fugaldo Inserito: 6 luglio 2022 Segnala Share Inserito: 6 luglio 2022 Ciao a tutti, posto lo schema del mio impianto FV che ha 2 stringe di pannelli (A e B) collegati all'inverter SMA in oggetto. Se volessi pulirlo dalla polvere accumulata in 10 anni di lavoro (ventola inclusa), mi aiutate a capire come procedere allo spegnimento, prima di aprirlo ? C'è un ordine da seguire ? Devo attendere la scarica dei condensatori ? Meglio farlo di notte ? Basta spegnere i 2 generali delle linee A e B e il magnetotermico differenziale prima dell'inverter ? Nello schema la serie B é omessa, ma identica alla A. Ci sono altre accortezze? Grazie molte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 6 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2022 Meglio di notte. Prima si stacca l'AC (come fosse un blackout improvviso) aspettando eventualmente che le ventole finiscano di raffreddare. Poi stacchi la DC. La riaccensione al contrario, DC e poi AC. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fugaldo Inserita: 6 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2022 Grazie Dumah, posso evitare di scollegare i cavi DC come scritto sul manuale ? Sul manuale chiedono di sfilare anche il modulo ESS (Electronic Solar Switch), ma non so a cosa serve esattamente. Grazie ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gio.funny Inserita: 7 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2022 Ciao SMA ha la "maniglia" sezionatore da togliere.... Ma se hai un quadro di campo esterno, seziona le stringhe dal quadro (ricordati prima di togliere la AC ecc come ha detto Dumah) ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fugaldo Inserita: 7 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2022 Ok ho capito, stacco le 2 stringhe A e B come suggerito (dopo la AC) e lascio tutto com'è, procedendo poi ad apertura e pulizia. Mi consigli di staccare la AC intervenendo sul sezionatore prima di ADM2 o staccando il MT differenziale a valle di questo, appena prima dell'inverter ? O é equivalente? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rob_nosfe Inserita: 7 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2022 Spolverare l'elettronica di un inverter stagno come il tuo mi pare il modo più giusto per cercare guai. La ventola della serie TL-20 non porta polvere all'interno, fa solo circolare l'aria sul dissipatore posteriore della scocca, all'esterno. Dai semplicemente una soffiata alla ventola e al dissipatore posteriore. Al massimo dai una pulita alla plastica del display, se vedi che si è opacizzata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fugaldo Inserita: 8 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2022 Ok grazie Rob, in effetti non é mai stato fatto nulla più di quello che consigli tu, poi ho cominciato a leggere il manuale di manutenzione dell'inverter dove invece si suggerisce anche questo intervento. Non voglio staccare l'inverter dal muro, pertanto userò solo aria compressa. Comunque si dovrebbe aprire solo il coperchio inferiore dell'inverter e non tutto. Pensi sia sconveniente? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 8 luglio 2022 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2022 Tieni presente che 10 anni sono la vita utile di quelle elettroniche, quindi ad oggi meno tocchi meglio è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fugaldo Inserita: 8 luglio 2022 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2022 Si, infatti c'è anche questo tema... Lascio tutto chiuso e soffio dietro con un po' d'aria. Vediamo quanto tempo dura ancora Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati