel, i prodotti specifici per la tua zona sono ancora quelli vecchi, pre refarming per i mux 26, 27, 30 e 40 e non ho idea se e quando saranno disponibili prodotti aggiornati. Se vuoi puoi fare un tentativo con un'antenna "corta" puntata a metà strada ma non farti troppe illusioni. Se ti consola, non dovesse essere sufficiente, la potrai sempre usare per puntare Poggio Tondo. Modificato: 7 luglio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ogiunto Inserita: 8 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2022 Grazie mille dell'esauriente analisi. Sarei per procedere direttamente al montaggio di due antenne, altre case di recente costruzione nella zona ne hanno 2 e come da te anticipato la probabilità di corretto funzionamento con una sola sembra molto bassa. Oltretutto per fare le prove mi dovrei affidare ad un antennista, altrimenti lo chiamerei solo a montaggio avvenuto (non ho esperienza e strumento necessario per il fai da te). A questo punto mi ne potresti consigliare due adatte per la mia situazione? Non ho preferenze di marca. Tolto la larghezza di banda ho visto che ci sono diversi parametri per la scelta che non sono riuscito a comprendere con certezza oppure non riesco a capire su quale valore orientarmi (Rapporto avanti/indietro, guadagno, larghezza del fascio) Inoltre se ho capito bene la centrale programmabile andrebbe montata al posto del miscelatore per poter selezionare quali mux "prelevare" dai singoli ingressi delle antenne in base al puntamento. Per evitare interferenze in ingresso di mux doppi. Quindi se non ho capito male servirebbe un prodotto della serie REVOLUTION HP di Offel o la serie FRPRO di Fracarro? Anche per questo mi potresti consigliare un prodotto? Non ho preferenze di marca. Grazie di tutto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 8 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2022 (modificato) Ogni volta che si chiedono lumi su un forum ma nel frattempo è già stato deciso che interverrà un antennista, è sempre complicato esprimersi. A questo punto, meglio affidarsi a chi verrà contattato per un preventivo che se accettato sarà responsabile di ciò che ha proposto ed installato. Se, quando lavoravo ancora, fosse capitato a me di montare materiali consigliati da un'altra persona oppure forniti dal cliente finale e di cui avrei dovuto garantire il buon esito del lavoro, avrei sicuramente rifiutato di farlo. Diverso è chiedere info per procedere con il fai da te (ovviamente in sicurezza, onde evitare infortuni o danni materiali)... Modificato: 8 luglio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ogiunto Inserita: 8 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2022 A me piacerebbe fare col fai da te, imparerei qualcosa di più sull'argomento, avevo dato per scontato che fosse una cosa quasi all'impossibile per un neofita. Opzione che invece te non hai scartato pur comprendendo che ho pochissime basi tecniche. Questo mi fa ben sperare. Lato montaggio hardware e cavi non ho particolari problemi.Faccio l'elettricista e appena iniziato a lavorare, 20 anni fa, l'azienda dove lavoro montava gli impianti tv con un vecchio strumento a tracolla (unahom mi sembra). Purtroppo non ha continuato per molto tempo dopo il mio arrivo ed adesso non si è aggiornata con il digitale. Lo strumento eventualmente posso trovare chi me lo può prestare. A questo punto proverei a fare da me un pò di studio non mi spaventa e non ho tanta furia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 8 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2022 Ok, a più tardi, in questo momento ho ancora un paio di cose da sistemare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 8 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2022 Iniziamo con la lista di OTGTV della località in oggetto: Come vedi non ci sono soltanto le postazioni di Monte Secchieta e Poggio Tondo. https://www.otgtv.it/lista.php?code=ARHM&posto=Poppi A me sembra che con le due summenzionate riesci a ricevere tutto il possibile per cui, almeno in prima analisi ci fermiamo a due antenne. Per Poggio Tondo, data la breve distanza da Poppi e l'assenza di ripetitori vicini in azimuth sarebbesufficiente un'antenna "corta" come potrebbe essere la R27 Z oppure la r27 5G, entrambe di offel. Stesso dicorso varrebbe per Monte Secchieta, ovvero, anche qui non ci sono ripetitori vicini in azimuth ma data la distanza maggiore e la leggera interferenza visibile nel profilo altimetrico, meglio orientarsi su una R43 Z oppure R43 5G. Le due antenne andranno collegate ad una centrale programmabile che, secondo me, non richiede tutto "questo lusso" delle programmabili più sofisticate. Praticamente devi far transitare da un ingresso i tre mux Rai da Poggio Tondo e tutto il resto dall'ingresso riservato al Secchieta. Offel produce una serie di "Smart Amp" dotati di autoprogrammazione che inizialmente ti può aiutare a "sgrossare" il lavoro. A tua scelta, prendine uno a tre oppure 4 ingressi tra i modelli che trovi alla pagina che trovi all'indirizzo sottostante. http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/CENTRALI--PROGRAMMABILI/Serie-SMART-AMP Già che ci sei lo prendi "5G" e ti togli la paura di possibili interferenze. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ogiunto Inserita: 13 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 luglio 2022 Grazie e scusa il ritardo Nel frattempo mi sono già messo alla ricerca delle antenne poi passerò al centralino. Avevo un altro dubbio, che avrei dovuto esporre nel primo post, riguardo il cavo che va alle prese. Avrebbe senso sostituire il Digisat 123 Elite da 5mm con un più performante cavo da 6 (DIGISAT 523 Elite) o 6.8 (PROSAT SILVER Elite). Se dovesse portare un sostanziale miglioramento potrei fare questo "investimento", con circa 50€ me la dovrei cavare. Al momento della posa ho usato quello da 5 recuperando alcune matasse che ci erano avanzate da un precedente lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 13 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2022 (modificato) Fra tutti i cavi da 5 mm, il digisat 123, insieme al DG80, è uno dei migliori. La lunghezza complessiva fra l'antenna e la presa più lontana è circa 40 metri che comportano un'attenuazione di circa 8 dB, per cui anche se l'impianto fosse stato fatto interamente con quel cavo, l'attenuazione sarebbe stata comunque accettabile. È sempre meglio usare cavi di sezione maggiore ma in questo caso non rischi più di tanto. Modificato: 13 luglio 2022 da felix54 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ogiunto Inserita: 18 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2022 Ok per il cavo, lascerò quello da 5 mm. Ricontrollando le posizioni dei ripetitori mi sono accorto di aver fatto un grosso errore di valutazione sui ripetitori da utilizzare. Manterrei per i mux 26 - 40 - 45 Poggio Tondo posizionata a 358 gradi Al posto del Monte Secchieta potrei usare Colle Trinità Pratovecchio Stia AR 11,76155 43,77833 che è lì accanto 357 gradi. Scusa se ti ho fatto perdere tempo nella valutazione di due ripetitori quando, a questo punto, credo ne basterebbe uno solo. A questo punto potrei usare un unica antenna e non mettere nessuna centrale programmabile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 18 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2022 13 minuti fa, ogiunto ha scritto: Scusa se ti ho fatto perdere tempo nella valutazione di due ripetitori quando, a questo punto, credo ne basterebbe uno solo. Non ho perso tempo e pensavo che dopo questa tua affermazione: Il 8/7/2022 alle 14:08 , ogiunto ha scritto: altre case di recente costruzione nella zona ne hanno 2 Davo per scontato che ci fossero ostacoli per poter rcevere quel ripetitore e non ho assolutamente preso in considerazione la necessità generare un profilo altimetrico. A questo punto c'è da chiedersi perchè i vicini di tetto hanno installato due antenne. Comunque sia, prima di qualsasi incauto acquisto, prova con una sola antenna. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ogiunto Inserita: 19 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2022 Si negli altri tetti ci sono minimo due antenne e anche quando si montavano noi da quel ripetitore usciva solo canali rai. È per questo che avevo scelto il Secchieta e Poggio Tondo. Quindi o le liste di otgTv non sono aggiornate o nel frattempo sono stati implementati. Avevo considerato anch'io la soluzione di prendere inizialmente la R27 e provare cosa ricevo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 19 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2022 2 ore fa, ogiunto ha scritto: Quindi o le liste di otgTv non sono aggiornate o nel frattempo sono stati implementati. Le liste di OTGTV sono aggiornate e quindi c'è da considerare che sia stato fatto qualche cambiamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ogiunto Inserita: 19 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2022 11 ore fa, felix54 ha scritto: Le liste di OTGTV sono aggiornate e quindi c'è da considerare che sia stato fatto qualche cambiamento Speriamo almeno si semplifica un po' l'impianto. Al magazzino dove mi servo abitualmente hanno disponibile la Tre+ http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-461B_IT.pdfù oppure da una loro filiale la speed+47 http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-374_IT.pdf nel giro di qualche giorno Quella consigliata da te la devono ordinare al fornitore Eventualmente andrebbe bene la prima o al massimo la seconda? Per velocizzare i tempi di approvvigionamento Altrimenti dovrei cercarla online Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 19 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2022 Molto meglio la seconda, ovvero 21-374 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ogiunto Inserita: 1 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 Ciao, causa impegni vari eccomi in ritardo con i risultati del montaggio effettuato di una sola antenna. Ho creato uno schemino su Excel con i valori riportati dallo strumento. Lo strumento usato è Clarke-tech C-Tech SFP Combo 2012 Per quello che sono riuscito a capire online non sembrano male, non ho ancora la possibilità di provare collegando una tv all'impianto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 Sembra che non ci sia coerenza fra i vari VBer e CBer ma non essendo uno strumento professionale, credo non si possa pretendere più di tanto. Tuttavia, in senso generale, devi cercare di migliorare, provando direzioni e altezze diverse dell'antenna, tutti quei CBer con esponente -03 perché, sempre che lo strumento non sbagli molto, a conti fatti potresti avere problemi sui vari ricevitori. Non ha riportato il MER..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ogiunto Inserita: 1 settembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 Il Mer lo strumento non lo riporta in nessuna schermata e anche leggendo il manuale non l'ho trovato. Possibile? Appena posso allora mi concentrerò a migliorare il CBer. Come minimo valore andrebbe già bene -04? Nel frattempo mi metto alla ricerca dei componenti che mi mancano così posso provare anche alle prese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 1 settembre 2022 Segnala Share Inserita: 1 settembre 2022 10 minuti fa, ogiunto ha scritto: Come minimo valore andrebbe già bene -04? Decisamente; ponendo come esempio 3E-03 corrisponde a 3 bit errati su un totale di 1000 ricevuti mentre 3E-04 significa 3 bit errati su un totale di 10000 17 minuti fa, ogiunto ha scritto: Il Mer lo strumento non lo riporta in nessuna schermata e anche leggendo il manuale non l'ho trovato. Possibile? Mi sembra strano ma non impossibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati